Far conoscere le finalità del lavoro di tesi, le principali regole nell'impostazione della prova finale, attraverso l'analisi di appropriata documentazione e la presentazione di esperienze e casi, con il contributo di docenti del Dipartimento afferenti alle diverse aree disciplinari.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con assignment o elaborati che gli studenti dovranno preparare, per discuterne nelle sessioni successive.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà verificato attraverso un assignment individuale, che consisterà nella preparazione di un progetto di tesi simulato. L’elaborato dovrà includere: – un titolo provvisorio, – un abstract, – una domanda di ricerca, – una prima ipotesi di indice, – una breve revisione della letteratura, – alcune prime fonti bibliografiche formattate correttamente. L’elaborato potrà essere discusso brevemente in classe.
Contenuti
Il corso si articolerà nei seguenti argomenti: Impostazione del lavoro di tesi; Metodologia di ricerca; Tipologie di documenti scientifici; La costruzione della bibliografia; Fonti di dati e grafici.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Orario di ricevimento: La docente incontrerà gli studenti per chiarimenti su appuntamento mediante richiesta via email (marianna.astore@uninsubria.it).