Il corso di Anatomia Patologica 1 si articola nei moduli di (1) ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA e (2) PATOLOGIA MOLECOLARE le cui conoscenze e abilità attese sono:
-Conoscere le cause, i meccanismi patogenetici, le alterazioni tessutali (macroscopiche, microscopiche) e molecolari delle malattie. -Essere in grado di integrare queste conoscenze con le varie opzioni terapeutiche che possono essere utilizzate per impostare terapie personalizzate. -Acquisire le basi per collaborare con l’anatomo-patologo nella gestione clinica dei pazienti attraverso l’apprendimento delle indicazioni, dei vantaggi e dei limiti delle varie metodiche d’analisi e la comprensione di un referto citologico, istologico, molecolare e autoptico -In particolare, lo studente deve conoscere le basi morfologiche, molecolari e classificative delle malattie non neoplastiche e delle neoplastiche dell'apparato digerente, del polmone, dell’apparato urogenitale, dell’apparato cardiovascolare e del sistema endocrino.
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere: l’embriologia, l’istologia, l’anatomia umana normale, la biochimica, la patologia generale con particolare riferimento alla regolazione dei meccanismi molecolari cellulari. Inoltre per sostenere l'esame finale di Anatomia Patologica è necessario, sulla base della propedeuticità prevista dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Patologia Medica e Patologia Chirurgica
Verifica Apprendimento
La verifica finale dell’apprendimento della materia prevede un esame orale sul programma svolto nei corsi integrati di Anatomia Patologica 1 e Anatomia Patologica 2 che si svolgerà al V anno alla fine del corso di Anatomia Patologica 2.
Gli studenti in corso del 4 anno avranno tuttavia la possibilità di sostenere un esame parziale al termine del corso di Anatomia Patologica 1, per il quale sono previsti due appelli scritti (uno a dicembre e uno a gennaio) con 3 domande a risposta aperta sugli argomenti del corso di Anatomia Patologica 1. In questo caso il voto dell'esame scritto farà media con le domande dell'esame di Anatomia Patologica 2.
I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze delle abilità acquisite nell’esame scritto di Anatomia Patologica 1 sono: chiarezza d’esposizione e completezza delle conoscenze che includono gli aspetti epidemiologici, clinici, macroscopici, microscopici e molecolari delle malattie. Particolare attenzione sarà inoltre posta all’appropriatezza del linguaggio e della terminologia utilizzata.
Per ciascuna delle tre domande è prevista l’attribuzione massima di 10 punti. Le modalità d’esame orale di Anatomia Patologica 1 e 2 sono dettagliate nel syllabus del Corso Integrato di Anatomia Patologica 2 del V anno.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il professore è a disposizione degli studenti, previo appuntamento da fissare scrivendo al seguente indirizzo: stefano.larosa@uninsubria.it