L'obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti dei fondamenti che regolano il metabolismo di molecole di rilevanza biologica. Durante il corso verranno affrontati gli aspetti clinici dove i processi metabolici giocano un ruolo critico nella patologia umana. Lo studente sarà guidato alla comprensione dei meccanismi che vanno sotto il nome generico di metabolismo, dei processi di produzione e utilizzo dell'energia, del ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita, ecc.) nella fisiologia e nella patologia. Lo studente apprenderà la funzione della Biochimica nella clinica medica, nelle applicazioni diagnostiche e nella terapia farmacologica, con un apprendimento indirizzato alle specificità della professione. Il corso si propone inoltre di educare lo studente a conoscere gli approcci biochimici che sono stati utilizzati per definire le molecole biologiche come bersagli dell'attività farmacologica dei farmaci ea saper ricercare autonomamente le informazioni scientifiche.
Prerequisiti
I prerequisiti sono una buona conoscenza della biochimica
Metodi didattici
Per questo modulo si prevedono lezioni frontali (6 ore) che saranno integrate nel modulo di BIOCHIMICA CELLULARE, SISTEMATICA UMANA. Si prevedono la proiezioni di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con il docente con domande e curiosità. Durante le lezioni il docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell'insegnamento.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. Il docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. elearning) a cui gli studenti hanno accesso
Verifica Apprendimento
Per verificare l’apprendimento delle conoscenze ed abilità impartite a lezione, si svolgerà un esame orale contestualmente al modulo di BIOCHIMICA CELLULARE, SISTEMATICA UMANA. Le domande prevedono di verificare la conoscenza delle principali implicazioni cliniche del metabolismo e struttura di carboidrati, lipidi, amino acidi e proteine.
Contenuti
- aspetti clinici del ripiegamento proteico. - aspetti clinici dell'emoglobina ed metabolismo dell'eme - aspetti clinici della struttura e metabolismo del collagene - cenni ad aspetti clinici del metabolismo di zuccheri, amino acidi, lipidi e acidi nucleici.
Altre informazioni
Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti.
Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con il docente.