Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCV0756 - STORYTELLING E FICTION TV

insegnamento
ID:
SCV0756
Durata (ore):
68
CFU:
8
SSD:
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso si propone di approfondire le principali questioni teoriche e pratiche relative alla realizzazione, produzione e circolazione della fiction televisiva seriale contemporanea. Il contenuto dell’insegnamento è particolarmente funzionale all’area di apprendimento relativa allo storytelling audiovisivo e mediale. Risultati di Apprendimento Attesi Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di: - conoscere le diversità e le relazioni tra le diverse tipologie di offerta audiovisiva (canali generalisti, pay tv, OTT, streaming player) - collocare criticamente un prodotto di storytelling all’interno della tipologia editoriale corrispondente - realizzare l’analisi testuale e narratologica di un prodotto di fiction seriale - riconoscere e analizzare criticamente le potenzialità offerte da un dalla rappresentazione seriale di un evento storico

Prerequisiti

Non è previsto alcun prerequisito

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali (per un totale di 56 ore di lezione + 12 di approfondimento seminariale). Nel corso delle lezioni verranno impiegate le seguenti modalità didattiche: - esposizione dei contenuti da parte del docente - analisi di testi audiovisivi da parte del docente o della classe, singolarmente o in gruppi - simulazione creativa di forme di storytelling Oltre ai testi in bibliografia, il docente fornisce eventuali altri materiali didattici sulla pagina di e-learning del corso. La parte del corso dedicata ai seminari interdisciplinari in modalità “crossover” (per un massimo di 12 ore), prevederà la partecipazione di altri docenti del corso, per approfondire, comprendere e interpretare gli argomenti trattati attraverso diverse chiavi di lettura. Il corso può prevedere la partecipazione di ospiti in aula, per approfondire particolari aspetti e contenuti.

Verifica Apprendimento

È richiesto lo studio integrale dei seguenti testi: - G. Rossini, Le serie TV, Il Mulino, Bologna, 2016 - A. Bellavita (a cura di), La Grande Storia e il piccolo schermo, Mimesis, Milano – Udine, 2022 È richiesto inoltre lo studio di uno dei seguenti testi a scelta (sostituibile dal paper): • A. Bernardelli, Cattivi seriali, Carocci, Roma, 2016 • G. Grignaffini, A. Bernardelli, Che cos’è una serie televisiva, Carocci, Roma, 2017 • B. Martin, Difficult Men. Dai Soprano a Breaking Bad, gli antieroi delle serie tv, minimum fax, Roma, 2018 • S. Turnbull, Crime. Storia, miti e personaggi delle serie tv più popolari, minimum fax, Roma, 2018 La verifica di apprendimento finale prevede una prova scritta obbligatoria per tutti (senza l'ausilio di appunti o libri), della durata di 1 ora, valutata in trentesimi, con 6 domande aperte sui testi in bibliografia. Ciascuna delle domande aperte è volta a verificare la conoscenza del sistema editoriale, produttivo ed economico della fiction seriale contemporanea, ed è valutata per un massimo di 5 punti. Le prime 5 domande sono relative ai testi obbligatori e l’ultima domanda è relativa al testo a scelta, indicati nella sezione “Testi di riferimento”. La valutazione delle risposte (per un massimo di 5 punti) terrà conto della capacità di analisi e di collocamento editoriale di un prodotto di fiction seriale (60%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni e giudizi (40%). Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di elaborare un paper di analisi di un prodotto di fiction seriale (da consegnare in formato digitale, via e-mail, entro la data dell’appello d’esame al quale lo studente si iscrive, e composta da 5-10 pagine ca. ciascuna da 3000 battute); le modalità di elaborazione del paper e i termini della sua validità verranno illustrati durante le lezioni. L’elaborazione del paper sostituisce la preparazione del testo a scelta (si veda la sezione “testi”) e quindi una delle domande aperte della prova scritta. La valutazione del paper (per un massimo di 5 punti) terrà conto della capacità di analisi e di collocamento editoriale di un prodotto di fiction seriale (60%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni e giudizi (40%). Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.

Contenuti

Il corso analizzerà nello specifico i seguenti argomenti: - elementi di base dell’evoluzione storica del sistema televisivo (dal broadcasting alle piattaforme di streaming player) - caratteristiche editoriali, di target e di organizzazione del contenuto delle diverse forme di erogazione di prodotto audiovisivo - elementi di base dell’evoluzione storica della fiction seriale televisiva - segmentazione del prodotto di fiction seriale per contenuto, linguaggio, aderenza alle regole di genere - tendenze della fiction televisiva contemporanea - case histories esemplari di period drama Le aree di indagine saranno tre: - caratteristiche dell’ecosistema mediale contemporaneo (indicativamente 20 ore): logiche di organizzazione editoriale (reti televisive, OTT, servizi on demand), relazioni tra produzione e distribuzione, definizione del target di riferimento, peculiarità del mercato - analisi socio-semiotica e narratologica delle fiction seriale (indicativamente 16 ore): generi e sottogeneri, ibridazioni e macro-tendenze di contenuto e linguaggio, tipologie di storytelling e di struttura narrativa, immaginari, legami enciclopedici con il sistema mediale, coerenza con l’ambito editoriale di collocamento - rappresentazione degli eventi storici nella fiction contemporanea (indicativamente 20 ore): evoluzione del genere del period drama, funzioni narrativi e socio-culturali, carattere indiziario e di discorsivizzazione sociale La parte del corso dedicata ai seminari interdisciplinari in modalità “crossover” (per un massimo di 12 ore), prevederà la partecipazione di altri docenti del corso, per approfondire, comprendere e interpretare gli argomenti trattati attraverso diverse chiavi di lettura.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il docente riceve gli studenti su appuntamento via e-mail (andrea.bellavita@uninsubria.it), presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Padiglione Rossi)

Corsi

Corsi

STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BELLAVITA ANDREA
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0