Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0926 - SICUREZZA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTROMECCANICI

insegnamento
ID:
SCV0926
Durata (ore):
80
CFU:
9
SSD:
ELETTROTECNICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo principale del corso è fornire le principali nozioni affinché gli studenti acquisiscano la capacità di analisi critica di situazioni complesse relativamente alla sicurezza delle macchine, attrezzature e degli ambienti di lavoro in cui esse sono inserite con focus sulla sicurezza elettrica e situazioni correlate (Atex, campi elettromagnetici, rischio ceraunico, incendio di natura elettrica). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere la direttiva/regolamento macchine e altre direttive correlate alla sicurezza delle apparecchiature e ambienti di lavoro; 2. analizzare e applicare le direttive/regolamenti della comunità europea relative alla sicurezza di macchine e ambienti di lavoro industriali; 3. analizzare macchine/apparecchiature dal punto di vista della sicurezza alla luce delle direttive/regolamenti studiati; 4. Conoscere i principali impianti elettromeccanici (es. ascensori, macchine e attrezzature industriali analizzate); 5. conoscere le principali fonti di rischio correlate alle macchine (rischi meccanici, elettrici, ATEX, agenti fisici, ecc.); 6. identificare i principali rischi in ambiente di lavoro connessi alle macchine (rischio elettrico, ceraunico, Atex, campi elettromagnetici, ambienti confinati); 7. conoscere i principali accorgimenti e dispositivi utilizzati ai fini della protezione dal rischio elettrico, ceraunico, ATEX e sicurezza delle macchine, saperne leggere il datasheet, conoscere le verifiche e prove da effettuare ai fini della sicurezza elettrica; 8. acquisire un linguaggio tecnico preciso e adeguato a descrivere gli argomenti affrontati.

Metodi didattici

Didattica frontale. Seminari in aula tenuti da esperti provenienti da Enti e aziende. Visita tecnica presso azienda inerente il programma. Questionari di autovalutazione in e-learning con moduli on line e materiale di approfondimento fornito dal docente. Redazione di elaborati che devono essere consegnato al docente per poter superare l'esame: 1. sull’analisi di sicurezza di una macchina scelta dallo studente 2. Su una direttiva a scelta dello studente

Verifica Apprendimento

Tutti gli argomenti affrontati concorrono all’acquisizione di competenze per poter affrontare l’analisi dei rischi negli ambienti di lavoro correlati agli impianti e alle apparecchiature in essi presenti. Gli argomenti trattati nei seminari sono parte integrante del programma e oggetto di esame. La verifica dell’apprendimento è articolata in tre fasi:
- Quiz a risposta multipla su tutto il programma (20 domande) che concorrono a un massimo di 10/30.
- Prova Orale con domande relative a tutto il programma (compresi gli argomenti trattati nei seminari) che concorrono a un massimo di 20/30.
- Discussione sull’analisi dei rischi di una macchina/apparecchio svolta durante il corso e esposizione di una direttiva a scelta: 1 punto ciascuno.

Il punteggio del quiz si andrà a sommare al punteggio acquisito nella prova scritta e a quello degli elaborati. L’esame è superato a fronte di una valutazione minima di 18 trentesimi (l’elaborato a casa non concorre al superamento della soglia per la sufficienza). Per superare l’esame, lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica di tutti gli argomenti trattati dimostrando padronanza degli argomenti e capacità di analisi. La prova scritta a domande aperte valuterà la capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite e la conoscenza della terminologia tecnica specifica. Nelle risposte si valuterà positivamente la completezza e la sintesi nella presentazione degli argomenti anche utilizzando schemi.

Contenuti

L’analisi delle macchine e degli ambienti di lavoro sarà basata sulle conoscenze acquisite dall’analisi delle principali direttive e regolamenti della comunità europea applicabili in materia di sicurezza delle macchine e ambienti di lavoro (ad es. macchine, bassa tensione, ascensori, Atex, campi elettromagnetici, ecc). Verranno affrontati in modo approfondito alcuni impianti elettromeccanici notevoli come gli impianti ascensore e verranno presentate situazioni di criticità di alcune macchine industriali con esempi pratici. Relativamente alla sicurezza elettrica delle macchine verranno affrontati i rischi derivanti da sovratensioni e sovracorrenti (ad esempio: cortocircuiti, fulmini, archi elettrici, incedi di natura elettrica), l’analisi dei componenti utilizzabili ai fini della protezione delle persone e degli impianti sia a bordo macchina sia di alimentazione della macchina (interruttori automatici, differenziali, magnetotermici, sezionatori, fusibili, SPD, AFDD, impianto di terra e sistemi SELV, PELV, FELV). Verranno analizzati i rischi derivanti da agenti fisici emessi dalle macchine (rumore, campi elettromagnetici, ROA, ecc.), e quelli correlati ad atmosfere esplosive e ad ambienti confinati. Verranno fornite informazioni relativamente alle misure di grandezze fisiche, degli agenti fisici e sulle principali verifiche della rete elettrica. Da ultimo verrà affrontato il tema della formazione dei lavoratori con focus sulla sicurezza sul lavoro e i requisiti di formazione degli addetti alle macchine. LA SICUREZZA DELLE MACHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTROMECCANICI (32h) • La comunità europea e i suoi regolamenti/direttive • norme italiane, europee e mondali • Direttiva/regolamento macchine, direttive ascensori, bassa tenzione, ATEX, campi elettromagnetici, compatibilità elettromagnetica, ecc. La sicurezza delle macchine e attrezzature • Valutazione dei rischi correlati alle macchine, agenti fisici emessi dalle macchine (rumore, vibrazioni, ROA, campi elettromagnetici, ecc.), ambienti a rischio esplosione e ambienti confinati. Esempi pratici. • Certificazione delle macchine •Esempi di impianti elettromeccanici notevoli (es. ascensori) •Il ruolo della formazione dei lavoratori nella sicurezza delle macchine RISCHIO ELETTRICO NELLE MACCHINE E SISTEMI DI SICUREZZA (20h) • Sovratensioni, sovracorrenti e componenti per la protezione. Cortocircuiti. Arco elettrico. Fulmini. Criteri per la protezione dai fulmini e archi elettrici. Incendio di natura elettrica e innesco da corto circuito. • componenti utilizzabili ai fini della protezione delle persone e degli impianti (interruttori automatici, differenziali, magnetotermici, sezionatori, fusibili, SPD, AFDD, sistemi SELV, PELV, FELV e l’impianto di terra) • Requisiti per PES, PAV, PEI (il rischio elettrico nella 81/2008 e i lavori sotto tensione). VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA MEDIANTE MISURE (8 h) • Principali nozioni sulle misure di grandezze fisiche; • Misura di agenti fisici; • Valutazione del campo elettromagnetico a frequenze industriali e in alta frequenza. Seminari su esempi pratici tenuti da esperti del settore su vari argomenti del corso (12 h) Esercitazioni sulla misura di agenti fisici (campi elettromagnetici e rumore), sulla sicurezza delle macchine, indicazioni di sicurezza (8h)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INGEGNERIA AMBIENTALE E PER LA SOSTENIBILITA' DEGLI AMBIENTI DI LAVORO 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SIENI ELISABETTA
PE7_2 - Electrical engineering: power components and/or systems - (2020)
PE7_3 - Simulation engineering and modelling - (2020)
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore IIET-01/A - Elettrotecnica
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIET-01 - ELETTROTECNICA
PE7_11 - Components and systems for applications (in e.g. medicine, biology, environment) - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0