ID:
SCV0002
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ALGEBRA
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza di base di argomenti di matematica discreta e dell'algebra lineare, in particolare sui seguenti argomenti:
1. Utilizzare con proprietà il linguaggio matematico e presentare semplici argomentazioni in maniera coerente e consapevole.
2. Stabilire se una relazione o un'operazione definita in un insieme soddisfi o meno certe proprietà.
3. Riconoscere se un sistema lineare è dotato di soluzioni e, in caso affermativo, determinarle, utilizzando anche metodi matriciali.
4. Determinare se un sottoinsieme di uno spazio vettoriale è un sottospazio e, in caso affermativo, determinarne una base.
4. Stabilire se una funzione tra spazi vettoriali è lineare e in caso affermativo, trovarne immagine e nucleo. Determinare gli autovalori e autovettori di un endomorfismo di uno spazio vettoriale.
Tali conoscenze, oltre ad essere parte integrante del bagaglio culturale di uno studente di una laurea di carattere scientifico, sono rivolte a formare la capacità di astrazione dei problemi e delle informazioni attraverso la rappresentazione simbolica e matematica. Il corso affiancherà agli aspetti più teorici e metodologici della matematica, quegli aspetti più tecnici che permettono la risoluzione di esercizi e che rendono la matematica uno strumento di comprensione e di calcolo in vari settori applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso verrà data enfasi agli esempi legati ad applicazioni informatiche e soprattutto algoritmiche. In particolare si sottolineano aspetti relativi alla comprensione di proprietà di numeri naturali quali ricorsione e induzione. Una parte importante del corso sarà dedicata allo svolgimento di esercizi, sempre sottolineando che per riuscire a svolgere un esercizio c’è bisogno della totale comprensione dell’argomento trattato.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative
I risultati di apprendimento attesi comprendono non solo la conoscenza dei termini e dei risultati tecnici, ma anche la capacità di saper affrontare una argomentazione matematica riuscendo a distinguere premesse e conclusioni. In questa ottica il linguaggio tecnico dello studente dovrà ampliarsi in modo da poter esprimere concetti matematici astratti.
Capacità di apprendere
Durante il corso verrà sottolineata l’importanza di un metodo di studio appropriato, in particolare cercando di favorire uno studio critico (come per esempio chiedersi sempre il perché di certe affermazioni matematiche), in modo da rendere autoevidenti allo studente le proprie lacune.
Prerequisiti
Normali conoscenze di matematica della scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, tuttavia la presenza in aula è estremamente utile, dato che la partecipazione attiva alle lezioni facilita il processo di apprendimento. Durante le lezioni il docente utilizza la lavagna o un tablet su cui scrive quanto sta spiegando: salvo problemi tecnici, quanto scritto sul tablet viene successivamente messo a disposizione degli studenti tramite sito web del corso e/o piattaforma di e-learning, La presentazione degli argomenti è sempre accompagnata da esercizi finalizzati alla comprensione e all’applicazione delle nozioni e dei risultati presentati. La soluzione degli esercizi è presentata talvolta immediatamente e talvolta in una lezione successiva in modo che gli studenti possano provare a risolvere l’esercizio in autonomia. Durante il corso (soprattutto verso il termine) verranno proposte anche sedute di esercizi di ricapitolazione, per abituare gli studenti a scegliere il metodo e il percorso risolutivo più adatto e mettere in collegamento risultati presentati in momenti differenti del corso.
Verifica Apprendimento
Prova scritta. La prova scritta è della durata di due ore e mezza ed è composta da un numero variabile di esercizi e domande più teoriche, possibilmente divisi in sottoquesiti. Il punteggio assegnabile per ciascuna domanda è riportato sul testo d'esame distribuito agli studenti: per ciascuna risposta data viene riconosciuto allo studente un punteggio compreso tra 0 e il punteggio massimo possibile, in base alla correttezza del risultato e alla completezza della giustificazione dei passaggi richiesti. Esempi di temi d'esame risolti saranno resi disponibili tramite elearning.
Contenuti
INSIEMI. (obiettivo 1) Unione, intersezione e differenza di insiemi. Sottoinsiemi, Insieme vuoto. Insieme delle parti. Corrispondenze. (6h)
RELAZIONI (obiettivo 2) Funzioni tra insiemi. Composizione di funzioni. Associatività. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive. Inversa di una funzione biiettiva. Relazioni in un insieme. Relazione di equivalenza. Relazione d'ordine parziale e totale. (8h)
COMBINATORICA (obiettivo 1) Permutazioni. Combinazioni semplici e con ripetizioni. (6h)
NUMERI INTERI. (obiettivo 1) Proprietà delle operazioni negli interi. Ordinamento negli interi. Principio di induzione. Divisione tra numeri interi. Classi di resto e operazioni. L'anello delle classi di resto. Legge di cancellazione e elementi invertibili modulo n. (8h)
GRUPPI. Operazioni binarie. Monoidi. Gruppi. Monoidi e gruppi commutativi. Tavole moltiplicative. Sottogruppi. Monoide delle parole. (8h)
MATRICI (obiettivo 3) Operazioni tra matrici. Determinante. Rango di una matrice. (8h)
SISTEMI LINEARI (obiettivo 3) Riduzione di Gauss. Teorema di Rouché-Capelli. (8h)
SPAZI VETTORIALI (obiettivo 4) Sottospazi. Combinazioni lineari. Generatori e vettori linearmente indipendenti. Basi e dimensione di uno spazio vettoriale. (8h) APPLICAZIONI LINEARI (obiettivo 5) Matrice associata a un'applicazione lineare. Nullità più rango. (6h)
ENODMORFISMI Autovalori e autovettori. Polinomio caratteristico. Basi formate da autovettori. (6h)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile per rispondere a brevi domande, subito prima o subito dopo ciascuna lezione. Per spiegazioni individuali più approfondite, il docente riceve gli studenti su appuntamento che può essere fissato o direttamente al termine di una lezione o per email (valerio.monti@uninsubria.it).
Corsi
Corsi
INFORMATICA
Laurea
3 anni
No Results Found