In una prospettiva di collaborazione fra Università, società civile, istituzioni pubbliche e associazioni culturali, il “Fidr – Forum Internazionale Democrazia & Religioni”, che riunisce 12 Università italiane, intende riflettere sul ruolo assunto attualmente dalle religioni nelle democrazie liberali europee e affrontare, in chiave interdisciplinare, i problemi di convivenza propri delle società a elevato tasso di pluralismo etnico-religioso.
La convinzione che lo Stato laico non significhi indifferenza verso il fenomeno religioso impone di riflettere sulla complessa dinamica fra umanesimo laico e religioso presente in forme diverse in vari continenti.
Scopo del Centro Interuniversitario, pertanto, è di studiare le dinamiche che percorrono le società pluraliste e ricercare i presupposti di un ethos condiviso in grado di assicurare sufficiente coesione sociale.
I vari progetti che si svilupperanno all’interno del Fidr intenderanno riflettere su una serie di questioni quali: i nuovi confini della laicità; i valori condivisi in una società multiculturale; i problemi di lealtà fra stato e realtà religioso-culturali; i costi economici della diversità; i fondamenti per una pace sociale.
Indirizzo:
Via Ravasi, 2, 21100 Varese VA
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2010 - )