Non tutte le lingue funzionano allo stesso modo. La linguistica tipologica e, in particolare, gli studi di morfologia forniscono un valido strumento per comprendere i processi grammaticali delle lingue e, averne consapevolezza, da parte dell’insegnante di lingue, significa avere a disposizione uno strumento metodologico imprescindibile per la glottodidattica. Attraverso la discussione di alcuni esempi concreti, il seminario mira a mostrare come, anche le lingue, che appartengono alla stessa famiglia linguistica, siano caratterizzate da processi morfosintattici talvolta molto diversi tra loro. Pertanto, l’evento è di carattere teorico-pratico e si insisterà sulla discussione di alcuni casi, che permetteranno di affinare il bagaglio di conoscenze dei/delle docenti, con il proposito di orientare in modo proficuo l’azione glottodidattica rispetto alla lingua materna e alle altre lingue possedute dagli/dalle apprendenti.
Sede dell’iniziativa:
Centro Interculturale della Città di Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 29, 2025