ID:
SME0005
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base relative ai sistemi di elaborazione dati in ambito sanitario, con particolare attenzione alla gestione dell’informazione clinica, all’uso dei sistemi informativi in odontoiatria e alle tecnologie digitali per la telemedicina.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principi fondamentali dei sistemi di archiviazione, riconoscere il funzionamento dei sistemi informativi sanitari e interpretare il ruolo delle tecnologie di telemedicina nella pratica clinica quotidiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO SECONDO GLI INDICATORI DI DUBLINO
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
Conoscenze di base sui sistemi di archiviazione dei dati sanitari (file system, database, formati, sicurezza).
Comprensione della struttura e delle funzioni principali dei Sistemi Informativi Sanitari, con particolare riferimento alla cartella clinica odontoiatrica digitale, imaging, codifica dei dati, interoperabilità.
Conoscenza delle principali applicazioni della telemedicina in ambito odontoiatrico e più ampiamente sanitario (teleconsulto, telemonitoraggio, second opinion).
Elementi essenziali di normativa su privacy, protezione dei dati (GDPR) e sicurezza informatica in sanità.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding)
Lo studente sarà in grado di:
Applicare principi di archiviazione digitale nella gestione dei documenti clinici quotidiani.
Utilizzare consapevolmente un Sistema Informativo Sanitario per registrare, ricercare e consultare dati clinici del paziente.
Analizzare semplici flussi informativi digitali (es. gestione appuntamenti, referti, immagini radiologiche).
Riconoscere situazioni cliniche o organizzative in cui la telemedicina può supportare il percorso di cura.
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di:
Valutare la qualità e l’affidabilità dei dati clinici archiviati digitalmente.
Identificare rischi e criticità legati alla gestione digitale dell’informazione sanitaria.
Riconoscere limiti, vantaggi e condizioni appropriate per l’utilizzo della telemedicina in igiene dentale e in odontoiatria.
Assumere un atteggiamento critico verso l’uso delle tecnologie digitali nel rispetto della normativa su privacy e sicurezza.
4. Abilità comunicative (Communication Skills)
Lo studente sarà in grado di:
Comunicare con colleghi e altri professionisti utilizzando correttamente la terminologia tecnica di base sui sistemi informativi.
Documentare e descrivere procedure, dati e informazioni cliniche utilizzando strumenti digitali.
Illustrare al paziente, in modo chiaro, modalità e limiti dell’eventuale uso di sistemi digitali e telemedicina.
5. Capacità di apprendere (Learning Skills)
Lo studente sarà in grado di:
Aggiornare autonomamente le proprie conoscenze sui sistemi digitali utilizzati in ambito clinico.
Comprendere manuali, linee guida e materiali tecnici essenziali sui sistemi informativi sanitari.
Sviluppare un metodo di studio che integri teoria e pratica, anche attraverso l’uso di risorse online e materiali digitali forniti dal docente (dispense, registrazioni).
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principi fondamentali dei sistemi di archiviazione, riconoscere il funzionamento dei sistemi informativi sanitari e interpretare il ruolo delle tecnologie di telemedicina nella pratica clinica quotidiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO SECONDO GLI INDICATORI DI DUBLINO
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
Conoscenze di base sui sistemi di archiviazione dei dati sanitari (file system, database, formati, sicurezza).
Comprensione della struttura e delle funzioni principali dei Sistemi Informativi Sanitari, con particolare riferimento alla cartella clinica odontoiatrica digitale, imaging, codifica dei dati, interoperabilità.
Conoscenza delle principali applicazioni della telemedicina in ambito odontoiatrico e più ampiamente sanitario (teleconsulto, telemonitoraggio, second opinion).
Elementi essenziali di normativa su privacy, protezione dei dati (GDPR) e sicurezza informatica in sanità.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding)
Lo studente sarà in grado di:
Applicare principi di archiviazione digitale nella gestione dei documenti clinici quotidiani.
Utilizzare consapevolmente un Sistema Informativo Sanitario per registrare, ricercare e consultare dati clinici del paziente.
Analizzare semplici flussi informativi digitali (es. gestione appuntamenti, referti, immagini radiologiche).
Riconoscere situazioni cliniche o organizzative in cui la telemedicina può supportare il percorso di cura.
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di:
Valutare la qualità e l’affidabilità dei dati clinici archiviati digitalmente.
Identificare rischi e criticità legati alla gestione digitale dell’informazione sanitaria.
Riconoscere limiti, vantaggi e condizioni appropriate per l’utilizzo della telemedicina in igiene dentale e in odontoiatria.
Assumere un atteggiamento critico verso l’uso delle tecnologie digitali nel rispetto della normativa su privacy e sicurezza.
4. Abilità comunicative (Communication Skills)
Lo studente sarà in grado di:
Comunicare con colleghi e altri professionisti utilizzando correttamente la terminologia tecnica di base sui sistemi informativi.
Documentare e descrivere procedure, dati e informazioni cliniche utilizzando strumenti digitali.
Illustrare al paziente, in modo chiaro, modalità e limiti dell’eventuale uso di sistemi digitali e telemedicina.
5. Capacità di apprendere (Learning Skills)
Lo studente sarà in grado di:
Aggiornare autonomamente le proprie conoscenze sui sistemi digitali utilizzati in ambito clinico.
Comprendere manuali, linee guida e materiali tecnici essenziali sui sistemi informativi sanitari.
Sviluppare un metodo di studio che integri teoria e pratica, anche attraverso l’uso di risorse online e materiali digitali forniti dal docente (dispense, registrazioni).
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Didattica erogativa: 8 ore
Lezione frontale (per la parte teorica);
Didattica interattiva: 4 ore
Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Si prevede l'erogazione di attività da remoto, a fronte di contingenze particolari.
Lezione frontale (per la parte teorica);
Didattica interattiva: 4 ore
Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Si prevede l'erogazione di attività da remoto, a fronte di contingenze particolari.
Verifica Apprendimento
REGOLE DI AMMISSIONE:
Non si prevedono differenze tra allievi frequentanti e non. non ci sono attività preventive o altri compiti per l'accesso alla prova d'esame.
TIPOLOGIA DELLE PROVE:
La prova è scritta, intende indagare le conoscenze acquisite sugli argomenti svolti durante il corso, e viene erogata attraverso piattaforma web.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L'aula è tipicamente tradizionale (non informatizzata). E’ necessario essere muniti di dispositivi (computer o tablet), dotato di connessione ad internet, per l'effettuazione dell'esame. Lo studente può utilizzare soltanto il sito web della prova.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'esame è valutato in trentesimi.
Con apposita piattaforma viene implementato un questionario a risposta multipla.
Trattasi di prova a tempo della durata di 20 minuti.
Lo studente riceve conferma scritta, via mail dal docente, della partecipazione alla prova, con indicazioni specifiche in merito alla stessa.
Il questionario, accessibile a mezzo link, lo stesso per tutti, inviato nella mail, e password, di accesso, fornita in sede di prova, con domande a risposta multipla.
Per un totale di 15 domande.
1 punto per ogni risposta corretta.
Le domande (e le risposte) sono distribuite dal sistema.
Il docente non conosce i quesiti proposti.
Si è in un sito web e come tale ci si muove.
In fondo alla pagina il tasto invia per il trasferimento dei dati.
Sarà subito disponibile il risultato delle domande a risposta multipla.
Se il tempo non bastasse la prova è comunque incamerata dal sistema e valutata.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report con gli esiti delle domande, per altro già note.
A risultati visionati si può chiudere il sito e abbandonare la seduta.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla misurano una conoscenza di tipo puntuale.
Non si prevedono differenze tra allievi frequentanti e non. non ci sono attività preventive o altri compiti per l'accesso alla prova d'esame.
TIPOLOGIA DELLE PROVE:
La prova è scritta, intende indagare le conoscenze acquisite sugli argomenti svolti durante il corso, e viene erogata attraverso piattaforma web.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L'aula è tipicamente tradizionale (non informatizzata). E’ necessario essere muniti di dispositivi (computer o tablet), dotato di connessione ad internet, per l'effettuazione dell'esame. Lo studente può utilizzare soltanto il sito web della prova.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'esame è valutato in trentesimi.
Con apposita piattaforma viene implementato un questionario a risposta multipla.
Trattasi di prova a tempo della durata di 20 minuti.
Lo studente riceve conferma scritta, via mail dal docente, della partecipazione alla prova, con indicazioni specifiche in merito alla stessa.
Il questionario, accessibile a mezzo link, lo stesso per tutti, inviato nella mail, e password, di accesso, fornita in sede di prova, con domande a risposta multipla.
Per un totale di 15 domande.
1 punto per ogni risposta corretta.
Le domande (e le risposte) sono distribuite dal sistema.
Il docente non conosce i quesiti proposti.
Si è in un sito web e come tale ci si muove.
In fondo alla pagina il tasto invia per il trasferimento dei dati.
Sarà subito disponibile il risultato delle domande a risposta multipla.
Se il tempo non bastasse la prova è comunque incamerata dal sistema e valutata.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report con gli esiti delle domande, per altro già note.
A risultati visionati si può chiudere il sito e abbandonare la seduta.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla misurano una conoscenza di tipo puntuale.
Contenuti
1. Sistemi di archiviazione (circa 4 ore)
Concetto di dato e informazione
File, cartelle, formati digitali
Database e archiviazione strutturata dei dati sanitari
Sicurezza dei dati: backup, accessi, crittografia
Privacy e normativa (GDPR in sanità)
2. Sistemi Informativi Sanitari (circa 4 ore)
Definizioni e componenti dei SIS
Cartella clinica elettronica: raccolta, gestione e integrazione dei dati
Imaging digitale, PACS, DICOM
Interoperabilità e codifiche (HL7, ICD, SNOMED accennate)
Applicazioni in igiene dentale e odontoiatria
3. Telemedicina (circa 4 ore)
Introduzione e definizioni
Ambiti applicativi
Teleconsulto, telemonitoraggio, telediagnosi
Strumenti, piattaforme e requisiti tecnici
Normativa, linee guida, limiti e criticità
Concetto di dato e informazione
File, cartelle, formati digitali
Database e archiviazione strutturata dei dati sanitari
Sicurezza dei dati: backup, accessi, crittografia
Privacy e normativa (GDPR in sanità)
2. Sistemi Informativi Sanitari (circa 4 ore)
Definizioni e componenti dei SIS
Cartella clinica elettronica: raccolta, gestione e integrazione dei dati
Imaging digitale, PACS, DICOM
Interoperabilità e codifiche (HL7, ICD, SNOMED accennate)
Applicazioni in igiene dentale e odontoiatria
3. Telemedicina (circa 4 ore)
Introduzione e definizioni
Ambiti applicativi
Teleconsulto, telemonitoraggio, telediagnosi
Strumenti, piattaforme e requisiti tecnici
Normativa, linee guida, limiti e criticità
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento:
contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@uninsubria.it.
Se necessario videoconferenza.
contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@uninsubria.it.
Se necessario videoconferenza.
Corsi
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