Il Centro ha lo scopo di:
a. Promuovere la ricerca applicata sulla base della vasta esperienza clinica sulle seguenti aree tematiche:
- Chirurgia valvolare mitralica, aortica, tricuspidale e polmonare
- Chirurgia coronarica
- Circolazione extracorporea e tecniche cardioplegiche
- Supporti meccanici di circolo (contropulsatore, ECMO, VAD)
- Chirurgia dell’aorta ascendente e dell’arco aortico
b. Promuovere la ricerca e la definizione dei protocolli preventivi, diagnostici e terapeutici in tutte le aree tematiche mediche e chirurgiche correlate alla cardiochirurgia.
c. Contribuire alla formazione di ricercatori e docenti delle discipline ricomprese nella cardiochirurgia anche mediante l'istituzione di premi di ricerca o borse di studio.
d. Diffondere la cultura dell’innovazione anche proponendo attività di alta formazione (master e corsi di perfezionamento)
e. Promuovere iniziative di trasferimento culturale e sanitario verso il territorio di riferimento, sviluppando rapporti con altre istituzioni di ricerca in Italia e all’estero, e predisponendo progetti a livello locale, nazionale ed internazionale
f. Affiancare le imprese e le pubbliche amministrazioni nei processi di innovazione, attraverso attività di tutoring
g. Stimolare la progettualità di iniziative e favorirne l’attuazione, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati nell’ottica della partnership fra operatori, con particolare riferimento agli operatori presenti sul territorio dell’Insubria
h. Favorire il confronto, la diffusione e la divulgazione delle conoscenze mediante comunicazioni, convegni, corsi, iniziative editoriali e pubblicistiche e ogni altro programma formativo ed informativo utile al perseguimento delle sue finalità.
Periodo di attività:
(luglio 21, 2014 - )