Il gruppo di ricerca studia i fenomeni economici a livello microeconomico, con un focus sulla teoria delle decisioni, cioè l’analisi dei processi decisionali degli agenti economici. Tali processi vengono indagati da un punto di vista sia teorico che sperimentale, utilizzando sia approcci mainstream che comportamentali. Il gruppo di ricerca studia la teoria delle decisioni anche in prospettiva di storia del pensiero economico e di metodologia economica.
I principali campi di indagine sono:
l’influenza delle emozioni o di altri fenomeni psicologici sulle scelte degli agenti economici in contesti di decisione strategici e non (statici e dinamici); la teoria dei nudge e le policy basate su di essi; i problemi teorici e sperimentali legati alla misurazione dell’utilità. Il gruppo si occupa altresì di studiare l’interazione tra il comportamento di tipo strategico e le istituzioni, ad esempio in materia di analisi economica del diritto.
Collaborazioni: Università Bocconi, University of Jena, Università di Roma-Tor Vergata, Università di Milano, Università di Milano-Bicocca, Centre for Philosophy of Natural and Social Science presso London School of Economics.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2020 - )