Il Corso intende offrire le nozioni basilari del diritto scolastico, con particolare riguardo alle radici costituzionali del diritto allo studio ed alla normativa sull’inclusione.
Al termine dell’Insegnamento, lo studente sarà in grado di: - conoscere e interpretare i fondamenti costituzionali ed i principali istituti della legislazione scolastica - conoscere e comprendere i profili applicati dei principali istituti del diritto scolastico, in relazione in particolare ai principi costituzionali dell'istruzione, alla organizzazione scolastica ed ai profili di inclusione - sviluppare la capacità di discernimento autonomo, anche in relazione alla correlazione tra i principi costituzionali soprattutto in tema di libertà di insegnamento e gli istituti di diritto scolastico.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali erogate a distanza.
Verifica Apprendimento
Test a risposta multipla
Contenuti
I. Le coordinate costituzionali della legislazione scolastica. II. I profili storici della legislazione scolastica III. Autonomia scolastica e organizzazione amministrativa dell'istruzione IV. Il sistema nazionale di istruzione e formazione nella prospettiva del successo formativo e dell'inclusione sociale V. La responsabilità dell'insegnante tra condivisione dei saperi, cura e protezione dei discenti e processi di inclusione scolastica VI. L'effettività del diritto all'istruzione delle persone con disabilità.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il testo di riferimento per lo studio della materia è: L. Buscema, R. Caridà, G. De Luca, R. Di Maria, A. Morelli, V. Pupo, Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione, Giappichelli, Torino, 2024 (parte I e parte III).