Si faccia riferimento al testo del corso integrato
Prerequisiti
Si faccia riferimento al testo del corso integrato
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 36 ore, in cui verranno affrontati gli argomenti di base della Patologia Generale e dell'Immunopatologia, dando enfasi a come la figura del tecnico, si inserisce nei differenti argomenti che verranno trattati. Le lezioni verranno alternate con quiz e presentazione in piccoli gruppi al fine di ripassare gli argomenti trattati. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Verifica Apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso di Patologia Generale prevede un esame finale su tutti gli argomenti inseriti nel programma. L’esame è composto da una prova scritta comprendente 40 domande a risposta multipla, con valutazione di 0.825 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata o mancante. Le domande dell’esame sono volte a definire la conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi fisiologici, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, e la capacità di apprendimento degli argomenti trattati. L’esame è considerato superato al raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 18/33.
Contenuti
Attraverso il corso di Patologia Generale gli studenti apprendono le conoscenze di base della moderna patologia cellulare e molecolare, nonché dei processi patologici multicellulari degenerativi, infiammatori e neoplastici. Parte del corso è dedicata allo studio dei meccanismi naturali e acquisiti dell’immunità. Particolare attenzione è data allo studio dell’infiammazione acuta e cronica con patologie specifiche correlate, alla patogenesi della sindrome da immunodeficienza acquisita mediata da retrovirus (AIDS) e allo studio dell’insorgenza, mantenimento e diffusione del processo neoplastico. Visto l'importanza dell'immunoterapia antitumorale nell'ultimo decennio verranno trattate le sue applicazioni in ambito preventivo e terapeutico in campo neoplastico
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, (mariastella.carro@uninsubria.it) presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente (DiMIT, Laboratori di Patologia Generale e Immunologia “Giovanna Tosi”, Pad. Biffi, via O.Rossi 9, Varese).