Creata nel 2014 sotto l'impulso della FUCE (Federazione delle Università Cattoliche Europee), PLURIEL è la Piattaforma Universitaria di Ricerca sull'Islam in Europa e in Libano. Essa mira a promuovere il legame tra i ricercatori che lavorano sull'Islam e sul dialogo islamo-cristiano in relazione ai cristiani d'Oriente, così come a favorire l'interazione tra gli accademici e gli attori della società, in particolare a livello delle imprese. L'obiettivo è di decompartimentare i campi di ricerca sull'Islam e di sviluppare strumenti metodologici che diano conto della interdisciplinarità di questo tipo di studi.
PLURIEL è uno spazio di ricerca scientifica con una dimensione accademica e sociale. Mette in contatto gruppi di ricerca tra loro e collega insegnanti-ricercatori isolati con centri di ricerca strutturati. Favorisce anche la collaborazione tra i ricercatori delle università europee e mediorientali in modo che possano beneficiare reciprocamente delle conoscenze e dei metodi accademici in uso.
All'inizio del 2021, la rete comprende 175 ricercatori, 14 gruppi di ricerca attivi ed è rappresentata in 25 paesi. A livello metodologico, l'accento è posto sull'organizzazione di gruppi di lavoro interdisciplinari che riuniscono ricercatori di diverse istituzioni intorno allo stesso tema.
Questo incontro è fondamentale per il dialogo interculturale e interreligioso. Promuove il rispetto reciproco e abbatte i pregiudizi. La posta in gioco è alta per l'Europa, dove sono presenti milioni di musulmani, e per il Medio Oriente, dove vivono milioni di cristiani.
Indirizzo:
via S. Abbondio, 12 - 22100 Como
Periodo di attività:
(marzo 2, 2018 - )