Fornire le conoscenze base per capire come e perché i composti organici reagiscono. Aiutare gli studenti a comprendere che la reattività e le proprietà dei composti organici studiati durante il corso è la stessa che si trova nei sistemi biologici e naturali, e che la chimica organica è parte integrante della loro vita quotidiana. Lo studente / la studentessa a termine del corso sarà in grado quindi di riconoscere tali sistemi semplici in natura e di prevederne la possibile reattività.
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti dei corsi di Chimica Generale.
Metodi didattici
Il corso prevede 24 lezioni frontali (48 ore), durante le quali verranno anche proposti esercizi da risolvere in aula o dei test a casa. Le lezioni saranno svolte mediante supporto di diapositive PPT.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta della durata di 2 ore, basata su esercizi di struttura/reattività. A ciascuna domanda è associato un punteggio esplicitamente indicato. Tali esercizi sono finalizzati a verificare la capacità di riconoscimento e analisi critica delle strutture organiche, di applicare correttamente le conoscenze teoriche a problemi di reattività delle molecole organiche, anche in condizioni ambientali, di utilizzare terminologie e metodi di rappresentazione delle molecole appropriate, ed infine di verificare le capacità logico-deduttive acquisite.
Contenuti
Struttura delle molecole organiche Introduzione ai principi fondamentali che regolano la disposizione degli atomi nelle molecole organiche. Analisi delle diverse rappresentazioni (strutturali, di Lewis, a bastoncini e tridimensionali) per comprendere meglio la geometria, l’ibridazione degli orbitali e le conformazioni delle catene carboniose. Verranno inoltre illustrate le principali famiglie di composti organici e le loro caratteristiche strutturali. Gruppi funzionali: struttura e nomenclatura IUPAC Studio dettagliato dei principali gruppi funzionali che caratterizzano le molecole organiche. Saranno affrontate sia la loro struttura chimica sia le regole base della nomenclatura IUPAC, per imparare a denominare correttamente composti semplici e più complessi. Gruppi funzionali: reattività Analisi del comportamento chimico dei gruppi funzionali in diverse condizioni, con esempi delle reazioni più rappresentative. Si vedrà come la presenza e la posizione dei gruppi funzionali influenzino la reattività complessiva della molecola, permettendo di prevedere le principali trasformazioni molecolari possibile in ambiente.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La docente riceve previo appuntamento richiesto tramite e-mail (s.gazzola@uninsubria.it)