Centro di ricerca International Study Centre for Smart Organizations Management and Smart Territory Valorization SMARTER
Gruppo Il Centro ha lo scopo di:
a. promuovere e favorire linee e programmi di ricerca sui tre macro filoni a forte contenuto interdisciplinare, tra loro interrelati: 1) analisi delle implicazioni strategiche, manageriali, tecnologiche e normative connesse all’integrazione di tecnologie innovative nei processi industriali atte a favorire lo sviluppo e la competitività di smart organization (private e pubbliche) nel quadro del modello Industry 4.0 e della sua evoluzione. L’attività di ricerca verte su tematiche di
frontiera quali gestione manageriale e tecnico-scientifica dei big data, implicazioni
strategico-manageriali e tecnologiche connesse all’applicazione del paradigma IoT,
alla gestione strategica ed informatica della cyber security, al monitoraggio della supply-chain
in ottica anti-contraffazione con particolare riferimento ai settori strategici per la
modernizzazione delle imprese e dei sistemi-paese. Il Centro si proporre di
promuovere la consapevolezza in merito ai riflessi che tali temi di frontiera sono destinati a
generare da un lato sui modelli di governance dei processi industriali e sui business
model aziendali, dall’altro sulla sperimentazione di nuove forme di partnernariato pubblicoprivato a supporto di strategie di innovazione aziendale e territoriale; 2) mappatura in chiave internazionale delle strategie e dei percorsi di smarterizzazione di città e dei territori in chiave smart city e smart land nel quadro di sviluppo socioeconomico convergente verso modelli improntati alla smart economy e alla circular economy, indagando le ricadute sulla competitività delle imprese e dei territori; 3) analisi delle strategie e dei modelli di sviluppo dei territori connessi alle potenzialità offerte dalla integrazione di smart tecnologies a supporto della valorizzazione delle eccellenze manifatturiere, culturali, turistiche, della filiera del lusso e enogastronomica nel quadro di forme innovative di smart tourism e di nuovi smart district manifatturieri
b. favorire lo sviluppo di un approccio interdisciplinare e multidisciplinare sui temi di ricerca del Centro finalizzato ad approfondirne le conoscenze, raccordando le competenze operanti presso le diverse strutture di ricerca dell'Università degli Studi dell'Insubria;
c. promuovere rapporti e collaborazioni di ricerca con altre istituzioni di ricerca in Italia e all’estero, sia pubbliche che private, e con attori economici del territorio e internazionali, proponendo progetti a livello locale, nazionale ed internazionale sui temi ricompresi nelle sue finalità, con particolare attenzione ai programmi comunitari
Periodo di attività:
(luglio 20, 2017 - )