Le nuove povertà e vulnerabilità ai tempi del COVID-19: gli effetti della pandemia sul benessere degli Italiani
Progetto L'impatto della pandemia COVID-19 è variegato e la sua analisi richiede sia dati riguardanti diversi aspetti della vita degli individui sia appropriate tecniche di ricerca empirica e di data science che coprano i campi dell'economia, della statistica, della demografia e dell'informatica. La crisi del COVID-19 ha avuto un impatto drammatico sulla vita delle persone, riaprendo vecchie e nuove divisioni nella società, che necessitano di nuovi approcci metodologici per essere analizzati.
L'obiettivo del progetto è comprendere e analizzare le conseguenze dell'epidemia di COVID-19 su economia, società ed individui, stimando gli effetti multidimensionali di tale emergenza sanitaria sui livelli di povertà e vulnerabilità della popolazione italiana. Questo obiettivo è particolarmente rilevante, poiché il dibattito scientifico attuale è focalizzato principalmente sugli effetti macroeconomici della pandemia, trascurando gli effetti distributivi (disuguaglianze, povertà, vulnerabilità).
La domanda generale di ricerca del progetto è "Come tradurre gli effetti comportamentali, sociali ed economici della pandemia COVID-19 in raccomandazioni evidence-based che perfezionino e favoriscano interventi concreti per far fronte alle pandemie in futuro?"
Le domande di ricerca più specifiche affrontate nel progetto sono:
- Qual è l'impatto del COVID-19 su povertà e disuguaglianza di reddito in Italia e nelle sue regioni?
- In che misura le politiche nazionali e regionali sono in grado di attutire le perdite di reddito?
- Quali sono le principali lezioni - in termini di dimensioni e progettazione degli interventi politici - apprese dopo lo scoppio della crisi COVID-19 da portare avanti in una prospettiva micro e macroeconomica?
- In che misura le dimensioni non monetarie del benessere individuale e familiare sono influenzate dalla crisi COVID-19?
- Quali sono i gruppi più vulnerabili della popolazione italiana colpiti dalla crisi?
Verrà adottato un approccio multidisciplinare, con esperti di economia pubblica, statistica, economia politica e sanità pubblica. Il progetto propone di integrare tecniche di microsimulazione con la misurazione multidimensionale di povertà e vulnerabilità, fornendo un significativo passo avanti nella letteratura per valutare benessere attuale e futuro degli individui.
Il progetto si articola in cinque fasi:
- Analisi degli effetti sul reddito disponibile delle famiglie italiane.
- Analisi degli impatti congiunti micro e macroeconomici della pandemia, per ottenere una comprensione più solida e completa delle conseguenze economiche.
- Analisi degli effetti su povertà e vulnerabilità multidimensionale e confronti a livello regionale che per sottogruppi.
- Costruzione di dataset integrati ed innovativi, ottenuti unendo dati di statistiche ufficiali con le stime prodotte da nuove analisi.
- Valutazione delle politiche esistenti e proposta di nuove strategie e raccomandazioni politiche.
Il principale risultato atteso del progetto è quello di contribuire a una migliore comprensione delle conseguenze della pandemia COVID-19 in corso sulle condizioni socio-economiche degli italiani, con un focus particolare sugli effetti sulla povertà e sull'incidenza della vulnerabilità a livello nazionale e regionale livello.
In particolare, specifici risultati attesi del progetto di ricerca sono:
(i) Costruzione di set di dati integrati nuovi e innovativi che includano stime aggiornate delle diverse dimensioni della povertà multidimensionale;
(ii) Applicazione di strumenti di data science per stimare e prevedere il rischio di povertà multidimensionale;
(iii) Analisi empirica a livello regionale per fornire un quadro nuovo e più dettagliato degli effetti della pandemia COVID19 sul benessere sul territorio italiano;
(iv) Proposte di politica economica volte a mitigare la vulnerabilità per le famiglie più colpite dalla crisi attuale.