L’insegnamento mira a sviluppare una coscienza critica e consapevole nei confronti delle relazioni tra turismo, sostenibilità e trasformazioni territoriali, attraverso un approccio interdisciplinare e partecipativo. In particolare, l’attività didattica intende: 1. Promuovere la contaminazione dei saperi rispetto alle connessioni tra territorio, sviluppo, ambiente e cittadinanza attiva; 2. Favorire analisi territoriali che tengano conto della sostenibilità ambientale, della giustizia spaziale e del benessere percepito nei luoghi; 3. Stimolare la riflessione critica e responsabile sul turismo nei contesti industrializzati e deindustrializzati, con particolare attenzione agli impatti sociali e ambientali; 4. Sviluppare competenze trasversali legate all’uso della geografia come strumento educativo per la coesione sociale e l’inclusione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze pregresse. Tuttavia, una sensibilità verso i temi ambientali e una predisposizione al lavoro collaborativo e partecipativo sono auspicabili.
Metodi didattici
Il corso adotta una didattica attiva e partecipativa: • Flipped classroom, per favorire l’autonomia nello studio e l’apprendimento cooperativo; • Participatory walking, per promuovere l’osservazione diretta e la connessione con lo spazio; • Digital Cooperative Learning, per sviluppare competenze digitali e collaborative; • Debate, per stimolare la riflessione critica e l’argomentazione informata.
Verifica Apprendimento
• Studenti frequentanti: valutazione continua attraverso la partecipazione attiva a laboratori d’aula. Ogni laboratorio sarà valutato e contribuirà al voto finale. • Studenti non frequentanti: esame orale finale volto a verificare la comprensione, la capacità di analisi critica e di applicazione dei concetti appresi. Criteri di valutazione: • Padronanza teorica e terminologica; • Capacità di sintesi e rielaborazione critica; • Coerenza argomentativa e connessioni tra concetti; • Qualità della partecipazione laboratoriale (per i frequentanti).
Contenuti
Contenuti • Relazioni tra territorio, sviluppo, ambiente e cittadinanza attiva; • Industrializzazione, deindustrializzazione e reindustrializzazione e i loro impatti territoriali e ambientali; • Turismo sostenibile e geografia del paesaggio; • Giustizia spaziale, wellbeing e multiculturalità nei luoghi turistici; • Educazione alla cittadinanza attiva attraverso l’analisi del territorio; • Geografia come strumento di coesione e integrazione sociale.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere i principali concetti e approcci legati alla geografia del turismo sostenibile (livello Ricordare); 2. Spiegare le interazioni tra sviluppo territoriale, ambiente e cittadinanza attiva (livello Comprendere); 3. Applicare strumenti di analisi geografica per leggere criticamente contesti turistici e territoriali (livello Applicare); 4. Analizzare dinamiche socio-spaziali nei territori industrializzati/deindustrializzati in un’ottica di sostenibilità (livello Analizzare); 5. Valutare criticamente pratiche e politiche turistiche in termini di giustizia ambientale e coesione sociale (livello Valutare); 6. Progettare attività di ricerca e pratiche didattiche innovative sul valore educativo della conoscenza geografica (livello Creare). La docente riceve su Microsoft Teams previo appuntamento via email: ve.albanese@uninsubria.it