Persona
RAFFA MASSIMILIANO
Assegnisti
Comunicazioni
Descrizione
Massimiliano Raffa è un sociologo dei processi culturali e comunicativi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture. Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Communication, Markets & Society” all’Università IULM di Milano. È stato visiting researcher presso l’Università di Liverpool e l’Università di Utrecht. Ha al suo attivo corsi tenuti presso l’Università IULM, l’Università del Salento, il Conservatorio di Lecce e il SAE Institute. I suoi studi sono stati presentati in occasione di convegni tenutisi presso prestigiose istituzioni, tra cui l’Università di Oxford, il King’s College di Londra, il Cork University College, la University of West London e l’Università di Torino.
Predilige la ricerca qualitativa e gli approcci interpretativi, e i suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio critico della mediazione digitale dei processi creativi e delle pratiche di fruizione culturale, la storia e la geografia culturale, la relazione tra ambienti mediali e forme culturali e la trasformazione delle imprese culturali e creative. Ha lavorato per agenzie di comunicazione, istituzioni culturali, case editrici, organizzatori di eventi e come artista.
Presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture è titolare dell’assegno di ricerca dal titolo “Le imprese culturali e creative come driver per lo sviluppo locale sostenibile: project-based innovation e correlati aspetti giuridico-regolatori” nell’ambito del Progetto “NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile”.