Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0893 - BIOLOGIA CELLULARE DEI PROCESSI VITALI

insegnamento
ID:
SCV0893
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annuale (23/09/2025 - 20/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di dare agli studenti una conoscenza approfondita delle vie cellulari coinvolte in alcuni processi alla base della vita quali la riproduzione, il differenziamento cellulare, l’omeostasi cellulare, i ritmi circadiani, l’invecchiamento e la rigenerazione tissutale mostrando come queste conoscenze possano essere applicate nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. interpretare e comprendere adeguatamente dati e situazioni applicando le conoscenze e le competenze acquisite nel campo della biologia cellulare e della sostenibilità ambientale;
2. integrare le conoscenze e le competenze acquisite per sviluppare capacità autonome di comprensione dei processi cellulari e della loro applicabilità nella sostenibilità ambientale;
3. acquisire la capacità di comunicare adeguatamente le conoscenze e le competenze acquisite a persone esperte e non esperte, in modo chiaro e corretto e con una terminologia appropriata ed aggiornata;
4. esaminare e comprendere testi scientifici, usare un linguaggio tecnico/scientifico appropriato ed un metodo di studio corretto e rigoroso.

Prerequisiti

Il corso richiede conoscenze e competenze di citologia, istologia e biologia molecolare di un corso di laurea di primo livello di Biologia o Biotecnologie

Metodi didattici

L’attività didattica prevede lezioni frontali che verranno svolte con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula. Inoltre, il docente, stimolerà la partecipazione attiva alla lezione attraverso domande che hanno l’obiettivo di portare lo studente ad elaborare le informazioni acquisite durante il corso.

Verifica Apprendimento

Sono previsti appelli nel numero pianificato dal Corso di Laurea. La verifica dell’apprendimento prevede una presentazione di un articolo scientifico ine-rente agli argomenti affrontati nel corso e una prova orale dove verranno valutate le conoscenze e le competenze acquisite.
Il voto finale, espresso in trentesimi, è determinato dalla somma del voto della presentazione dell’articolo scientifico (punti massimi 15) e della prova orale (punti massimi 15)

I criteri usati per la valutazione della presentazione dell’articolo sono chiarezza di esposizione e comprensione dell’articolo. I criteri usati per la valutazione della prova orale sono la congruità delle risposte in relazione alle domande fatte, la terminologia usata per rispondere e la capacità di collegare tra loro gli argomenti.

Contenuti

Il corso affronta la biologia cellulare della riproduzione, delle cellule staminali, del differenziamento cellulare, dell’omeostasi cellulare e dell’invecchiamento attraverso lo studio dei seguenti argomenti:

- Ormoni, fattori di crescita e riproduzione
- Determinazione del sesso
- Fecondazione
- Cause ambientali dell’infertilità.
- Cellule staminali embrionali, adulte e fetali
- Cellule staminali pluripotente indotte
- Potenzialità e limiti terapeutici delle cellule staminali
- Tecniche di clonazione e il loro impatto sul benessere animale
- Processi cellulari del differenziamento delle cellule muscolari striate (schele-trico, cardiaco), delle cellule neuronali e degli epatociti.
- Processi cellulari dell’invecchiamento con particolare attenzione a quelli delle cellule muscolari striate (scheletrico, cardiaco), delle cellule neuronali e degli epatociti.
- Omeostasi, ormesi e i fattori che li influenzano (alimentazione, attività fisica, esposizione a fattori ambientali come sostanze tossiche, radiazioni, temperatura e disponibilità d’acqua).
-Ritmi circadiani e i fattori che li influenzano (alimentazione, attività fisica e stress).

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il docente è disponibile ad incontri gli studenti per l’approfondimento e il chiarimento degli argomenti trattati, previo appuntamento via e-mail (rober-to.papait@uninsubria.it).

Corsi

Corsi

BIOLOGIA E SOSTENIBILITÀ 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PAPAIT ROBERTO
Settore BIOS-04/A - Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparate
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-04 - ANATOMIA, BIOLOGIA CELLULARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO COMPARATE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0