Le lezioni sono organizzate con il seguente schema: - il docente comunica l’età e il sesso del paziente e descrive i sintomi e/o i segni che hanno indotto il paziente a rivolgersi al medico, in ambulatorio o in Pronto Soccorso - gli studenti, con domande rivolte al docente, raccolgono l'anamnesi, ricostruiscono l'esame obiettivo, propongono una o più ipotesi diagnostiche, definiscono l'iter diagnostico (esami emato-chimici, strumentali, etc) più appropriato per giungere ad una diagnosi definitiva, quindi impostano la corretta strategia terapeutica e definiscono la prognosi del paziente - il docente, oltre a fornire risposte in merito all’anamnesi, all’esame obiettivo del paziente e ai risultati degli esami diagnostici effettuati, discute con gli studenti le ipotesi diagnostiche formulate, gli accertamenti ematochimici e strumentali più idonei al caso, e le strategie terapeutiche più opportune.
Contenuti
Durante tutte le lezioni si discutono casi clinici, tratti dalla pratica quotidiana, relativi a malattie e sindromi di frequente riscontro in ambito cardiovascolare, pneumologico, infettivologico, gastrointestinale, ematologico, nefrologico, endocrinologico, diabetologico, reumatologico.
Altre informazioni
Gli studenti possono prendere contatto con il docente per un colloquio alla fine di ogni lezione oppure mediante e-mail all'indirizzo del docente. e-mail : walter.ageno@uninsubria.it