Il corso ha come finalità l'implementazione di conoscenze e nozioni in riferimento all'educazione e alle scienze pedagogiche, con particolare attenzione all'interesse e alla protezione del minore e lo sviluppo adolescenziale nel mondo contemporaneo e le nuove sfide educative. Il corso vuole anche stimolare negli studenti riflessioni sulla struttura e funzionalità della genitorialità contemporanea, al fine di comprendere meglio le possibili modalità operative dell'educatore a sostegno dei sistemi educativi. Al fine di perfezionare le nozioni e gli obiettivi sopra citati, la docente durante il corso fa riferimento a particolari autori: Recalcati, Lacan, Rogers, Ellis, Ammaniti, Matteo Lancini; Maura Manca.
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze e abilità ritenute necessarie per un proficuo apprendimento o vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 12 ore, durante le quali si cercherà di coinvolgere attivamente gli studenti attraverso domande e spunti riflessivi della docente, dando così agli studenti un ruolo attivo e dinamico. Il metodo risulta coerente con i risultati di insegnamento attesi e con gli obiettivi prefissati che prevedono, oltre l'implementazione di conoscenze, l'attivazione di una comunicazione circolare e attiva e di una capacità di riflessione e di metacognizione e metapensiero.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame prevede una prova orale, durante la quale il docente non solo verifica l'acquisizione di nozioni e informazioni, ma anche la capacità di comunicazione, esposizione, riflessione e ragionamento personale e professionale. Il voto finale è rappresentato dalla media delle tre valutazioni ottenute in sede d'esame. Per la materia in oggetto è necessario, per una valutazione buona o ottima, dimostrare non solo di avere interiorizzato e memorizzato il materiale, ma anche di avere acquisito modalità soggettive di critica e riflessione, e di tradurre in operatività quanto appreso.
Contenuti
il corso intende affrontare tematiche inerenti la pedagogia generale e sociale tipiche dell'epoca contemporanea, con particolare riferimento all'agire educativo, il ruolo genitoriale, l'infanzia e l'adolescenza, in considerazione delle caratteristiche della società virtuale odierna.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Tutte le informazioni e il materiale necessario per la preparazione all'esame sono contenute nelle slide del docente; a completamento del materiale didattico sono indicati alcuni siti web per la lettura di articoli e alcuni testi di lettura (facoltativi) indicati nel materiale didattico. Consigliati: Matteo Lancini: “Il ritiro sociale negli adolescenti” Raffaello Cortina Editore