Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione tematica e non superficiale alle vicende dell'ordinamento e della scienza giuridica in Italia tra Ottocento e Novecento. Lo fa indagando il rapporto fra costruzione dello Stato e impegno scientifico e culturale dei giuristi, dall'Unità alla repubblica.
Prerequisiti
Frequenza dei corsi di Storia del diritto medievale e moderno e di Diritto costituzionale del I anno.
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere seminariale, con spazio per il confronto e la discussione e gli approfondimenti gestiti dagli studenti.
Verifica Apprendimento
La prova di esame consiste nello svolgimento di una traccia (a scelta tra almeno due) che richiede di sviluppare un tema, di analizzare e interpretare un processo storico giuridico, sostenendo la propria tesi con riferimenti a fatti e conoscenze storiche, dimostrando capacità di ragionamento complesso e padronanza dell'argomento. L’elaborato richiede struttura, oggettività e argomentazione basata su dati storici.
Contenuti
Costituzione, amministrazione e trasformazioni dello Stato. La scienza del diritto pubblico nell'Italia unita. Giuristi e politica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente è disponibile al dialogo per curiosità e approfondimenti, a margine delle lezioni come in orario di ricevimento e via posta elettronica.