Programma E Obiettivi
Obiettivi
Lo scopo del Corso è la formazione di Tecnici di Laboratorio destinati ad operare in laboratori di analisi cliniche e/o di ricerca, nei settori della biochimica, microbiologia-virologia, farmaco-tossicologia, immunologia, patologia clinica, ematologia, citologia ed istopatologia, e biologia molecolare applicate alla fisiopatologia umana, alla medicina veterinaria, zooprofilattica e ambientale. Al termine del percorso gli studenti devono aver acquisito conoscenze, capacità e attitudini finalizzate allo svolgimento delle attività di laboratorio, con autonomia tecnico professionale.
Per conseguire queste finalità, lo studente deve essere in grado di:
- dimostrare interesse e motivazione alla finalità sostanziale (tutela della salute) del lavoro, nonché alla valutazione dei suoi risvolti etici,
- applicare la necessaria attenzione alle manovre in corso di esecuzione, in base alla loro complessità;
- gestire il campionamento e la verifica del materiale biologico, il controllo delle conformità della richiesta e la predisposizione del campione allo stadio successivo;
- pianificare e mettere in atto la fase analitica mediante l'utilizzo di metodi e tecnologie appropriate nel rispetto delle raccomandazioni e dei requisiti di qualità adottati dal laboratorio;
- valutare e documentare in modo critico l'attendibilità dei risultati delle analisi con riferimento ai sistemi di qualità del laboratorio;
- gestire il processo diagnostico in conformità al sistema qualità e partecipare attivamente allo sviluppo dei sistemi per il controllo di attendibilità dei risultati
- gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all' attuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- condurre autonomamente indagini in banche dati e motori di ricerca per acquisire e valutare in modo critico nuova conoscenza inerente alle diverse tecnologie di laboratorio, ed utilizzare queste informazioni per contribuire allo sviluppo di metodi e alla implementazione di nuove analisi;
- contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
- gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico, sociale e attraverso la consapevolezza del proprio potenziale di sviluppo di carriera;
- inserirsi positivamente in attività collaborative e lavoro di gruppo;
- essere disponibili alla innovazione ed alla valutazione delle caratteristiche tecnologiche ed economiche delle novità proposte.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Per conseguire queste finalità, lo studente deve essere in grado di:
- dimostrare interesse e motivazione alla finalità sostanziale (tutela della salute) del lavoro, nonché alla valutazione dei suoi risvolti etici,
- applicare la necessaria attenzione alle manovre in corso di esecuzione, in base alla loro complessità;
- gestire il campionamento e la verifica del materiale biologico, il controllo delle conformità della richiesta e la predisposizione del campione allo stadio successivo;
- pianificare e mettere in atto la fase analitica mediante l'utilizzo di metodi e tecnologie appropriate nel rispetto delle raccomandazioni e dei requisiti di qualità adottati dal laboratorio;
- valutare e documentare in modo critico l'attendibilità dei risultati delle analisi con riferimento ai sistemi di qualità del laboratorio;
- gestire il processo diagnostico in conformità al sistema qualità e partecipare attivamente allo sviluppo dei sistemi per il controllo di attendibilità dei risultati
- gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all' attuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- condurre autonomamente indagini in banche dati e motori di ricerca per acquisire e valutare in modo critico nuova conoscenza inerente alle diverse tecnologie di laboratorio, ed utilizzare queste informazioni per contribuire allo sviluppo di metodi e alla implementazione di nuove analisi;
- contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
- gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico, sociale e attraverso la consapevolezza del proprio potenziale di sviluppo di carriera;
- inserirsi positivamente in attività collaborative e lavoro di gruppo;
- essere disponibili alla innovazione ed alla valutazione delle caratteristiche tecnologiche ed economiche delle novità proposte.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Autonomia di giudizi
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale;
- Utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche efficaci;
- Assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- Dimostra capacità di tenere in considerazione anche gli altri operatori nell'esercizio delle proprie azioni;
- Applica i principi etici nel proprio comportamento professionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi, con possibilità di:
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali,
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e relazioni scritte sulla pratica professionale);
- Dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale;
- Utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche efficaci;
- Assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- Dimostra capacità di tenere in considerazione anche gli altri operatori nell'esercizio delle proprie azioni;
- Applica i principi etici nel proprio comportamento professionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi, con possibilità di:
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali,
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e relazioni scritte sulla pratica professionale);
Abilità comunicative
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Mette in atto capacità di ascolto e di comunicazione appropriata con l'utenza e con i diversi professionisti sanitari utilizzando differenti forme comunicative: scritta, verbale e non verbale;
- Instaura relazioni efficaci con gli altri professionisti;
- Dimostra abilità di trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo all'utenza;
- Dimostra capacità di utilizzare le tecnologie informative e informatiche nella propria realtà lavorativa;
- Stabilisce relazioni professionali e collaborative con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi, con possibilità di:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Relazioni orali sugli aspetti comunicativi;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e relazioni
scritte);
- Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
- Mette in atto capacità di ascolto e di comunicazione appropriata con l'utenza e con i diversi professionisti sanitari utilizzando differenti forme comunicative: scritta, verbale e non verbale;
- Instaura relazioni efficaci con gli altri professionisti;
- Dimostra abilità di trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo all'utenza;
- Dimostra capacità di utilizzare le tecnologie informative e informatiche nella propria realtà lavorativa;
- Stabilisce relazioni professionali e collaborative con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi, con possibilità di:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Relazioni orali sugli aspetti comunicativi;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e relazioni
scritte);
- Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Dimostra abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- Manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni;
- Dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- Sviluppa abilità di studio indipendente;
- Dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie ( studi di ricerca).
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL);
- Impiego di mappe cognitive;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati
- Dimostra abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- Manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni;
- Dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- Sviluppa abilità di studio indipendente;
- Dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie ( studi di ricerca).
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL);
- Impiego di mappe cognitive;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l'ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell'Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Esame finale
Per essere ammessi alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti delle attività formative pianificate nel piano degli studi e previsti dall'ordinamento didattico, ed aver superato tutti gli esami di profitto, le idoneità, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio.
La prova finale (6 CFU) è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico si compone di due momenti di valutazione:
1. PROVA PRATICA - Lo studente dovrà dimostrare, nella situazione proposta, le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
2. REDAZIONE E DISSERTAZIONE DI UN ELABORATO DI TESI - Lo studente, con l'ausilio di supporto informatico, illustrerà il contenuto dell'elaborato inerente alla tematica professionale scelta.
VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA (5 PUNTI)
Al voto della prova pratica espresso in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
da 30/30 e lode = 5 punti
La prova finale s'intende superata con il conseguimento dell'idoneità della prova pratica.
VALUTAZIONE DELLA TESI (6 PUNTI )
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
• livello di approfondimento del lavoro svolto
• contributo critico dello studente
• accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica
punteggio: da 0 fino ad un massimo di 3 punti per tesi compilativa
da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale
VALUTAZIONE FINALE IN 110/110, con la possibilità di attribuire la lode
così formato:
• media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari
• somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica e nella discussione della Tesi.
La lode può essere attribuita al candidato che consegue un punteggio maggiore o uguale a 110 e che abbia conseguito almeno una lode negli esami curriculari sostenuti.
La prova finale (6 CFU) è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico si compone di due momenti di valutazione:
1. PROVA PRATICA - Lo studente dovrà dimostrare, nella situazione proposta, le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
2. REDAZIONE E DISSERTAZIONE DI UN ELABORATO DI TESI - Lo studente, con l'ausilio di supporto informatico, illustrerà il contenuto dell'elaborato inerente alla tematica professionale scelta.
VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA (5 PUNTI)
Al voto della prova pratica espresso in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
da 30/30 e lode = 5 punti
La prova finale s'intende superata con il conseguimento dell'idoneità della prova pratica.
VALUTAZIONE DELLA TESI (6 PUNTI )
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
• livello di approfondimento del lavoro svolto
• contributo critico dello studente
• accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica
punteggio: da 0 fino ad un massimo di 3 punti per tesi compilativa
da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale
VALUTAZIONE FINALE IN 110/110, con la possibilità di attribuire la lode
così formato:
• media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari
• somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica e nella discussione della Tesi.
La lode può essere attribuita al candidato che consegue un punteggio maggiore o uguale a 110 e che abbia conseguito almeno una lode negli esami curriculari sostenuti.
Insegnamenti
Insegnamenti (94)
1 CFU
12 ore
16 CFU
400 ore
2 CFU
20 ore
MED0382 - ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI E DI APPROFONDIMENTO 1
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
3 CFU
280 ore
2 CFU
20 ore
MED0392 - ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI E DI APPROFONDIMENTO 2
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
3 CFU
60 ore
22 CFU
550 ore
2 CFU
20 ore
26 CFU
650 ore
6 CFU
150 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
20 ore
1 CFU
60 ore
1 CFU
20 ore
5 CFU
60 ore
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
4 CFU
48 ore
3 CFU
36 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0498-3 - ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
7 CFU
80 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
6 CFU
72 ore
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
MED0504 - TECNICHE DIAGNOSTICHE DI ISTO-CITOPATOLOGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
98 ore
3 CFU
30 ore
2 CFU
18 ore
MED0504-3 - ISTOCHIMICA, IMMUNOISTOCHIMICA E ANALISI ULTRASTRUTTURALE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
14 ore
MED0504-4 - CITOPATOLOGIA E TECNICHE CITOPATOLOGICHE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0504-6 - METODI E TECNICHE DI ANATOMIA PATOLOGICA MACROSCOPICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
6 CFU
72 ore
2 CFU
24 ore
MED0505-2 - BATTERIOLOGIA, SIEROLOGIA E PARASSITOLOGIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
24 ore
MED0505-3 - METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0505-4 - ANTROPOZOONOSI E IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
MED0515-2 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0521 - TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
72 ore
1 CFU
12 ore
MED0521-4 - ANALISI DI MATERIALI BIOLOGICI NON EMATICI
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
MED0523 - TECNICHE DIAGNOSTICHE DI BIOLOGIA E CITOGENETICA MOLECOLARE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
5 CFU
60 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
MED0523-3 - DIAGNOSTICA MOLECOLARE IN ANATOMIA PATOLOGICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
7 CFU
84 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0533-4 - METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA 1
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
24 ore
MED0533-5 - TECNICHE DEL PRELIEVO E DI RACCOLTA DEI MATERIALI BIOLOGICI
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
5 CFU
60 ore
2 CFU
24 ore
MED0534-2 - METODI E TECNICHE DI BIOCHIMCA CLINICA 2
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0534-3 - TECNICHE DI ANALISI MANUALE ED AUTOMATIZZATE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0534-4 - TECNICHE PER LA RILEVAZIONE DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0535 - SCIENZE E TECNICHE DIAGNOSTICHE FARMACOLOGICHE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
5 CFU
60 ore
MED0535-1 - FARMACOCINETICA ED ELEMENTI DI TECNICHE DI INDAGINE IN CAMPO FARMACOLOGICO
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
24 ore
MED0535-2 - FARMACODINAMICA ED ELEMENTI DI FARMACOLOGIA CLINICA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0535-4 - ESPOSIZIONE PROFESSIONALE A SOSTANZE TOSSICHE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0536-1 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
1 CFU
12 ore
MED0536-2 - SISTEMA INFORMATICO DI GESTIONE DEL LABORATORIO
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
5 CFU
68 ore
3 CFU
36 ore
SME0158 - Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) - CHIMICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
0 CFU
0 ore
SME0299 - ETICA, DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
7 CFU
84 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
6 CFU
72 ore
SME0555 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLA INFORMAZIONE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
5 CFU
60 ore
4 CFU
48 ore
1 CFU
12 ore
No Results Found
Persone
Persone (50)
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found