Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

MOBILITÀ LEGGERA CASA-LAVORO Attività di formazione, analisi e di laboratorio per la realizzazione di azioni concrete rivolte a imprese, organizzazioni private e pubbliche

Public Engagement
Il programma del percorso formativo intende anzitutto stimolare le imprese private e quelle pubbliche alla piena comprensione delle diversi vantaggi generati dall’uso della bicicletta e di altri mezzi di trasporto sostenibili negli spostamenti casa-lavoro a livello individuale e collettivo. Tale finalità sarà perseguita sia mediante incontri formativi che attraverso una raccolta dati utile per impostare strategie di responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale improntate alla mobilità sostenibile. Saranno anche avviate sperimentazioni lungo la ciclovia della Valle Olona e/o lungo le principali connessioni, con lo scopo di promuovere concretamente la diffusione di buone abitudini di spostamento fra lavoratori di diverse realtà produttive ed economiche.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Giugno 6, 2022 - Novembre 30, 2023
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

Sensibilizzare le imprese e gli enti pubblici sull'importanza di incentivare l'uso di mezzi di trasporto sostenibili, formare sugli elementi di mobility management, indagare i comportamenti di mobilità attuali e la propensione al cambiamento, stimolare buone pratiche di sostenibilità e di welfare aziendale

Tipo

Altre iniziative di Public Engagement

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (10)


SH1_12 - Environmental economics; resource and energy economics; agricultural economics - (2022)

SH1_7 - Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics - (2022)

SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2022)

SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2022)

SH7_9 - Energy, transportation and mobility - (2022)

Goal 11: Sustainable cities and communities

Goal 12: Responsible consumption and production

Goal 13: Climate action

Goal 3: Good health and well-being

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure

Afferenze

Referenti

MAGGI ELENA (Organizzatore)

Partecipanti (4)

CROTTI DANIELE (Partecipante)
GAVANA GIOVANNA (Partecipante)
GAZZOLA PATRIZIA (Partecipante)
REDAELLI GIOVANNA LUISA MARIA (Partecipante)

Terza Missione

Public Engagement

MOVEON-Mobilità Leggera nella Valle Olona
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0