ID:
SCV0787
Durata (ore):
68
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del corso è quello di introdurre allo stile argomentativo e al lessico del pensiero filosofico, con particolare attenzione alla nozione di «storia» e ai significati che tale parola ha assunto dal mondo classico a quello moderno e contemporaneo. Il corso intende così illustrare le ragioni dell’attuale dibattito critico in merito alla «scientificità» delle discipline storiche. Risultati di apprendimento attesi: - competenze di base nell’utilizzo del lessico e dell’argomentazione filosofica; - capacità di interpretare e problematizzare le nozioni di «storia», «documento», «progresso», «testimonianza», «memoria» implicite nelle pratiche della conoscenza storica; - capacità di contestualizzare il metodo scientifico moderno e la sua applicazione alle discipline storiche; - capacità critica di leggere il presente, consapevoli delle trasformazioni che ridefiniscono il senso dell’azione e della conoscenza umane nei diversi contesti culturali e pratici.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al Corso di Studio (poiché l’insegnamento è programmato al primo anno), ma è vivamente consigliata la frequenza del Precorso «Introduzione alla Filosofia» (16 ore), che si terrà in apertura del corso di Filosofia della storia. Per un primo approccio allo stile dell’argomentazione filosofica, si consiglia anche la visione dei video di «Introduzione alla filosofia» reperibili on line a questo indirizzo: https://www.uninsubria.it/formazione/consigli-e-risorse-utili/orientamento-e-placement/orientamento-prima-delliscrizione-35.
Metodi didattici
Le attività didattiche si svolgeranno secondo la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 56 ore), a cui si aggiungeranno 12 ore di attività laboratoriale/seminariale a carattere interdisciplinare, che favoriranno l’attiva partecipazione degli studenti. Durante l’attività laboratoriale/seminariale gli studenti dovranno presentare e discutere in aula degli elaborati scritti riguardanti i temi trattati. Gli elaborati saranno considerati parte integrante dei risultati da sottoporre a verifica dell’apprendimento.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consisterà nella sola prova orale, con valutazione in trentesimi. L’esito della verifica si riterrà positivo al raggiungimento della valutazione di 18/30. Durante il colloquio verranno poste da tre a cinque domande atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi, in stretto riferimento ai testi previsti, anche mediante lettura e commento di passi tratti dalla Bibliografia del corso. È perciò necessario portare con sé i testi in programma al momento della prova d’esame. Il voto finale terrà conto anche dei materiali elaborati e presentati dagli studenti durante le ore di attività laboratoriale/seminariale. La valutazione si baserà sui seguenti criteri: esattezza delle risposte (60%), padronanza linguistica e argomentativa (30%), capacità di formulare in autonomia un giudizio critico adeguatamente motivato (10%).
Contenuti
I contenuti del corso si articoleranno su tre livelli interconnessi. 1) PARTE GENERALE (20 ore circa). Si contestualizzeranno storicamente e si esamineranno alcune nozioni chiave necessarie per comprendere le strutture logiche e il lessico di base di testi filosofici. Su questa base, si fornirà una panoramica sulla nascita e gli sviluppi della nozione di «storia», dalle sue origini greche ai giorni nostri. Entro questo orizzonte si esamineranno i presupposti che hanno portato alla nascita dei moderni concetti di «storia universale» e «scienze storiche». 2) PARTE MONOGRAFICA (36 ore circa). La parte centrale del corso sarà dedicata alla lettura e al commento del dialogo platonico intitolato "Protagora", nel quale si discute dei fondamenti della virtù politica, dei modi in cui essa può venire insegnata e della sua importanza per l’emancipazione dei popoli dall’ignoranza e dalla violenza. Platone delinea così una prospettiva morale e politica entro la quale interpretare il destino storico degli umani. Tale prospettiva è entrata in profonda crisi nel dibattito filosofico novecentesco e contemporaneo, insieme a ogni prospettiva razionalistica circa i fini etici della storia umana.
3) LABORATORI/SEMINARI (12 ore). La parte conclusiva del corso prevede attività di approfondimento di alcuni temi trattati a lezione. Nelle ore di laboratori/seminari gli studenti presenteranno in aula delle relazioni sulla base di materiali scritti elaborati individualmente o in gruppo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La professoressa Cambria riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via email scrivendo all’indirizzo florinda.cambria@uninsubria.it.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found