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ECO0420 - MERCATI FINANZIARI E WEALTH MANAGEMENT

insegnamento
ID:
ECO0420
Durata (ore):
70
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annuale (15/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento fornisce gli elementi di conoscenza del ruolo dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari che operano sui mercati ai fini della emissione, negoziazione e gestione degli strumenti finanziari.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- conoscere le caratteristiche e le finalità degli strumenti finanziari;
- conoscere e comprendere il funzionamento dei mercati finanziari (regolamentati e non) ed il ruolo svolto sui mercati finanziari dagli intermediari finanziari vigilati e dagli altri operatori finanziari;
- descrivere e analizzare i processi di emissione, negoziazione e quotazione dei titoli;
- conoscere e confrontare i servizi di wealth management, con particolare riferimento alla gestione del portafoglio e dei fondi di investimento, alla gestione del patrimonio immobiliare, alla pianificazione assicurativa e previdenziale, all’art advisory;
- descrivere le soluzioni operative e le modalità distributive adottate dagli intermediari finanziari (SIM, SGR, private bank, Fintech e piattaforme digitali);
- affrontare e gestire in autonomia le tematiche gestionali attinenti alle scelte di investimento e di gestione della ricchezza;
- comparare prodotti e strumenti finanziari e soluzioni gestionali.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, una comprensione dei contenuti del corso è facilitata da una buona conoscenza di base delle tematiche di Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale.

Metodi didattici

a) Lezioni frontali, di norma, in presenza. Gli studenti parteciperanno in modo attivo alla didattica, discutendo materiali di studio, casi ed esempi, che faranno parte integrante del programma d’esame.
b) Esercitazioni (didattica integrativa), che consentono di approfondire alcune tematiche oggetto d’esame. Nella seconda parte del corso le esercitazioni saranno dedicate ai modelli e alle tecniche di gestione di portafoglio, asset allocation e misurazione delle performance di un portafoglio di investimento.
Il coinvolgimento attivo degli studenti nello svolgimento dei case studies consentirà loro, anche grazie all’intervento di operatori dei mercati finanziari, di approfondire le capacità di analisi dei dati e di ragionamento critico.
c) Incontri seminariali e attività didattica fuori sede. Tali attività agevolano lo sviluppo di competenze trasversali e consentono il contatto con operatori dei mercati finanziari e realtà aziendali, al fine di offrire aggiornamenti tecnici e pratici sulle tematiche oggetto del corso. Le informazioni relative allo svolgimento di tali attività saranno fornite in aula e tramite la pagina e-learning del corso.
Alcune lezioni e seminari potranno essere svolte a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona.

Verifica Apprendimento

Non sono previste né autorizzate dispense o registrazioni o appunti delle lezioni. I testi obbligatori per l'esame sono indicati tramite la piattaforma la piattaforma Leganto e nella pagina e-learning del corso.
Nella pagina di e-learning dell’insegnamento saranno rese disponibili anche le slide utilizzate durante le lezioni ed eventuale materiale aggiuntivo.
L’esame si svolge in presenza e si compone di una prova scritta, della durata di 1h30’, articolata in 5 domande a risposta aperta.
Saranno oggetto di valutazione la capacità di ragionamento, la correttezza e la completezza della risposta, l’impiego del lessico specialistico e l’efficacia espositiva.
Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire una valutazione di almeno 18/30esimi.
Non è previsto lo svolgimento di prove intermedie.

Contenuti

1. Il ruolo del sistema finanziario e dei mercati finanziari:
* le risposte ai fabbisogni finanziari delle imprese e alle esigenze di investimento delle famiglie;
* le problematiche relative al reperimento delle risorse finanziarie da parte delle PMI italiane e le possibili soluzioni di mercato;
* le innovazioni introdotte dallo sviluppo della digitalizzazione finanziaria e dalle imprese FinTech e Big Tech: l’ampliamento dei circuiti diretti di finanziamento e di investimento e le problematiche regolamentari.
2. Gli strumenti finanziari di base, complessi e innovativi.
3. Gli intermediari finanziari del canale diretto e i servizi offerti:
* l'intervento degli intermediari nelle operazioni di mercato primario (aumenti di capitale, collocamento dei titoli, offerte pubbliche di azioni);
* i servizi di negoziazione offerti mediante sistemi di negoziazione tradizionali ed alternativi;
* i servizi di consulenza e di gestione dell’investimento in titoli: la gestione individuale dei patrimoni mobiliari (GPM) e la gestione collettiva del risparmio (fondi di investimento);
4. I mercati finanziari: tipologie e forme organizzative; funzionamento dei mercati aperti.
5. Gestione del portafoglio:
* asset allocation strategica, tattica e dinamica; market timing e stock picking;
* gestione a rendimento assoluto e relativo; stili e tecniche di gestione del portafoglio;
* l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica: il contributo alla gestione del portafoglio;
* valutazioni degli investimenti: caratteristiche e funzioni del benchmark e indicatori di sintesi per rendimento e rischio;
* la valutazione della performance di un fondo.
6. Le principali tipologie di fondi di investimento (aperti e chiusi) e gli obiettivi di gestione:
* il ruolo del depositario;
* i contenuti del prospetto informativo;
* le politiche commissionali nei confronti della clientela;
* gli investimenti alternativi e i prodotti strutturati;
* gli hedge funds;
* i fondi socialmente responsabili.
7. Il wealth management
* Il settore del private banking: tipologie di operatori e business model;
* scelte di posizionamento strategico e ricadute organizzative.
* il ruolo del relationship manager;
* la profilatura e la segmentazione della clientela: criteri tradizionali e alternativi.
8. Prodotti e servizi nel private banking:
9. Cenni all’evoluzione dei mercati e degli strumenti di mercato alla luce dei processi di digitalizzazione.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

L’orario di ricevimento è indicato nella pagina web dei docenti sul sito di Ateneo.

Corsi

Corsi

ECONOMIA, DIRITTO E FINANZA D'IMPRESA (EDiFI) 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (3)

REDAELLI GIOVANNA LUISA MARIA
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori
USELLI ANDREA
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
USELLI ANDREA
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
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