Il Centro promuove la ricerca archeologica e osteologica in collaborazione con gli organi territoriali del Ministero della Cultura - MiC , con le Soprintendenze archeologiche regionali, con i Musei e con gli altri enti pubblici e privati che perseguono le stesse finalità.
Offre attività didattiche e di tirocinio, direttamente sui luoghi della scoperta, all'interno dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Sportive, Scienze della Comunicazione e Medicina e Chirurgia, favorendo così lo sviluppo di un approccio interdisciplinare tra scienze archeologiche e biomediche in ambito storico, antropologico e la ricerca paleopatologica
Il Centro, ogni anno, effettua ricerche archeologiche e studi sui resti umani direttamente sui siti. Conserva resti ossei recuperati da scavi archeologici di contesti cimiteriali e necropoli, che vanno dall'età del ferro all'età moderna.
Sostiene, promuove e realizza iniziative volte alla valorizzazione, conservazione e fruizione del Patrimonio, proponendo piani di scavo, recupero, restauro, studio ed esposizione museale dei Beni Culturali.
Indirizzo:
Padiglione Antonini, via O. Rossi 9, 21100 Varese
Periodo di attività:
(febbraio 29, 2016 - )