OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso, di carattere istituzionale, è quello di fornire un quadro d’insieme, possibilmente completo e organico, sul ruolo delle economie emergenti nel panorama internazionale in seguito al processo di globalizzazione, al fine di comprendere i motivi della loro accresciuta importanza RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente: 1) Conseguirà la padronanza tecnica e linguistica necessaria a comprendere i principali fenomeni macro-economici ed a comunicare le proprie conoscenze all’esterno, con la dovuta proprietà espositiva e comprensione tecnica; 2) Possiederà le conoscenze e competenze utili per leggere ed interpretare documenti di carattere economico - istituzionale, tratti dalle principali fonti di informazioni; 3) Valutare autonomamente, tramite gli strumenti forniti, le dinamiche geo economiche in corso nei principali Paesi Emergenti e a formulare giudizi circa l’efficienza delle stesse.
Prerequisiti
La conoscenza dei contenuti base di corso di Economia Politica e Politica Economica Internazionale è un prerequisito preferenziale, ma non obbligatorio in quanto verranno forniti tutti gli strumenti necessari per una piena comprensione della materia.
Metodi didattici
Il corso si svolge nel primo semestre attraverso 50 ore di lezione complessive, (adeguate agli 8 crediti previsti per la materia). Dato il carattere sperimentale ed operativo, esso sarà arricchito dal contributo di conoscenze e saperi specialistici offerti da ospiti, italiani o stranieri, provenienti dall’accademia, dalle pubbliche amministrazioni. Per questo motivo, è possibile che una parte del corso venga erogato in inglese. La didattica comprende lezioni-laboratorio svolte in forma seminariale (20 ore), volte, da un lato, ad inquadrare teoricamente le questioni affrontate, dall’altro, a presentare agli studenti casi concreti nell’ottica del problem solving. È previsto che vengano caricati sulla piattaforma e-learning documenti, casi pratici, presentazioni power-point.
Verifica Apprendimento
Si prevede una prova finale in cui lo studente deve rispondere per iscritto a tre delle quattro domande proposte. La valutazione dell’apprendimento terrà conto della completezza dell’elaborato rispetto alla bibliografia messa a disposizione; della padronanza nell’utilizzo della specifica terminologia nonché della capacità di giustificare, argomentando in modo persuasivo, le affermazioni e le opinioni.
Contenuti
Il programma del corso si divide in tre parti. • La prima parte si focalizza sulla crescita economica, con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni, della geografia, delle risorse naturali e delle relazioni commerciali e la liberalizzazione finanziaria. • La seconda parte tratta la vulnerabilità a fenomeni di crisi bancarie e le crisi dei debiti sovrani. • La terza parte tratta i paesi emergenti dopo la loro crisi, la crisi del dollaro e il multipolarismo mondiale. Il problema dell’economia cinese.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento è fissato immediatamente dopo la lezione. Il docente è peraltro disponibile a concordare una diversa sede ed una diversa ora previo contatto tramite e-mail istituzionale.