Obbiettivo primario del corso è l’acquisizione di specifiche competenze sociologiche per l’interpretazione dei fenomeni legati sia al processo di modernizzazione, sia all’ambito turistico. Il corso mira alla familiarizzazione da parte degli studenti con le categorie, le prospettive e il lessico fondamentale della teoria sociologica classica e della ricerca sociale contemporanea sui temi del programma d’insegnamento. Agli studenti sarà chiesto sia lo sviluppo di sensibilità sociologica nei confronti dei temi di proprio interesse, sia la capacità discorsiva di dare conto verbalmente e in modo appropriato di tale sensibilità.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea sono un requisito necessario per una corretta partecipazione all'insegnamento.
Metodi didattici
L'insegnamento adotta tre principali metodi didattici: a) lezioni frontali da parte del docente, seguite da discussioni in classe b) “flipped classroom”, con letture, rielaborazione e restituzione da parte degli studenti di testi assegnati dal docente; c) esercitazioni in gruppo.
Verifica Apprendimento
La modalità̀ di verifica delle conoscenze e delle competenze consiste in un esame orale, orientato alla discussione di contenuti e approcci presentati in classe e ad accertare la padronanza del linguaggio per esprimerli. La valutazione viene fatta tenendo conto della pertinenza delle risposte date alle domande poste, della chiarezza espositiva e del possesso dello specifico linguaggio scientifico della disciplina. Laddove possibile, verrà tenuto conto di postura e contributi offerti dagli studenti nella loro partecipazione in classe. La valutazione è espressa in trentesimi.
Contenuti
I principali contenuti del corso riguardano il processo di modernizzazione e il suo rapporto con lo sviluppo turistico. La cornice generale che inquadra i contenuti discussi in classe legge nel turismo contemporaneo il concentrarsi di due opposte tendenze, tipiche delle società capitaliste a modernità avanzata: da una parte, la tendenza a rendere il mondo disponibile; dall’altra parte, la ricerca dell’autenticità, di un rapporto risonante con gli altri e con il mondo. Nell’ambito di tale cornice saranno affrontati temi quali l'antropocene e la sfida ambientale, gli studi urbani, i processi di mercificazione e la ricerca dell’autenticità, l’economia postindustriale, la comunicazione digitale, i consumi e gli eventi culturali. Sono previsti due programmi didattici distinti per gli studenti frequentanti e per quelli che non lo sono, secondo quanto specificato sia nella pagina elearning, sia sul portale Leganto.