L'Insegnamento intende analizzare la relazione tra "filosofia" e "politica" nella nostra contemporaneità, così da sviluppare negli studenti una capacità critica attraverso cui decodificare fenomeni politici, sociologici, etici o psicologici della società contemporanea e dei suoi linguaggi. Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario uno sguardo tra-sversale e multidisciplinare che utilizzi gli strumenti della filosofia e della filosofia politica accanto alle strategie di comunicazione studiate dalla sociologia, dalla psicanalisi, dell'antropologia e di altre discipline umanistiche. In particolare, il Corso si focalizzerà, di anno in anno, su un tema che si presti a un approccio multidisciplinare.
Prerequisiti
Non è previsto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante interventi, domande e riflessioni, in un serrato confronto dialettico tra professore e studente.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale. L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica. Verranno valutate: 1. la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti); 2. la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti); 3. l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti); 4. la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).
Contenuti
Il corso si articola secondo tre ambiti didattici e formativi: 1. Individuazione e definizione di un concetto di interesse multidisciplinare; analisi preliminare di tale concetto attraverso un approccio storico-filosofico. 2. Studio approfondito di tale concetto attraverso alcuni testi classici di riferimento inerenti a diverse discipline umanistiche. 3. Approfondimento degli aspetti comunicativi legati al concetto di riferimento, secondo un approccio multidisciplinare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO STUDENTI: su appuntamento via email (erasmo.storace@uninsubria.it).