Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
Como - Sant'Abbondio
Programma E Obiettivi
Obiettivi
PERCORSI DI STUDIO
Il percorso formativo del Corso di Studi si basa su un primo biennio di attività di base e caratterizzanti nelle discipline a carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Vengono inoltre offerti frequenti seminari e workshop che vedono la presenza non solo di docenti universitari, ma anche di esponenti di rilievo del mondo del turismo a livello locale, nazionale e anche internazionale. Inoltre, a partire dal secondo anno, vengono offerti programmi di esperienze di studio all'estero sia attraverso il programma Erasmus sia attraverso un programma specifico di scambio con una Università statunitense, la Niagara University, che è già operativo da dieci anni e che continua a riscuotere molto successo tra gli studenti. Tali esperienze permettono agli studenti di confrontarsi con realtà universitarie internazionali diverse dalla nostra e di arricchire il proprio bagaglio professionale e culturale.
Al terzo anno si prevede per lo studente una più precisa caratterizzazione della propria specializzazione professionale, o verso una prevalenza delle discipline economico-manageriali applicate al turismo o verso una prevalenza delle discipline umanistiche applicabili al turismo della cultura.
Al terzo anno viene inoltre offerta una vasta gamma di stage presso imprese ed enti del settore turistico, in preparazione all'inserimento sul mercato del lavoro. Abbiamo costituito un'ampia rete di relazioni con enti e operatori attivi nel settore del turismo, che è focalizzata sul territorio comasco e lombardo, ma che conta altresì significativi rapporti con operatori di altre regioni italiane con vocazione turistica. Questa situazione ormai consolidata ci permette di seguire il laureato anche nei suoi primi passi nel mondo del lavoro e di avviarlo verso un percorso lavorativo che, viste le sue attitudini, sembra quello più promettente. E' inoltre obbligatorio scrivere una breve dissertazione su cui verte la prova finale.
OBIETTIVI DEL CORSO
La formazione delle figure professionali che operano in imprese ed enti attivi nel settore del turismo comporta l'acquisizione della capacità di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Tale formazione inoltre abilita alla comunicazione in lingua straniera sia in forma scritta sia in forma orale e alla conoscenza dell'informatica di base.
FIGURE PROFESSIONALI CHE SI INTENDONO FORMARE
Il Corso di Studi si prefigge di formare operatori qualificati nell'ambito del settore turistico. I laureati dovranno essere in grado di svolgere funzioni di carattere economico-gestionale, di promozione e marketing in aziende operanti nel settore dell'ospitalità e dell'organizzazione di pacchetti di viaggio. I laureati dovranno anche possedere conoscenze adeguate delle normative che regolano i contratti e le attività legate al turismo, nonché possedere conoscenze sulla storia, il retaggio culturale e il patrimonio artistico delle località turistiche nelle quali si troveranno ad operare. Infine, un ulteriore connotato importante delle figure professionali che il corso intende formare è quello della conoscenza e capacità di servirsi in ambito lavorativo di almeno due lingue straniere.
RUOLI NEI CONTESTI LAVORATIVI
Data l'ampia varietà delle aree di apprendimento previste nel Corso di Studi, i laureati potranno ricoprire una vasta gamma di ruoli nei vari contesti lavorativi legati al settore turistico. Fra questi figurano: ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni di gestione, organizzazione e marketing di aziende alberghiere, tour operator, compagnie di trasporto; ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate all'organizzazione di eventi culturali, mostre, convegni, esposizioni; ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla promozione turistica da parte di enti o agenzie pubbliche nazionali e locali.
AREE DI APPRENDIMENTO
Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il Corso di Studi permetterà al laureato di conseguire i seguenti risultati in termini di apprendimento e di conoscenza:
-acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico;
-acquisire, tramite le suddette conoscenze, un certo spirito di iniziativa e capacità imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche;
-acquisire buona capacità di espressione scritta e orale in due lingue straniere, di cui una sia l'inglese;
-acquisire buona capacità di presentazione e di difesa di un'argomentazione tecnica con adeguata espressione in lingua italiana e/o straniera, sia in forma scritta che orale;
-acquisire la capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di condurre un lavoro di ricerca su un argomento specifico e ben delimitato, con particolare riferimento al turismo;
-acquisire buona capacità di utilizzazione degli strumenti informatici;
-acquisire capacità di relazionarsi con gli altri e di saper fare marketing per l'organizzazione per cui si lavora e/o anche per sé stessi.
Inoltre le esperienze formative previste al di fuori dell'Università quali gli studi all'estero (Programma Erasmus; convenzione con la Niagara University) e gli stages (curricolari e non; Programma Erasmus Placement), i seminari organizzati e svolti da manager ed esponenti a vario titolo del mondo produttivo del turismo e le ricerche effettuate al fine di preparare la dissertazione scritta, permetteranno al laureato di avere una visione precisa e realistica del funzionamento del mercato del lavoro nella filiera turistica in cui si dovrà inserire alla fine del suo percorso formativo a livello universitario.
Il percorso formativo del Corso di Studi si basa su un primo biennio di attività di base e caratterizzanti nelle discipline a carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Vengono inoltre offerti frequenti seminari e workshop che vedono la presenza non solo di docenti universitari, ma anche di esponenti di rilievo del mondo del turismo a livello locale, nazionale e anche internazionale. Inoltre, a partire dal secondo anno, vengono offerti programmi di esperienze di studio all'estero sia attraverso il programma Erasmus sia attraverso un programma specifico di scambio con una Università statunitense, la Niagara University, che è già operativo da dieci anni e che continua a riscuotere molto successo tra gli studenti. Tali esperienze permettono agli studenti di confrontarsi con realtà universitarie internazionali diverse dalla nostra e di arricchire il proprio bagaglio professionale e culturale.
Al terzo anno si prevede per lo studente una più precisa caratterizzazione della propria specializzazione professionale, o verso una prevalenza delle discipline economico-manageriali applicate al turismo o verso una prevalenza delle discipline umanistiche applicabili al turismo della cultura.
Al terzo anno viene inoltre offerta una vasta gamma di stage presso imprese ed enti del settore turistico, in preparazione all'inserimento sul mercato del lavoro. Abbiamo costituito un'ampia rete di relazioni con enti e operatori attivi nel settore del turismo, che è focalizzata sul territorio comasco e lombardo, ma che conta altresì significativi rapporti con operatori di altre regioni italiane con vocazione turistica. Questa situazione ormai consolidata ci permette di seguire il laureato anche nei suoi primi passi nel mondo del lavoro e di avviarlo verso un percorso lavorativo che, viste le sue attitudini, sembra quello più promettente. E' inoltre obbligatorio scrivere una breve dissertazione su cui verte la prova finale.
OBIETTIVI DEL CORSO
La formazione delle figure professionali che operano in imprese ed enti attivi nel settore del turismo comporta l'acquisizione della capacità di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Tale formazione inoltre abilita alla comunicazione in lingua straniera sia in forma scritta sia in forma orale e alla conoscenza dell'informatica di base.
FIGURE PROFESSIONALI CHE SI INTENDONO FORMARE
Il Corso di Studi si prefigge di formare operatori qualificati nell'ambito del settore turistico. I laureati dovranno essere in grado di svolgere funzioni di carattere economico-gestionale, di promozione e marketing in aziende operanti nel settore dell'ospitalità e dell'organizzazione di pacchetti di viaggio. I laureati dovranno anche possedere conoscenze adeguate delle normative che regolano i contratti e le attività legate al turismo, nonché possedere conoscenze sulla storia, il retaggio culturale e il patrimonio artistico delle località turistiche nelle quali si troveranno ad operare. Infine, un ulteriore connotato importante delle figure professionali che il corso intende formare è quello della conoscenza e capacità di servirsi in ambito lavorativo di almeno due lingue straniere.
RUOLI NEI CONTESTI LAVORATIVI
Data l'ampia varietà delle aree di apprendimento previste nel Corso di Studi, i laureati potranno ricoprire una vasta gamma di ruoli nei vari contesti lavorativi legati al settore turistico. Fra questi figurano: ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni di gestione, organizzazione e marketing di aziende alberghiere, tour operator, compagnie di trasporto; ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate all'organizzazione di eventi culturali, mostre, convegni, esposizioni; ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla promozione turistica da parte di enti o agenzie pubbliche nazionali e locali.
AREE DI APPRENDIMENTO
Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il Corso di Studi permetterà al laureato di conseguire i seguenti risultati in termini di apprendimento e di conoscenza:
-acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico;
-acquisire, tramite le suddette conoscenze, un certo spirito di iniziativa e capacità imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche;
-acquisire buona capacità di espressione scritta e orale in due lingue straniere, di cui una sia l'inglese;
-acquisire buona capacità di presentazione e di difesa di un'argomentazione tecnica con adeguata espressione in lingua italiana e/o straniera, sia in forma scritta che orale;
-acquisire la capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di condurre un lavoro di ricerca su un argomento specifico e ben delimitato, con particolare riferimento al turismo;
-acquisire buona capacità di utilizzazione degli strumenti informatici;
-acquisire capacità di relazionarsi con gli altri e di saper fare marketing per l'organizzazione per cui si lavora e/o anche per sé stessi.
Inoltre le esperienze formative previste al di fuori dell'Università quali gli studi all'estero (Programma Erasmus; convenzione con la Niagara University) e gli stages (curricolari e non; Programma Erasmus Placement), i seminari organizzati e svolti da manager ed esponenti a vario titolo del mondo produttivo del turismo e le ricerche effettuate al fine di preparare la dissertazione scritta, permetteranno al laureato di avere una visione precisa e realistica del funzionamento del mercato del lavoro nella filiera turistica in cui si dovrà inserire alla fine del suo percorso formativo a livello universitario.
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli insegnamenti impartiti nelle diverse aree di conoscenza, vale a dire quella economica, aziendale, giuridica, storico-artistica-sociale e linguistica si propongono di fornire un insieme di conoscenze utili per la comprensione di mercati difficili come quelli legati al turismo. Risulta imprescindibile saper collocare (con le conoscenze acquisite) l'impresa per cui si lavora nel corretto contesto economico; le conoscenze acquisite permettono inoltre di comprendere l'organizzazione e la gestione aziendale del proprio contesto lavorativo, permettono di sapersi inserire con profitto in team impegnati nel marketing. Il laureato ha inoltre maturato una conoscenza di base nelle materie giuridiche e sa distinguere tra problematiche privatistiche e problematiche pubblicistiche. Sa dove ricercare per contribuire a risolvere, insieme agli specialisti, un problema di carattere giuridico. In quest'ultimo ambito, sa distinguere i diversi livelli di governo: sovranazionale, nazionale, locale ed è in grado di documentarsi sulle fonti del diritto relative a uno specifico problema.. Il laureato attraverso gli insegnamenti del settore storico-artistico-sociale è stato educato alla valorizzazione del bello e alla comprensione del valore in sé dei beni culturali ma anche del loro valore economico. In aggiunta alle ore di didattica frontale, tali obiettivi sono raggiunti mediante seminari e conferenze spesso organizzate in sinergia fra i corsi di studio del Dipartimento. Questo permette di ampliare le conoscenze multidisciplinari e di accrescere le compenze di problem solving.
Nel settore linguistico puntiamo a portare al livello B2 il laureato in due lingue straniere. Dopo un primo anno caratterizzato da conoscenze di base ed istituzionali, gli insegnamenti negli anni successivi completano la formazione con riferimenti specifici al settore turistico e culturale. Nel caso specifico delle lingue la suddivisione dell'aula in base al livello iniziale degli studenti consente di migliorare l'apprendimento e quindi l'efficacia del corso. Oltre alle ore di didattica frontale sono organizzate ore di laboratorio, seminari ed esperienze multiliguistiche che permettono di approfondire tali conoscenze nonché un apposito software di autoapprendimento.
Nel settore linguistico puntiamo a portare al livello B2 il laureato in due lingue straniere. Dopo un primo anno caratterizzato da conoscenze di base ed istituzionali, gli insegnamenti negli anni successivi completano la formazione con riferimenti specifici al settore turistico e culturale. Nel caso specifico delle lingue la suddivisione dell'aula in base al livello iniziale degli studenti consente di migliorare l'apprendimento e quindi l'efficacia del corso. Oltre alle ore di didattica frontale sono organizzate ore di laboratorio, seminari ed esperienze multiliguistiche che permettono di approfondire tali conoscenze nonché un apposito software di autoapprendimento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le loro conoscenze accrescendo la loro capacità di comprensione e analisi dei problemi che nascono nel settore del turismo. Saranno in grado di risolvere i problemi autonomamente o partecipando a team e di argomentare adeguatamente il proprio parere. Saranno in grado di contribuire alla soluzione di problemi complessi che attengono alla sfera economica, aziendale o anche giuridica applicata al turismo. Saranno in grado di contribuire alla valorizzazione e alla commercializzazione dell'offerta turistica di un azienda e/o di un sistema territoriale. Tali abilità saranno stimolate mediante lavori di gruppo, laboratori e testimonianze di operatori di settore che permetteranno l'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite durante i corsi a specifici contesti pratici delle organizzazioni seguendo un approccio teorico-pratico.
Autonomia di giudizi
I laureati avranno la capacità di raccogliere dati e informazioni dal mondo esterno, anche di carattere statistico, e di interpretarli in modo da formare giudizi autonomi e ideare possibili soluzioni alle problematiche del mondo del turismo in cui si imbatteranno. Impareranno a comportarsi in tal modo in primis dalle lezioni frontali e dai seminari didattici. Potranno altresì sviluppare riflessioni proprie sul contesto sociale in cui operano i mercati del turismo e le connotazioni etiche e comportamentali che li caratterizzano. Oltre alle lezioni frontali, sempre aperte al confronto e all'interazione con gli studenti, ai seminari, ai workshop che vedono la partecipazione di manager e di rilevanti esponenti del mondo del turismo locale, nazionale e anche internazionale, la preparazione della dissertazione finale rappresenta un'importante occasione per esercitare la propria autonomia di giudizio e per presentare in modo originale, organico e strutturato una determinata questione.
Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nel settore del turismo. Sapranno relazionarsi a livello interpersonale con soggetti e istituzioni sia italiani che stranieri, dimostrando capacità esclusive nel valorizzare le inevitabili differenze in termini di pensiero e modi di fare, facendo valere questo aspetto in senso positivo piuttosto che negativo.
Avranno imparato a comportarsi in tal modo mediante l'assidua frequenza delle lezioni frontali, delle esercitazioni, dei seminari didattici, delle conferenze e dei workshop. Agli esami di profitto e all'esame finale di laurea tali abilità saranno oggetto di verifica.
Avranno imparato a comportarsi in tal modo mediante l'assidua frequenza delle lezioni frontali, delle esercitazioni, dei seminari didattici, delle conferenze e dei workshop. Agli esami di profitto e all'esame finale di laurea tali abilità saranno oggetto di verifica.
Capacità di apprendimento
Grazie alle conoscenze, alle capacità di analisi e studio delle problematiche inerenti il mondo del turismo, acquisite durante gli anni universitari mediante l'assidua frequenza di lezioni frontali, esercitazioni, seminari didattici, conferenze e workshop e verificate mediante gli esami di profitto e la prova finale di laurea, i laureati che si inseriranno direttamente nel mondo del lavoro saranno in grado di aggiornare le loro competenze e conoscenze in modo autonomo, il che permetterà loro di svolgere con continuità professionalità e competenza in contesti lavorativi in continua evoluzione e mutamento. Le conoscenze e capacità maturate negli anni universitari permetteranno invece ai laureati che intenderanno proseguire gli studi di iscriversi e frequentare proficuamente corsi di laurea specialistica in aree affini a quelle del corso di studi triennali già concluso.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione al corso sono richieste conoscenze generali al livello del diploma conseguito presso una qualsiasi scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di titolo equipollente conseguito all'estero.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di Studi. Gli eventuali debiti formativi dovranno essere colmati entro il primo anno di corso secondo le modalità previste dal predetto Regolamento.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di Studi. Gli eventuali debiti formativi dovranno essere colmati entro il primo anno di corso secondo le modalità previste dal predetto Regolamento.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione di una breve dissertazione scritta a una apposita commissione di laurea; la tesi ha generalmente ad oggetto un tema inerente un insegnamento del corso di studi, e viene predisposta sotto la supervisione di un docente relatore.
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
ESPERTO DI PROMOZIONE TURISTICA
Funzioni di carattere operativo, di supporto e/o di staff in strutture e organizzazioni pubbliche e private che si occupano di promozione di destinazioni e/o territori. Collaborazione nell'elaborazione e nella gestione delle politiche del turismo svolte da enti pubblici nazionali e locali. Progettazione di materiale pubblicitario e informativo offline (guide turistiche, materiale librario) e online (gestione dei portali di reputazione online) finalizzati alla promozione turistica.
Competenze economiche: capacità di analisi dei fattori che governano la domanda e l'offerta turistica su un determinato territorio. Capacità di elaborazione di piani strategici e di marketing per lo sviluppo turistico di un territorio e di una destinazione. Conoscenza delle strutture e dei modelli organizzativi del marketing territoriale; capacità organizzative e relazionali in particolare con soggetti e uffici pubblici.
Competenze giuridiche: Saper individuare e distinguere le funzioni degli organi dello Stato e dei principali organi dell'UE in modo da saper interagire con gli uffici dell'Unione Europea, delle Regioni e dei Comuni preposti alla promozione turistica dei territori. Comprendere gli aspetti giuridici e legali che regolano i rapporti tra soggetti pubblici e privati operanti nel settore turistico.
Competenze linguistiche: comprendere un'ampia gamma di testi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi. Utilizzare le buone conoscenze linguistiche per poter promuovere un territorio all'estero da un punto di vista turistico con efficacia.
Competenze informatiche: utilizzo dei principali software.
Capacità di lavorare in autonomia e in team, orientamento al problem solving.
Impiegati e quadri con carattere operativo in enti o agenzie pubbliche nazionali e locali (Regioni, Province, Comuni, APT, Camere di Commercio, Confederazioni del Commercio).
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
IMPIEGATO/PROFESSIONISTA NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE TURISTICA
Funzioni di carattere operativo, di supporto e/o di staff in società specializzate nella distribuzione turistica. Le principali funzioni possono riguardare le seguenti operazioni: elaborazione di pacchetti di viaggio sulla base delle esigenze dei vari target di clientela, gestione delle prenotazioni e della clientela, promozione e vendita, gestione dei rapporti con le società fornitrici di servizi e al controllo dei costi e alla massimizzazione dei ricavi (revenue management).
Competenze economiche: capacità di analisi dei fattori che governano la domanda e l'offerta della distribuzione turistica ; capacità di elaborazione di piani strategici e di marketing applicati alla distribuzione di prodotti turistici; conoscenza delle strutture e dei modelli organizzativi applicati dalle principali agenzie di viaggio; capacità organizzative e relazionali con i clienti. Saper esprimere un marketing gentile ma efficace nella guida ai clienti che desiderano acquistare pacchetti di viaggio.
Competenze giuridiche: saper utilizzare correttamente i principi giuridici che regolano la vendita di pacchetti di viaggio e di viaggi anche a livello internazionale; saper esprimersi secondo un corretto lessico giuridico; comprendere la diversa importanza delle fonti del diritto. Essere a conoscenza e saper applicare correttamente i principi giuridici fondamentali che regolano i contratti anche in ambito internazionale e con particolare riferimento ai rapporti verticali tra fornitori di servizi, tour operator, agenzie di viaggio e clienti.
Competenze linguistiche: comprendere un'ampia gamma di testi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.
Competenze informatiche: utilizzo dei principali software.
Impiegati e quadri con carattere operativo nelle principali imprese della distribuzione turistica quali operatori della distribuzione turistica offline (tour operator, agenzie di viaggi) e online (agenzie di viaggi online e siti non transazionali di recensione e promozione turistica),
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
IMPIEGATO/PROFESSIONISTA NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’
Funzioni di carattere operativo, di supporto e/o di staff in strutture e organizzazioni operanti nella filiera dell'ospitalità turistica. Le principali funzioni riguardano le operazioni del front office (accoglienza dei clienti sia singoli che in gruppo), del back office e di gestione delle prenotazioni, del marketing (organizzazione di eventi, analisi domanda e offerta, elaborazione delle politiche di marketing mix), nonché del reparto amministrativo legate al controllo dei costi e alla massimizzazione dei ricavi (revenue management).
Competenze economiche: capacità di analisi dei fattori che governano la domanda e l'offerta del fenomeno turistico dello specifico settore; capacità di elaborazione di piani strategici e di marketing; conoscenza delle strutture e dei modelli organizzativi; capacità organizzative e relazionali.
Competenze giuridiche: comprendere il lessico giuridico; comprendere la diversa importanza delle fonti del diritto. Individuare e distinguere le funzioni degli organi dello Stato e dei principali organi dell'UE. Saper agire in conformità con gli aspetti giuridici che regolano i rapporti tra soggetti pubblici e privati operanti nel settore turistico. Saper utilizzare e soddisfare nel proprio agire i principi nell'area dei contratti e della legislazione in ambito turistico, sia di fonte regionale sia di fonte nazionale che europea.
Competenze linguistiche: comprendere un'ampia gamma di testi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.
Competenze informatiche: utilizzo dei principali software.
Capacità di lavorare in autonomia e in team, orientamento al problem solving.
Impiegati e quadri con carattere operativo nelle principali imprese del settore turistico: alberghi singoli, catene alberghiere nazionali e internazionali, società di gestione alberghiera, società navali specializzate nella gestione di crociere.
3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
ORGANIZZATORE E GESTORE DI EVENTI
Funzioni di carattere operativo, di supporto e/o di staff in enti specializzati nell'organizzazione di eventi quali fiere, esposizioni, mostre, convegni, ricevimenti, eventi culturali. Le principali funzioni riguardano l'organizzazione delle iscrizioni dei partecipanti all'evento, la scelta degli alberghi e la gestione delle prenotazioni, la scelta delle società di catering, l'organizzazione degli eventi culturali collegati al convegno, la promozione dell'evento, le prenotazioni e la gestione degli approvvigionamenti.
Competenze economiche: capacità di analisi dei fattori che governano la domanda e l'offerta di eventi fieristici e di convegni; capacità di elaborazione di piani strategici e di marketing nella gestione e nella costruzione di eventi; conoscenza delle strutture e dei modelli organizzativi di ambito fieristico; capacità organizzative e relazionali.
Competenze giuridiche: comprendere il lessico giuridico e saper distinguere tra le diverse fonti del diritto, soprattutto in materia di fiere, convegni, mostre. Individuare e distinguere le funzioni degli organi dello Stato e dei principali organi dell'Unione Europea e saper contribuire a presentare un buon progetto nel campo dell'organizzazione di eventi per l'ottenimento di finanziamenti pubblici e privati. Saper agire in conformità con i principi fondamentali in materia di contratti e in conformità con la legislazione in ambito turistico, sia di fonte regionale sia di fonte europea.
Competenze linguistiche: comprendere un'ampia gamma di testi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.
Competenze informatiche: utilizzo dei principali software.
Impiegati e quadri con carattere operativo in enti operanti nell'organizzazione di eventi, fiere, esposizioni, eventi culturali, convegni e ricevimenti.
3.4.1.2.1 Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 Organizzatori di convegni e ricevimenti
Insegnamenti
Insegnamenti (38)
9 CFU
55 ore
5 CFU
35 ore
9 CFU
55 ore
8 CFU
50 ore
6 CFU
35 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
6 CFU
35 ore
GIU0170 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Primo Semestre (26/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
9 CFU
55 ore
6 CFU
35 ore
9 CFU
55 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
9 CFU
55 ore
6 CFU
35 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
9 CFU
55 ore
8 CFU
50 ore
GIU0566 - TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
Primo Semestre (26/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
0 CFU
0 ore
8 CFU
50 ore
GIU0774 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL TURISMO
Secondo Semestre (19/02/2024 - 17/05/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
GIU0864 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Secondo Semestre (19/02/2024 - 17/05/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
GIU0865 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Secondo Semestre (19/02/2024 - 17/05/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
6 CFU
35 ore
6 CFU
35 ore
6 CFU
35 ore
6 CFU
35 ore
6 CFU
35 ore
GIU0967 - LINGUA INGLESE I LIVELLO A (Principianti)
Secondo Semestre (19/02/2024 - 17/05/2024)
- 2024
9 CFU
55 ore
9 CFU
55 ore
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Persone (26)
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