Conferenza e proiezione film documentario "Il Ribelle. Guido Picelli un eroe scomodo" con interventi di Fabio Minazzi (UI), Antonio Maria Orecchia (UI) ed Ester De Tomasi (ANPI provinciale Varese)
Public Engagement 28 ottobre 2022 ore 10. A 100 anni, 2 ore e 10 minuti dalla Marcia su Roma, tale attività formativa ha presentato il contesto storico-politico del film documentario prodotto dal regista Bocchi, nell'ambito della XIV edizione del progetto universitario Giovani Pensatori coordinato da Stefania Barile: i fatti della Marcia su Roma, dal rifiuto del re Vittorio Emanuele III di firmare lo stato d'assedio, che avrebbe fermato l'avanzata fascista, all'assenza di Mussolini, "impegnato" a Milano con la sua famiglia per assistere alla rappresentazione teatrale de "Il Cigno", e di ciò che ne seguì. Particolarmente coinvolgente l'intervento della Presidente dell'ANPI provinciale che ha raccontato le vicende di suo nonno Emilio e di suo padre Sergio, entrambi "testardamente antifascisti" e come Guido Picelli, eroi scomodi in una società fondata sulla violenza.
Sede dell’iniziativa:
Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo, Campus universitario dell'Università degli Studi dell'Insubria, via Dunant 7, Varese
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 28, 2022