La Fisiologia Umana studia le funzioni vitali dell'uomo in condizioni normali, mentre la Patologia Generale studia le modifiche che si verificano in caso di alterazioni. Queste discipline analizzano come l'organismo integrato possa raggiungere e mantenere l'omeostasi del suo mezzo interno a livello molecolare, cellulare e tissutale, nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
L’obiettivo del Corso di Fondamenti Fisiopatologici della Vita è fornire agli Studenti tutte le informazioni necessarie per comprendere, dal punto di vista biofisico-quantitativo, le modalità di funzionamento di cellule, tessuti, organi e sistemi integrati dell’organismo, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, nonché del loro controllo da parte del sistema nervoso centrale, autonomo e del sistema endocrino. Al termine del corso gli Studenti saranno in grado di descrivere i parametri funzionali fondamentali che caratterizzano le condizioni fisiologiche di cellule, tessuti e organi, e analizzare i fenomeni che portano ad eventuali modificazioni patologiche dei parametri funzionali, utilizzando un adeguato linguaggio tecnico.
L’insegnamento si articola in due moduli: 1. Fisiologia Umana 2. Patologia Generale
Prerequisiti
Per sostenere l'esame finale di Fondamenti Fisiopatologici della Vita è necessario, sulla base della propedeuticità prevista dal regolamento didattico, aver precedentemente superato l'esame di Fondamenti Morfologici della Vita.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta per ogni modulo. Per ogni appello, le prove saranno svolte nella stessa giornata ma in tempi differenti, con orario comunicato dal Presidente del Corso Integrato dopo la chiusura delle iscrizioni. Il voto finale sarà la media dei singoli voti riportati in ciascun modulo. Per agevolare gli Studenti, le votazioni positive conseguite dagli Studenti nelle prove relative a ciascun modulo saranno considerate utili ai fini del voto finale per tutti i 6 appelli previsti per ogni a.a.
Contenuti
Si faccia riferimento ai contenuti dei singoli moduli
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
I docenti ricevono gli studenti su appuntamento. Si prega di contattare via mail il docente titolare di ogni singolo modulo