ID:
SCV0935
Durata (ore):
100
CFU:
9
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso contribuirà a fornire e completare le informazioni necessarie per giungere ad una adeguata conoscenza della zoologia, incluse le problematiche relative all’evoluzione, alla speciazione e alla interazione tra specie e tra specie e habitat. Gli obiettivi generali del corso sono: I) acquisire gli strumenti di valutazione critica per giungere ad una adeguata conoscenza delle caratteristiche evolutive e funzionali dei principali gruppi zoologici II) acquisire gli strumenti di valutazione critica per giungere ad una adeguata conoscenza delle problematiche evolutive e funzionali dei principali Phyla (struttura e funzione) III) applicare sinergicamente le conoscenze zoologiche con le altre discipline IV) potenziare le proprie capacità divulgative sfruttando le conoscenze acquisite. L'accento sarà posto sull’evoluzione di organi e apparati, sull’evoluzione funzionale, le strategie riproduttive e la sessualità. Saranno trattati la filogenesi e i principali criteri per la classificazione dei gruppi animali. Sarà presentata anche l'organizzazione, la riproduzione e la sessualità nei Protozoi. Saranno descritti i caratteri principali dei Metazoi: le prime fasi dello sviluppo embrionale, la comparsa di cavità del corpo, e l'origine di Protostomi e Deuterostomi. Descrizione di Phyla animali avverrà con particolare riguardo all'organizzazione, adattamento e relazioni filogenetiche. Il corso di zoologia si propone quindi di fornire una panoramica della diversità animale attraverso la filogenesi animale.
Prerequisiti
Essendo un corso di base del 1° anno, non sono richiesti specifici prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con seminari e esercitazioni. La finalità dei seminari è quella di approfondire tematiche specifiche di raccordo e approfondimento tra i due moduli del corso. Lo scopo delle esercitazioni è quello di sviluppare la capacità analitica e di comprensione per quanto concerne le specifiche acquisende competenze, valutando la risoluzione di specifiche problematiche zoologiche in particolare su struttura e funzione e sulle caratteristiche utili da un punto di vista sistematico.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova pratica e una prova finale orale. Allo studente, per la prima parte dell’esame (prova pratica) verranno mostrati alcuni organismi animali con lo scopo di valutare le caratteristiche morfo-funzionali e il riconoscimento tassonomico, verranno inoltre poste alcune domande (tra cui almeno una a scelta) concernenti il programma dell'insegnamento e riguardanti sia concetti generali che problematiche o tecniche specifiche. L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base e quindi la capacità dello studente di utilizzarli in autonomia per la risoluzione di problematiche reali. La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dell'avvenuto apprendimento (30%), della capacità di applicazione dei concetti teorici a casi reali (30%), dell'autonomia di giudizio (30%) e delle capacità di comunicazione (10%).
Contenuti
I contenuti del corso di Zoologia sono i seguenti: L'evoluzione dei viventi e la biodiversità animale L'approccio darwiniano, l'evoluzione, la filogenesi e la classificazione gerarchica, i domini e i regni della vita Specie, sistematica e classificazione e organizzazione cellulare Significato e meccanismi della riproduzione, gametogenesi e sviluppo animale Sostegno, protezione, movimento Respirazione, circolazione, escrezione Digestione e nutrizione Sistema nervoso, organi di senso e sistema endocrino Origine degli eucarioti, protisti e i protozoi L'origine della multicellularità e i Poriferi I Radiati (Cnidaria e Ctenophora) Acelomati (Platelminti, Nemertini, Gnatostomulidi) Pseudocelomati (Rotifera, Acanthocephala, Gastrotricha, Nematoda, Nematomorpha) Celomati (Molluschi, Anellidi, Artropodi) I Deuterostomi (Echinodermata e Emichordata, Chordata)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimentoIl docente è sempre a disposizione per il ricevimento previo appuntamento tramite e-mail. Su richiesta degli studenti, il docente può dedicare la prima parte di ogni lezione a chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti su punti specifici durante le lezioni. Si raccomanda caldamente l'utilizzo della piattaforma e-learning (forum, glossari) per lasciare traccia a tutti gli studenti di eventuali chiarimenti richiesti.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
No Results Found