Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

GIU0774 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL TURISMO

insegnamento
ID:
GIU0774
Durata (ore):
50
CFU:
8
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (19/02/2025 - 17/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla luce degli obiettivi formativi del Corso di Studi, l’insegnamento offre strumenti di conoscenza della prospettiva sociologica sia generale sia applicata agli ambiti della comunicazione e del turismo. Nel quadro della formazione professionale di chi opererà nel turismo e nella promozione del territorio, si considera fondamentale l’acquisizione di competenze sociologiche orientate alla lettura di processi e fenomeni sociali. Il corso intende fornire i principali riferimenti sociologici – di tipo teorico e metodologico - per comprendere i fenomeni comunicativi e turistici in relazione all’avvento della modernità e alle sue più recenti trasformazioni. L’obbiettivo generale di apprendimento perseguito dal corso consiste nell’esercizio di uno sguardo autoriflessivo, in grado di contestualizzare di cogliere il carattere di costruzione sociale dei fenomeni collettivi e, in particolare, di quelli afferenti all’ambito della comunicazione e turismo. Gli obbiettivi specifici sono quelli di acquisire familiarità con il pensiero sociologico dei cosiddetti “padri fondatori” della disciplina e padroneggiarne il principale vocabolario. Inoltre, gli scopi perseguiti includono l’appropriazione degli strumenti e delle categorie necessarie per cogliere la complessità e le tensioni interne del turismo e dei processi comunicativi.

Prerequisiti

L’insegnamento di Sociologia della Comunicazione e del Turismo richiede conoscenze di base di storia contemporanea. Inoltre, è auspicabile una minima conoscenza della terminologia sociologica. A tal fine agli studenti è consigliata la consultazione di un dizionario di Sociologia.

Metodi didattici

Il corso prevede 50 ore complessive di lezioni frontali, seminari ed eventuali esercitazioni in classe. La prima unità di lezione ha funzione introduttiva. Essa serve a presentare gli obiettivi del corso, la metodologia di lavoro, i testi e le modalità di valutazione. In altri termini, a definire un contratto formativo con gli allievi. E' prevista la partecipazione di ospiti esterni ad occasioni seminariali. In classe sarà incentivata la discussione e partecipazione attiva da parte degli studenti.

Verifica Apprendimento

La modalità̀ di verifica finale delle conoscenze e delle competenze consiste in un esame orale, orientato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione critica di contenuti, categorie e approcci presentati in classe. La valutazione viene fatta tenendo conto della pertinenza delle risposte date alle domande poste, della chiarezza espositiva e del possesso dello specifico linguaggio scientifico della disciplina. La valutazione è espressa in trentesimi. Durante l'insegnamento possono essere previste prove intermedie di verifica della conoscenza acquisita.

Contenuti

Il corso considera il turismo come snodo cruciale della modernità, punto di osservazione privilegiato dei processi di modernizzazione che ne evidenza l'intrinseca ambivalenza. Innanzitutto, è necessario verificare e consolidare un adeguato inquadramento storico della modernità, dello sviluppo turistico e dei fenomeni comunicativi. La successiva introduzione delle principali categorie sociologiche servirà ad approfondire tanto i contorni della modernità, quanto lo sviluppo dell'industria e delle pratiche turistiche contemporanee.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Per gli studenti frequentanti e non sono previsti due distinti programmi d'esame (secondo quanto specificato nella pagina e-elarning del corso, cui si rimanda).

Corsi

Corsi

SCIENZE DEL TURISMO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CITRONI SEBASTIANO
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0