Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - incontro con l’Onorevole Licia Badesi autrice del Libro “Per gelosia d’amore”
Public Engagement Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Onu nel 1999, il 25 novembre alle 17 sulla piattaforma Team è proposto un incontro online con l’onorevole Licia Badesi, che ha da poco pubblicato «Per gelosia d’amore. Dai documenti dell’Archivio di Stato di Como 1862-1928». Il libro, finanziato da Soroptimist International d’Italia – Club di Como, analizza le sentenze che trattano di casi di violenza contro le donne nel periodo che va dalla Fondazione del Regno fino all’avvento del Fascismo e che trovano la loro collocazione geografica nei paesi ubicati attorno al Lago di Como.
Licia Badesi ha insegnato letteratura latina e storia nella scuola secondaria. A Milano ha aderito al movimento femminista e, successivamente, all’Unione Donne Italiane. Nel 1983 è stata eletta alla Camera dei Deputati e ha fatto parte della redazione della rivista «Donne, parlamento e società». È autrice di numerose pubblicazioni tin materia.
Sede dell’iniziativa:
Webinar
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(novembre 25, 2020 - )