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  1. Corsi

SCIENZE AMBIENTALI

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Url:
http://www.uninsubria.it/magistrale-ambiente
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

I laureati di questo corso di laurea magistrale dovranno acquisire una preparazione interdisciplinare scientifica, legislativa e decisionale che consenta loro di affrontare in modo integrato i problemi imposti all'ambiente dall'evoluzione naturale del territorio, dagli interventi antropici e dal Cambiamento Climatico e Globale e dai rischi ad essi associati.

In particolare, la figura culturale e professionale del laureato del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali dovrà essere in generale in grado di:
1) Analizzare, controllare e gestire realtà ambientali complesse, derivanti sia da dinamiche naturali che da influenze di origine antropica, lo studio dei loro effetti sulle componenti biotiche ed abiotiche degli ecosistemi, includendo processi e servizi ecosistemici, gli effetti che le modifiche dell'ambiente hanno sugli organismi viventi e sulla salute dell'uomo.
2) Conoscere le diverse metodologie e tecniche d'indagine, di controllo e gestione del territorio e delle sue risorse, delle varie componenti ambientali, e dei rischi naturali e antropogenici, tenendo in considerazione criteri di sostenibilità e di etica ambientale.
3) Avere una solida preparazione culturale a indirizzo sistemico rivolta all'ambiente, basata su un approccio di tipo multidisciplinare, e una conoscenza delle metodologie di raccolta e analisi dei dati chimici, geologici, biologici, ecologici, e tossicologici.
4) Avere la capacità di individuare e organizzare le interazioni dei diversi fattori (biotici, abiotici e antropici) che costituiscono processi, sistemi e problemi ambientali complessi.
5) Avere competenze per la valutazione delle risorse, della storia degli impatti ambientali sul territorio, delle interazioni fra processi naturali e antropici, attraverso la formulazione di modelli sfruttando strumenti concettuali e metodologici non solo scientifici, ma anche forniti dall'economia e dal diritto.
6) Sviluppare la capacità di interazione e collaborazione nell'ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari per essere competitivi nell'affrontare le diverse tematiche di gestione e di emergenza ambientale;
7) Essere in grado di lavorare con ampia autonomia per la progettazione, stesura e realizzazione di relazioni e lavori, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
8) Sviluppare e applicare metodologie per la gestione dei dati ambientali, acquisendo un'adeguata autonomia di giudizio ed abilità comunicativa, unite alla padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.

Al fine di acquisire questa preparazione il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali le attività didattiche formative previste sono finalizzate in generale a:
- fornire un'adeguata ed approfondita preparazione culturale rivolta all'ambiente, con un approccio interdisciplinare, basata su una solida padronanza del metodo scientifico, attraverso l'acquisizione di basi teoriche e metodologiche relative agli aspetti più avanzati delle problematiche ambientali sia in ambito biotico che abiotico, in modo da garantire al futuro laureato anche un possibile accesso a corsi di dottorato di ricerca;
- fornire le conoscenze per valutare le risorse ambientali e la vocazione naturale di un'area, formulare ipotesi per la loro gestione, la pianificazione del territorio e la conservazione dell'ambiente, favorire l'adattamento al cambiamento climatico e globale e la mitigazione dei possibili rischi ad essi correlati, prevenire e gestire i rischi naturali e legati all'attività antropica, anche integrando le tematiche ambientali con i sistemi normativi;
- formare la capacità di comprendere, conoscere ed utilizzare le diverse metodologie di indagine per lo studio dell'ambiente e delle sue risorse, per il controllo e la gestione di situazioni ambientali complesse nonché per l'analisi dei rischi naturali ed antropogenici, delle tematiche emergenti legate al Cambiamento Climatico e Globale, alla progettazione di azioni concrete di intervento in materia ambientale, con lo sviluppo di percorsi dedicati in funzione delle specifiche finalità associate a ciascun curriculum di studio;
- fare acquisire la capacità di individuare e organizzare le interazioni dei diversi fattori che intervengono in processi, sistemi e problemi ambientali complessi.

Per ciascun curriculum, le attività formative teoriche saranno integrate con attività ed esercitazioni pratiche di laboratorio e di campo, possibilmente a carattere interdisciplinare. Queste ultime saranno condotte utilizzando metodologie e apparecchiature specifiche; con la successiva analisi delle osservazioni effettuate e dei dati raccolti, nonché dell'elaborazione di relazioni scritte.

Il regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti di seguire secondo i propri interessi culturali e le proprie propensioni i percorsi formativi a loro più consoni, ciascuno dei quali articolato con un'offerta formativa che comprende un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi oltre che in quelli caratterizzanti.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato magistrale acquisirà conoscenze e metodologie necessarie alla comprensione degli aspetti fondamentali delle Scienze Ambientali, in particolare:
•all 'analisi, valutazione e gestione di problematiche ambientali complesse e delle criticità legate agli impatti del Cambiamento Climatico e Globale;
•alla valutazione e alla gestione dei problemi relativi ai cambiamenti climatici e delle dinamiche del Sistema terra ed alla loro gestione ai fini di adattamento e mitigazione;
•al rischio geologico con particolare riferimento alla vulnerabilità del territorio e delle sue risorse e alla prevenzione e gestione dei rischi che legano le dinamiche naturali a quelle antropiche;
•alla valutazione e gestione dei rischi di natura chimica derivanti dall'attività antropica verso gli ecosistemi e la salute umana; alla gestione e valorizzazione della biodiversità ed alla comprensione delle dinamiche ecosistemiche legate all'ambiente naturale.

Tali conoscenze e capacità saranno apprese nell'ambito degli ambiti disciplinari caratterizzanti con il coinvolgimento delle discipline chimiche, biologiche, geologiche, ecologiche, agrarie, tecniche e gestionali, economiche e valutative.
Per ciascun ambito saranno fornite ampie ed esaustive basi conoscitive di tipo multidisciplinare, secondo un programma integrato di insegnamenti che uniranno alle conoscenze teoriche anche l'acquisizione di abilità e conoscenze di tipo pratico, sia in laboratorio che in campo, e l'acquisizione di specifiche metodologie, tramite lezioni ed esercitazioni in aula, anche a carattere seminariale, che verranno verificate attraverso prove scritte e/o orali e relazioni per discussione dei risultati di attività di laboratorio svolte anche a piccoli gruppi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite sviluppando capacità di risoluzione delle diverse e complesse problematiche ambientali e dei diversi aspetti delle scienze dell'ambiente attraverso un approccio interdisciplinare.
A tal fine per ciascun percorso sarà prevista la realizzazione di attività didattiche sul terreno (con analisi di casi reali di studio) e di esercitazioni in laboratorio che permetteranno allo studente di applicare le nozioni teoriche, per comprendere ed applicare in modo interdisciplinare le conoscenze.
In particolare il laureato magistrale acquisirà le capacità necessarie per:
- Analizzare, controllare e gestire realtà ambientali complesse, derivanti sia da dinamiche naturali che da influenze di origine antropica, lo studio dei loro effetti sulle componenti biotiche ed abiotiche degli ecosistemi
- Conoscere le diverse metodologie e tecniche d'indagine, di controllo e gestione
- Avere competenze per la valutazione delle risorse, della storia degli impatti ambientali sul territorio, delle interazioni fra processi naturali e antropici
- Sviluppare la capacità di interazione e collaborazione nell'ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari per essere competitivi nell'affrontare le diverse tematiche di gestione e di emergenza ambientale;
- Essere in grado di lavorare con ampia autonomia per la progettazione, stesura e realizzazione di relazioni e lavori, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
- Sviluppare e applicare metodologie per la gestione dei dati ambientali, acquisendo un'adeguata autonomia di giudizio ed abilità comunicativa

Tali capacità verranno acquisite durante tutto il percorso formativo e saranno verificate nelle prove d'esame (prove in itinere, esami di profitto, tirocini e stage). Lo studente potrà inoltre dimostrare di aver pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste anche durante la redazione della tesi e la relativa discussione all'atto della prova finale.

Autonomia di giudizi

Il laureato magistrale in Scienze Ambientali dovrà acquisire la capacità di una valutazione complessiva delle problematiche ambientali attraverso la raccolta, integrazione ed elaborazione dei dati sia prodotti autonomamente che derivanti da rapporti e analisi precedenti, da studi bibliografici, anche utilizzando strumenti informatici e di comunicazione multimediale. Sarà molto importante la valutazione autonoma di tutte le informazioni, anche laddove, secondo quanto prevedono i descrittori di Dublino, queste siano parziali o incomplete. Durante il corso di studi, congruo spazio sarà riservato allo svolgimento di attività seminariali e di lavori a progetto che permetteranno allo studente di sviluppare una comprensione dinamica del reale, la capacità di elaborare autonomamente giudizi critici, e la capacità di riflettere sulle responsabilità scientifiche collegate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi. L'autonomia di giudizio, conseguita a seguito dell'iter didattico formativo sarà verificata sia nelle prove di esame che nella stesura e discussione della tesi sperimentale di Laurea secondo le modalità di verifica dell'apprendimento specificate nel syllabus.

Abilità comunicative

Uno degli obiettivi del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali è quello di fornire al laureato magistrale gli strumenti comunicativi, che si ritiene essere ormai mezzi indispensabili ad operare nel mondo del lavoro, soprattutto in un ambito globale come quello ambientale. Il laureato magistrale saprà interagire con un pubblico eterogeneo a cui fornire informazioni, idee, problemi e soluzioni. Gli interlocutori saranno specialisti (figure professionali impegnate sulle stesse problematiche ambientali, o anche tecnici estranee ai settori specifici) e non specialisti, amministratori pubblici, e la popolazione. Da qui l'importanza della conoscenza dei metodi di presentazione dei risultati che possano permettere anche ai non esperti del settore di comprendere l'indagine svolta. L'attitudine a leggere la letteratura specifica di settore, a produrre relazioni scritte e orali, la capacità di relazionarsi all'interno di gruppi di lavoro, la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici si dimostreranno efficaci strumenti per acquisire capacità comunicative. A tal fine, l'ordinamento fornisce allo studente anche la possibilità di scegliere specifiche attività formative in funzione delle proprie attitudini ed interessi culturali e professionali. Per gli insegnamenti erogati in lingua inglese sarà prevista anche l'elaborazione da parte degli studenti di rapporti scientifici in lingua inglese. Le abilità comunicative degli studenti saranno esercitate durante lo svolgimento delle prove d'esame, in occasione di eventi seminariali che potranno essere organizzati nell'ambito di specifici insegnamenti, e durante l'elaborazione e la stesura della prova finale e nella presentazione pubblica con discussione tecnico-scientifica.

Capacità di apprendimento

Al termine del loro percorso formativo, i laureati della laurea magistrale in Scienze Ambientali avranno acquisito una forte capacità di auto-apprendimento e auto-valutazione. Le tecniche utilizzate per sviluppare queste capacità si basano sull'uso di strumenti didattici informatizzati (e-learning), sulla gestione autonoma della ricerca bibliografica cartacea e digitale, sulla redazione di relazioni dei vari laboratori e delle attività interdisciplinari fuori sede, e sulla sollecitazione a un metodo di studio coerente che permetta di utilizzare efficacemente le caratteristiche individuali dello studente. In particolare, lo studente del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali dovrà realizzare strategie di organizzazione e pianificazione, sviluppare una capacità critica e di sintesi nei confronti dei documenti e dei dati sperimentali, imparare i metodi di schematizzazione efficace e riassuntiva, comprese tecniche di gestione del tempo, di concentrazione, mappe mentali, e automotivazione. In generale, gli strumenti didattici forniranno al laureato l'abitudine al life-long-learning che gli permetterà di accedere a fonti scientifiche complesse tenendo sempre aggiornata la propria formazione culturale. Alla fine, il laureato sarà in grado di intraprendere in maniera autonoma studi di monitoraggio, valutazione e gestione di problematiche ambientali. La valutazione finale delle capacità di apprendimento sarà compiuta sia nell'ambito di tutte le attività formative del corso, con particolare attenzione per le segnalazioni di eventuali criticità individuate dai tutor, che durante lo svolgimento delle attività concernenti l'elaborazione e la stesura della tesi finale.

Requisiti di accesso

Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Ambientali è necessario possedere adeguati requisiti curriculari e preparazione personale.
Possono iscriversi i laureati nella classe L-32 Scienze per l'ambiente e la natura (ex D.M. 270/2004) o 27 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (ex D.M. 509/1999), ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché vengano soddisfatti i requisiti curriculari.

Possono altresì iscriversi i laureati in altre classi, purché in possesso di almeno 60 crediti in più di uno dei seguenti ambiti
- almeno 6 CFU nell'Area 01 Scienze matematiche e informatiche
- almeno 6 CFU nell'Area 02 - Scienze fisiche
- almeno 12 CFU nell'Area 03 - Scienze chimiche
- almeno 18 CFU nell'Area 04 - Scienze della terra
- almeno 18 CFU nell'Area 05 - Scienze biologiche

E richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B1).

La personale preparazione dei laureati viene verificata, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, previo possesso dei requisiti curriculari, mediante colloquio su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi fondamentali della Laurea triennale della classe L-32.
Il colloquio, le cui modalità saranno definite nel Regolamento didattico del corso di studio, verrà svolto da una commissione di docenti nominati dal Consiglio del Corso di Studio.
Verrà verificato, inoltre, il possesso delle conoscenze della lingua inglese valutando sia la capacità di comprensione dei testi che di espressione orale e scritta.
Le modalità di svolgimento della prova conoscenza della lingua inglese saranno dettagliate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Esame finale

La prova finale consisterà nella discussione, davanti alla Commissione di Laurea, di una tesi sperimentale che riporti i risultati di una ricerca originale su temi coerenti con gli obiettivi formativi della laurea magistrale in Scienze Ambientali, in cui lo studente dovrà dimostrare le conoscenze acquisite e la capacità di strutturare e presentare in modo organico i risultati sperimentali di tesi.
La tesi viene svolta sotto la supervisione di uno o più tutor (un docente relatore interno all'Ateneo ed eventualmente uno o più correlatori), e può essere svolta sia presso una struttura scientifica dell'Università degli Studi dell'Insubria che presso un'altra struttura convenzionata con il Corso di Studio in Italia ed all'estero, che operi nelle discipline della laurea magistrale in Scienze Ambientali (ente pubblico o privato, aziende che operano nel settore ambientale, industrie ed impianti chimici e manifatturieri ecc.).

L' elaborato finale dovrà essere essere redatto secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale: descrizione dello stato delle conoscenze dell'argomento trattato, delle finalità della ricerca e delle metodologie utilizzate, presentazione, discussione ed interpretazione dei risultati ottenuti e bibliografia citata.




Profili Professionali

Profili Professionali (5)

Esperto in analisi e gestione del rischio geologico

L'esperto in analisi e gestione del rischio geologico possiede conoscenze e capacità tecniche avanzate finalizzate all'analisi, gestione e mitigazione del rischio geologico. L'esperto è in grado di analizzare i fattori scatenanti e predisponenti il dissesto geologico e idrogeologico, definire la vocazione di un territorio dal punto di vista fisico, ricostruire la storia dell’impatto antropico sul territorio e quantificarne la vulnerabilità rispetto alle dinamiche dei processi naturali, valutare l'uso delle georisorse disponibili e l'esposizione del territorio o di un'opera a rischio geologico, in diversi contesti geologico-ambientali. L’esperto è in grado di raccogliere dati sia attraverso rilevamenti sul campo che grazie all'uso di tecnologie di remote sensing e di gestire ed analizzare una mole complessa di dati attraverso l'applicazione di tecnologie GIS e di tecniche di analisi geostatistica. Le conoscenze acquisite conferiscono gli strumenti per utilizzare record geologico-stratigrafici per la ricostruzione paleo-ambientale del territorio.
analisi e gestione del rischio naturale; rilevamento geologico e geomorfologico; redazione di carte tematiche e geologiche (quali, ad esempio, geomorfologiche); trattamento e analisi geostatistica di dati geologico-ambientali; conoscenza, pianificazione ed uso delle principali tecniche di indagine conoscitiva preliminari alla progettazione di un'opera; sfruttamento ed individuazione di georisorse; analisi della vulnerabilità e del rischio geologico anche annesso ai cambiamenti climatici; lettura ed analisi dei record geologico-stratigrafici; analisi della storia del territorio anche attraverso dati cartografici e sistemi informativi geografici; valutazione dell’esposizione a pericolosità sismica e al fenomeno di fagliazione superficiale.
Gli sbocchi professionali sono molteplici e vanno dalla possibilità di operare in studi geologici professionali quali geologo, rilevatore geologico, assistente geologico, sperimentatore tecnico geologico o anche in amministrazioni pubbliche, in particolare con funzione di Protezione Civile quali Comuni, Regioni, Vigili del Fuoco o Dipartimento di Protezione Civile ma anche presso Istituti deputati al Monitoraggio e alla Prevenzione dei Rischi quali ISPRA, Regioni, INGV. Infine, un possibile sbocco occupazionale riguarda anche l’insegnamento nella scuola per materie riferibili all'educazione ambientale e alle scienze naturali, previo conseguimento dell'abilitazione e/o superamento dei relativi concorsi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Esperto in analisi e gestione delle risorse naturali e divulgazione naturalistica

Un esperto in analisi e gestione delle risorse naturali e divulgazione naturalistica è una figura professionale in grado di formulare, progettare e realizzare interventi in campo ambientale e naturalistico per il monitoraggio, la gestione e la conservazione attiva del patrimonio naturale e della biodiversità, anche in un contesto didattico finalizzato alla divulgazione e alla diffusione di una cultura ambientale scientificamente corretta. In particolare le funzioni che potrà svolgere includono: Pianificazione di attività di indagine sul territorio, in un contesto ecosistemico e interdisciplinare. Progettazione e supervisione tecnico/scientifica di attività di rilievo e monitoraggio sul terreno di componenti della biodiversità vegetale e animale. Redazione di piani/progetti per la gestione, conservazione, tutela e sfruttamento sostenibile di risorse faunistiche e floristico/vegetazionali, nel contesto normativo nazionale e comunitario. Progettazione realizzazione e coordinamento di itinerari di visita e visite guidate in contesti museali, presso Enti preposti alla tutela delle risorse naturali (Parchi Nazionali, Regionali, ecc.) e nell'ambito del geoturismo/turismo naturalistico per scuole e pubblico generico. Progettazione/realizzazione di eventi, mostre tematiche e pubblicazioni divulgative.
Applica le conoscenze relative alle realtà ambientali complesse per l'acquisizione di informazioni relative al patrimonio floro-faunistico, per la redazione e attuazione pratica di azioni volte al monitoraggio, alla gestione e alla tutela di elementi di rilievo del paesaggio. Comprende e analizza le interazioni biotiche e abiotiche a livello ecosistemico, pianifica e realizza interventi di gestione, conservazione e tutela del patrimonio naturalistico-ambientale. Applica le conoscenze associate alle nozioni sui modi di conservazione dei resti fossili, sulle tipologie di giacimenti fossiliferi, sul significato dei fossili come indicatori di fenomeni evolutivi e di variazioni ambientali per la realizzazione di prodotti/prestazioni in grado di consentire al destinatario l'acquisizione di informazioni, la comprensione del contesto di origine di quanto fruibile del patrimonio museale e/o geoturistico.
Musei naturalistici, geoparchi, parchi tematici, editoria divulgativa, studi associati/libera professione nel campo della pianificazione ambientale, con particolare riferimento alle componenti botaniche e faunistiche, consulenze e collaborazioni per Pubblica Amministrazione (Enti Parco, Regioni, Province). Infine, un possibile sbocco occupazionale riguarda anche l’insegnamento nella scuola per materie riferibili all'educazione ambientale e alle scienze naturali, previo conseguimento dell'abilitazione e/o superamento dei relativi concorsi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Esperto in analisi, monitoraggio, valutazione, prevenzione e gestione del rischio per la salute umana da agenti chimici, fisici e biologici

L'igienista ambientale ed occupazionale, così come ha stabilito la Organizzazione Mondiale della Sanità, è quella figura professionale che si assume la responsabilità di individuare, valutare e controllare, ai fini della prevenzione e della eventuale bonifica, dei fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica derivanti dall'attività industriale, presenti all'interno e all'esterno degli ambienti di lavoro che possono alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e della popolazione, nel rispetto dei canoni di etica e deontologia professionale. Attività di indagine sul territorio, rilievo e monitoraggio e valutazione del rischio derivante da esposizione a pericoli di natura chimica, fisica e biologica sia attuale che pregressa, incluse le attività di analisi e sintesi dei dati utili alla valutazione del rischio per l'uomo. L’igienista ambientale partecipa al Capitolo sulla Salute Pubblica degli Studi di Impatto Ambientale (SIA), coordinando o spendendo le sue competenze in studi di impatto sanitario (VIS).
Di seguito alcune competenze fondamentali quali: strategie di monitoraggio; campionamenti ambientali e analisi delle diverse matrici (aria, acqua, superfici e matrici solide, suolo e rifiuti); valutazione dei rischi chimici (inclusi gli scenari di esposizione REACH & CLP); rischi biologici (virus, batteri, miceti ed allergeni); fisici (rumore e vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non); ergonomia e fattori di stress termico e/o di alterazione del comfort microclimatico; biostatistica ed epidemiologia; tossicologia; processi produttivi (ambiente di lavoro, impatti ed evoluzione in relazione alla tutela della salute dei lavoratori e della popolazione generale); analisi e gestione del rischio per la salute e per l'ambiente (compresi i sistemi di mitigazione e misure di controllo impiantistiche e non ingegneristiche).
Istituzioni pubbliche di vigilanza e controllo internazionali (ECHA, EFSA) e nazionali (Ministeri, ARPA, ASL, Regioni, Provincie e Comuni). Industrie ed aziende pubbliche e private. Coordinamento e/o partecipazione a Servizi per la tutela della Salute, Sicurezza ed Ambiente (SPP ed HSE) di gruppi multinazionali. Società di consulenza e servizi per la gestione ambientale: monitoraggi periodici per ottenimento e mantenimento dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (Direttiva IPPC). Controllo dei luoghi di lavoro (Decreto 81/08) e dell'ambiente (Decreto 152/06) servizi per le bonifiche, per i quali la figura dell’Igienista Industriale è definita e riconosciuta dalla UNI 11711. Registrazioni, notifiche e partecipazione alla redazione dei Dossier per le sostanze chimiche in ottemperanza ai Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS. Infine, un possibile sbocco occupazionale riguarda anche l’insegnamento nella scuola per materie riferibili all'educazione ambientale e alle scienze naturali, previo conseguimento dell'abilitazione e/o superamento dei relativi concorsi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Esperto in cambiamento climatico e globale

L'esperto in Cambiamento Climatico e Globale è una figura professionale in possesso di approfondite conoscenze scientifiche di natura multidisciplinare e di capacità tecniche avanzate finalizzate all'analisi, gestione e mitigazione degli impatti del Cambiamento Climatico e Globale, per lo sviluppo sostenibile del territorio. E' in grado di individuare ed analizzare i fattori predisponenti il Cambiamento Climatico e Globale, i fenomeni relativi, le relazioni tra componenti abiotiche e biotiche, i loro feedback (includendo processi e servizi ecosistemici), le interazioni con le attività antropiche. E' in grado di acquisire dati sia direttamente attraverso rilevamenti sul campo, che grazie all'impiego di tecnologie (quali ad esempio il remote sensing), di analizzare una mole complessa di dati e di modellare le interazioni tra i fattori ed i fenomeni ed i loro feedback. L'esperto si occupa non solo dell'analisi ma anche della gestione delle criticità ambientali, sviluppa strategie di adattamento e mitigazione (anche alla luce dell'adeguamento legislativo e politico a queste problematiche che è in corso di attivazione a livello nazionale ed europeo), pianifica attività orientate allo sviluppo sostenibile, promuove e coordina iniziative di politica ambientale orientata alla formazione di un consenso critico e propositivo dei cittadini per la soluzione dei problemi del territorio.
L'esperto acquisisce capacità che lo rendono in grado di svolgere attività finalizzate all'identificazione, quantificazione, gestione e risoluzione dei problemi ambientali legati agli impatti del Cambiamento Climatico e Globale. A tal fine sviluppa competenze specifiche che includono diverse capacità: - analizzare le componenti biotiche (animali e vegetali) e abiotiche (atmosfera, idrosfera e litosfera), degli ecosistemi e le loro interazioni per utilizzarle ai fini di una gestione sostenibile dell'ambiente; - realizzare attività di rilevamento diretto sul terreno o con tecniche di remote sensing, monitorare le principali variabili biotiche ed abiotiche e dei processi ecosistemici (ad esempio flussi di gas serra) progettare, realizzare e gestire network di monitoraggio; - valutare e quantificare gli impatti del cambiamento climatico e globale su componenti biotiche ed abiotiche e su processi e servizi ecosistemici; - modellare possibili scenari legati alle problematiche del Cambiamento Climatico e Globale; - progettare ed attuare strategie ed azioni di adattamento e di mitigazione. Le abilità professionali verranno acquisite anche mediante attività sperimentali di laboratorio e/o laboratori interdisciplinari in campo.
Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale includono sia il settore pubblico che privato. Nel settore pubblico, le competenze potranno essere funzionali e di supporto per Ministeri (quali, Ambiente, Sanità, Beni e Attività Culturali, Infrastrutture, Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica), enti e organismi nazionali ed internazionali (quali, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le Stazioni Sperimentali), oltre che per enti territoriali, quali Regioni, Comuni, Comunità Montane ed altri Enti Pubblici in settori di gestione delle realtà ambientali complesse. L'attività di studio e di ricerca può proseguire nei corsi di Dottorato di Ricerca e possibilità di impiego possono essere trovate anche nel settore della ricerca scientifica presso le Università o istituti quali ad esempio, il CNR, l'ENEA, l'ENEL e il CCR. Nel settore privato le competenze sviluppate potranno trovare un ambito di collocazione presso società e imprese produttrici di beni e servizi, con compiti di organizzazione, valutazione, gestione e di responsabilità, per tutte le problematiche che possano comportare una interazione tra le attività produttive e i sistemi ambientali. Infine, un possibile sbocco occupazionale riguarda anche l'insegnamento nella scuola per materie riferibili all'educazione ambientale e alle scienze naturali, previo conseguimento dell'abilitazione e/o superamento dei relativi concorsi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Esperto in monitoraggio, analisi e prevenzione del rischio chimico per gli ecosistemi

Un esperto in monitoraggio, analisi e prevenzione del rischio chimico per gli ecosistemi è una figura in grado di agire in modo autonomo e approfondito nel contesto della valutazione e gestione dell'impatto delle sostanze chimiche sugli ecosistemi ed in generale sull’ambiente. Acquisisce competenze nell’impostazione e organizzazione di protocolli per il monitoraggio di diverse fasi ambientali, biotiche e abiotiche, in vari contesti di contaminazione e uso di prodotti chimici. Sarà in grado di partecipare alla gestione del rischio chimico, alla valutazione sia dell’esposizione degli ecosistemi sia agli effetti e la conseguente caratterizzazione del rischio. Sarà in grado di redigere e verificare dossier di caratteristiche chimico fisiche delle sostanze chimiche (anche nel contesto del REACH), valutarne il destino ambientale e gli effetti sui principali target degli ecosistemi acquatici e terrestri.
Coordina ed effettua campagne di monitoraggio per la valutazione della contaminazione ambientale, mette a punto e verifica tecniche analitiche per la misura di inquinanti e contaminanti organici ed inorganici in ambienti naturali, antropici e siti contaminati, valuta dati chimico-fisici e ambientali necessari all'implementazione dei modelli del destino ambientale e di bioaccumulo, predispone ed organizza interventi di risanamento dei siti contaminati (bioremediation, phytoremediation, venting ecc.), mette a punto ed esegue test di ecotossicità su organismi terrestri ed acquatici.
Sia nel settore pubblico e privato ove le competenze di monitoraggio analisi e prevenzione del rischio chimico per gli ecosistemi siano rilevanti: dalle agenzie internazionali (ECHA, EFSA, ecc.) e nazionali (ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) a quelle regionali (ARPA: Agenzie regionali prevenzione e Ambiente) fino alle amministrazioni pubbliche a diverso livello. Nell'ambito del settore privato gli esperti possono trovare occupazione presso laboratori di analisi ambientali, studi di consulenza ambientale e certificazione ambientale, aziende interessate alle regolamentazioni (REACH, pesticidi, biocidi, cosmetici, ecc) dei composti chimici che producono o utilizzano. Infine, un possibile sbocco occupazionale riguarda anche l’insegnamento nella scuola per materie riferibili all'educazione ambientale e alle scienze naturali, previo conseguimento dell'abilitazione e/o superamento dei relativi concorsi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Insegnamenti

Insegnamenti (54)

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SCC0344 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE MOD. 1: TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAVALLO DOMENICO MARIA GUIDO
6 CFU
48 ore

SCC0345 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE MOD. 2: Diritto ambientale

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FANETTI STEFANO
6 CFU
48 ore

SCC0345 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE MOD. 2: Diritto ambientale

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FANETTI STEFANO
6 CFU
48 ore

SCC0345 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE MOD. 2: Diritto ambientale

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FANETTI STEFANO
6 CFU
48 ore

SCC0345 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE MOD. 2: Diritto ambientale

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FANETTI STEFANO
6 CFU
48 ore

SCC0928 - ELEMENTI DI ANALISI MULTIVARIATA E MODELLISTICA PER LA CHIMICA E L'AMBIENTE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PAPA ESTER
CHIRICO NICOLA
6 CFU
56 ore

SCC0182 - VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TERZAGHI ELISA
6 CFU
56 ore

SCC0323 - ECOLOGIA VEGETALE APPLICATA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CERABOLINI BRUNO ENRICO LEONE
6 CFU
48 ore

SCC0327 - BIODIVERSITA' VEGETALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CANNONE NICOLETTA
MALFASI FRANCESCO
6 CFU
60 ore

SCC0341 - MODELLISTICA DEL DESTINO AMBIENTALE DEI CONTAMINANTI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DI GUARDO ANTONIO
6 CFU
64 ore

SCC0368 - ATTIVITA' A SCELTA

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
12 CFU
120 ore

SCC0524 - PALEOECOLOGIA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
RENESTO SILVIO CLAUDIO
6 CFU
48 ore

SCC0536 - SICUREZZA IN MONTAGNA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MONTI FABIANO
2 CFU
32 ore

SCC0565 - TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAVALLO DOMENICO MARIA GUIDO
FANETTI STEFANO
12 CFU
96 ore

SCC0639 - METODOLOGIE BIOCHIMICHE PER L'AMBIENTE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ALBERIO TIZIANA
6 CFU
48 ore

SCC0644 - ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI E COMUNITA'

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZACCARA SERENA
QUADRONI SILVIA
6 CFU
68 ore

SCC0644 - ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI E COMUNITA'

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZACCARA SERENA
QUADRONI SILVIA
6 CFU
92 ore

SCC0677 - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZANARDINI ELISABETTA
6 CFU
56 ore

SCC0929 - ADATTAMENTO E MITIGAZIONE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MALFASI FRANCESCO
6 CFU
48 ore

SCC0930 - ECOSISTEMI ACQUATICI E WATER GRABBING

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BETTINETTI ROBERTA
BOLDROCCHI GINEVRA
6 CFU
64 ore

SCC0931 - CAMBIAMENTO CLIMATICO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
GUGLIELMIN MAURO
6 CFU
108 ore

SCC0931 - CAMBIAMENTO CLIMATICO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
GUGLIELMIN MAURO
6 CFU
84 ore

SCC0932 - RICOSTRUZIONI PALEOCLIMATICHE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GUGLIELMIN MAURO
BETTINETTI ROBERTA
CLÒ ELEONORA
6 CFU
64 ore

SCC0933 - METODI ANALITICI PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
SPANU DAVIDE
BINDA GILBERTO
6 CFU
96 ore

SCC0934 - CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MARTINOLI ADRIANO
6 CFU
48 ore

SCC0935 - STRESS ECOLOGY

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
TERZAGHI ELISA
6 CFU
64 ore

SCC0936 - GEOMORFOLOGIA APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
SANTIN ILARIA
6 CFU
102 ore

SCC0936 - GEOMORFOLOGIA APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
SANTIN ILARIA
6 CFU
84 ore

SCC0937 - TELERILEVAMENTO PER GEOSCIENZE E GIS

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LIVIO FRANZ
6 CFU
72 ore

SCC0938 - CAMBIAMENTI GLOBALI E SALUTE UMANA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CATTANEO ANDREA
6 CFU
48 ore

SCC0941 - GEORISORSE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FERRARIO MARIA FRANCESCA
6 CFU
56 ore

SCC0942 - GEOLOGIA DEI TERREMOTI, MITIGAZIONE DEL RISCHIO NATURALE E RUOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FERRARIO MARIA FRANCESCA
6 CFU
48 ore

SCC0945 - BIOCHIMICA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ALBERIO TIZIANA
6 CFU
48 ore

SCC0946 - LABORATORIO DI IGIENE AMBIENTALE ED OCCUPAZIONALE APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
SPINAZZÈ ANDREA
6 CFU
60 ore

SCC0947 - IGIENE AMBIENTALE ED OCCUPAZIONALE APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CATTANEO ANDREA
6 CFU
48 ore

SCC0948 - GESTIONE SITI RETE NATURA 2000

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PREATONI DAMIANO
6 CFU
48 ore

SCC0952 - TIROCINIO E PROVA FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
34 CFU
340 ore

SCC0953 - PREPARAZIONE TESI FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

SCC0953 - PREPARAZIONE TESI FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

SCC0953 - PREPARAZIONE TESI FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

SCC0953 - PREPARAZIONE TESI FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

SCC0954 - DISSERTAZIONE PROVA FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
4 CFU
40 ore

SCC0954 - DISSERTAZIONE PROVA FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
4 CFU
40 ore

SCC0954 - DISSERTAZIONE PROVA FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
4 CFU
40 ore

SCC0652 - CHIMICA ANALITICA DELL'ATMOSFERA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
POZZI ANDREA
6 CFU
48 ore

SCC0678 - TEST ECOTOSSICOLOGICI

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BETTINETTI ROBERTA
6 CFU
64 ore

SCC0932 - RICOSTRUZIONI PALEOCLIMATICHE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GUGLIELMIN MAURO
BETTINETTI ROBERTA
CLÒ ELEONORA
6 CFU
68 ore

SCC0936 - GEOMORFOLOGIA APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
SANTIN ILARIA
6 CFU
102 ore

SCC0938 - CAMBIAMENTI GLOBALI E SALUTE UMANA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CATTANEO ANDREA
6 CFU
48 ore

SCC0943 - ECOLOGIA DELLA SOSTENIBILITA'

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZACCARA SERENA
6 CFU
48 ore

SCC0944 - CHIMICA INDUSTRIALE PER L'AMBIENTE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FOSCHI FRANCESCA MADDALENA
6 CFU
48 ore

SCC0950 - SCIENZA DELLA VEGETAZIONE E MONITORAGGIO HABITAT NATURA 2000

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DALLE FRATTE MICHELE
6 CFU
68 ore

SCC0954 - DISSERTAZIONE PROVA FINALE

Non Disponibile (07/05/2024 - 09/10/2025) - 2024
4 CFU
40 ore

SCC1008 - APPLICAZIONI DI BIOMETRIA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BISI FRANCESCO
6 CFU
48 ore
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Persone

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ALBERIO TIZIANA

LS2_9 - Proteomics - (2020)
LS1_2 - Biochemistry - (2020)
Settore BIOS-07/A - Biochimica
LS2_15 - Systems biology - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

BETTINETTI ROBERTA

LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2020)
36.00.00 - Raccolta, trattamento e fornitura di acqua
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
LS8_11 - Marine biology and ecology - (2020)
Goal 13: Climate action
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia

BINDA GILBERTO

Docenti

BISI FRANCESCO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

BOLDROCCHI GINEVRA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

CANNONE NICOLETTA

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

CATTANEO ANDREA

74.90.21 - Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro
Goal 3: Good health and well-being
Goal 8: Decent work and economic growth
Settore MEDS-25/B - Medicina del lavoro
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
Goal 11: Sustainable cities and communities
LS7_11 - Environmental health, occupational medicine - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

CAVALLO DOMENICO MARIA GUIDO

Settore MEDS-25/B - Medicina del lavoro
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Docenti di ruolo di Ia fascia

CERABOLINI BRUNO ENRICO LEONE

Settore BIOS-01/C - Botanica ambientale e applicata
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

CHIRICO NICOLA

Docenti

CLÒ ELEONORA

Supplenti Docenti

DALLE FRATTE MICHELE

LS9_4 - Plant sciences (including crop production, plant breeding, agroecology, soil biology) - (2016)
LS8_1 - Ecology (theoretical and experimental; population, species and community level) - (2016)
LS8_4 - Biodiversity, conservation biology, conservation genetics, invasion biology - (2016)
Docenti

DI GUARDO ANTONIO

LS9_4 - Applied plant sciences (including crop production, plant breeding, agroecology, forestry, soil biology) - (2020)
PE10_17 - Hydrology, hydrogeology, engineering and environmental geology, water and soil pollution - (2020)
PE10_1 - Atmospheric chemistry, atmospheric composition, air pollution - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Goal 7: Affordable and clean energy
Goal 12: Responsible consumption and production
PE10_4 - Terrestrial ecology, land cover change - (2020)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
Goal 14: Life below water
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Goal 15: Life on land
PE10_9 - Biogeochemistry, biogeochemical cycles, environmental chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di Ia fascia

FANETTI STEFANO

Gruppo 12/GIUR-11 - DIRITTO COMPARATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-11/A - Diritto privato comparato
Ricercatori a tempo determinato

FERRARIO MARIA FRANCESCA

Settore GEOS-02/C - Geologia strutturale e tettonica
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Ricercatori a tempo determinato

FOSCHI FRANCESCA MADDALENA

Gruppo 03/CHEM-04 - CHIMICA INDUSTRIALE
Settore CHEM-04/A - Chimica industriale
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori a tempo determinato

GUGLIELMIN MAURO

Settore GEOS-03/A - Geografia fisica e geomorfologia
Gruppo 04/GEOS-03 - GEOGRAFIA FISICA, GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di Ia fascia

LIVIO FRANZ

Settore GEOS-02/C - Geologia strutturale e tettonica
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
72.19.01 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia
Goal 7: Affordable and clean energy
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 13: Climate action
PE10_5 - Geology, tectonics, volcanology - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

MALFASI FRANCESCO

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2020)
LS8_2 - Biodiversity, conservation biology, conservation genetics - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Goal 13: Climate action
Goal 15: Life on land
Ricercatori a tempo determinato

MARTINOLI ADRIANO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia

MONTI FABIANO

Docenti

PAPA ESTER

PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/B - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 6: Clean water and sanitation
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
PE4_13 - Theoretical and computational chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia

PONTI STEFANO

PE10_14 - Earth observations from space/remote sensing - (2020)
PE10_13 - Physical geography, geomorphology - (2020)
Settore GEOS-03/A - Geografia fisica e geomorfologia
PE10_18 - Cryosphere, dynamics of snow and ice cover, sea ice, permafrosts and ice sheets - (2020)
Gruppo 04/GEOS-03 - GEOGRAFIA FISICA, GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
PE10_3 - Climatology and climate change - (2020)
PE10_4 - Terrestrial ecology, land cover change - (2020)
Goal 13: Climate action
Ricercatori a tempo determinato

POZZI ANDREA

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Docenti di ruolo di IIa fascia

PREATONI DAMIANO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

QUADRONI SILVIA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

RENESTO SILVIO CLAUDIO

AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Settore GEOS-02/A - Paleontologia e paleoecologia
Docenti di ruolo di IIa fascia

SANTIN ILARIA

Docenti

SPANU DAVIDE

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Ricercatori a tempo determinato

SPINAZZÈ ANDREA

74.90.21 - Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro
Goal 3: Good health and well-being
Goal 8: Decent work and economic growth
Settore MEDS-25/B - Medicina del lavoro
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
Docenti di ruolo di IIa fascia

TERZAGHI ELISA

LS9_7 - Environmental biotechnology (including bioindicators, bioremediation, biodegradation) - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 14: Life below water
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Goal 15: Life on land
PE10_9 - Biogeochemistry, biogeochemical cycles, environmental chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia

ZACCARA SERENA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

ZANARDINI ELISABETTA

Gruppo 07/AGRI-08 - MICROBIOLOGIA AGRARIA, ALIMENTARE E AMBIENTALE
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Settore AGRI-08/A - Microbiologia agraria, alimentare e ambientale
Docenti di ruolo di IIa fascia
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Professioni

Professioni (6)

Biologi e professioni assimilate

Ecologi

Geologi

Idrologi

Paleontologi

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