Gli obiettivi di questo insegnamento sono: - fornire agli studenti le competenze necessarie per effettuare le analisi dei campioni ematici in ambito immunoematologico e trasfusionale, - contribuire a preparare tecnici di laboratorio biomedico in grado di gestire con professionalità e precisione le procedure diagnostiche atte a garantire la sicurezza trasfusionale; - far conoscere il percorso da vena a vena (dal donatore di sangue al paziente trasfuso) per garantire la massima qualità degli emocomponenti.
Prerequisiti
Conoscenza di base di immunologia ed ematologia. Competenze specifiche nell'analisi di campioni biologici e tecniche di laboratorio generale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali interattive, arricchite da presentazioni in PowerPoint con immagini e slide illustrative.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà esclusivamente attraverso un esame finale, che si svolgerà in forma orale.
Contenuti
Storia della Medicina Trasfusionale – Leggi – Regolamenti Principi di immunoematologia, gruppi sanguigni, test di Coombs diretto ed indiretto, prove di compatibilità pretrasfusionali Principali indicazioni alla trasfusione di plasma derivati, preparazione di emocomponenti, raccolta e trapianto di cellule staminali emopoietiche Principali rischi trasfusionali di natura infettivologica, loro riconoscimento e modalità di prevenzione Prevenzione dei rischi trasfusionali immunoematologici, reazioni trasfusionali, principali indicazioni alla trasfusione Alternative alla trasfusione e principali indicazioni alla trasfusione di emocomponenti