ID:
SME0593
Durata (ore):
75
CFU:
6
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Trimestre (01/09/2025 - 15/11/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Biologia ha l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione solida e integrata sui fondamenti della biologia, quale base indispensabile per la comprensione dei processi fisiologici e patologici, affrontati nei successivi insegnamenti dell’area biomedica. Conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Descrivere la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche e comprendere le basi molecolari della materia vivente - Comprendere l’organizzazione e la compartimentalizzazione cellulare, il traffico intracellulare e le interazioni tra cellule e ambiente esterno - Illustrare i meccanismi molecolari e cellulari che regolano l'espressione e la trasmissione dell’informazione genetica ed epigenetica identificando le loro implicazioni nelle patologie ereditarie. Illustrare i fondamenti della comunicazione cellulare e della trasduzione del segnale, con particolare attenzione al controllo della proliferazione, e della morte cellulare, nonché i processi che regolano la mitosi e la meiosi nelle cellule germinali Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Applicare le conoscenze acquisite per comprendere i processi cellulari normali e patologici rilevanti in ambito medico - Interpretare dati sperimentali relativi alla struttura e funzione della cellula e dei suoi vari componenti, alla regolazione genica e ai meccanismi di segnalazione intracellulare e intercellulare - Utilizzare queste conoscenze e gli approcci metodologici acquisiti per i futuri studi in ambito biomedico Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. valutare criticamente le informazioni 2. formare opinioni informate 3. prendere decisioni autonome Abilità comunicative Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. esprimere in modo chiaro e efficace le proprie informazioni e conoscenze Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. apprendere in modo autonomo e continuo 2. aggiornare le proprie competenze e conoscenze
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di matematica, fisica, chimica e biologia che rispondono alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con le Indicazioni nazionali per i licei e con le Linee guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali.
Verifica Apprendimento
Al termine del semestre sono previsti due appelli il 20 novembre 2025 e il 10 dicembre 2025, con tre prove distinte (una per ciascun insegnamento del semstre filtro), della durata di 45 minuti ciascuna, in un’unica giornata e in contemporanea in tutti gli atenei partecipanti. Le prove comprenderanno: 15 domande a risposta multipla 16 domande a completamento Il punteggio sarà attribuito come segue: +1 punto per risposta corretta; 0 punti per risposta omessa; -0,10 punti per risposta errata. La valutazione sarà in trentesimi (con possibilità di lode, che varrà 1 punto) e il punteggio massimo complessivo sarà pari a 93 punti.
Contenuti
Per il dettaglio dei contenuti si rimanda al decreto ministeriale pubblicato a questo link: https://www.uninsubria.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20Syllabus%20Chimica%20e%20Propedeutica%20Biochimica.pdf (si prega di copiare il link e incolalrlo sulla barra degli strumenti)
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi (2)
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone (6)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found