BIOETICA Al fine di raggiungere l’atteso livello d’apprendimento, nel corso delle lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di casi pratici consentirà l’applicazione delle teorie etiche a situazioni dilemmatiche per un operatore sanitario, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura in classe di un dibattito di tipo pluralistico sia a livello etico che storico-antropologico.
Contenuti
BIOETICA Definizione di etica e bioetica (obiettivi e metodo); aspetti scientifici e questioni etiche sulle cellule staminali adulte ed embrionali; statuto dell'embrione umano; bioetica delle moderne biotecnologie riproduttive e procreazione medicalmente assistita; fine vita, eutanasia e suicidio assistito; trapianti d'organo e recente dibattito etico-sociale sull’uso degli organoidi e xenotrapianti; biobanche di ricerca e consulenza etica; test genetici, terapia genica ed editing genetico; doping e potenziamento umano; sperimentazione clinico-farmacologica, diritti umani e diritti degli animali; Comitati Etici e Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB); integrità della ricerca; cenni di Intelligenza Artificiale e RoboEtica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
BIOETICA Colloqui, informazioni ulteriori, discussioni su temi specifici si svolgeranno preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a elena.ferioli@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it