Obiettivo di questo insegnamento è quello di far acquisire allo studente le competenze professionali dell’infermiere di assistenza infermieristica generale con particolare riferimento allo sviluppo della capacità di utilizzare il linguaggio internazionale ICNP® (International Classification of Nursing Practice) avendo come riferimento il Modello Assistenziale dei Processi Umani (MAPU, 2018), i metodi e gli strumenti delle Scienze infermieristiche per promuovere la salute e il benessere, prevenire la malattia, favorire il processo di guarigione e alleviare la sofferenza nei confronti delle persone, delle famiglie e della comunità.
Prerequisiti
Lo studente, per accedere all’insegnamento, deve avere superato tutti gli esami e le idoneità previste per l’anno precedente. Per sostenere l'esame finale di Infermieristica clinica ed educazione alla salute non ci sono propedeuticità.
Metodi didattici
Il modulo si svilupperà attraverso lezioni frontali gestite in modalità sincrona in TEAMS; durante le lezioni il docente si avvarrà della proiezione di diapositive al fine di semplificare e Se le condizioni della didattica lo permetteranno la docente si avvarrà di metodologie didattiche attive come il role play e simulazioni sintetizzare i contenuti. Prima di ciascuna lezione la docente attraverso la piattaforma e-learning fornisce agli studenti materiale scientifico (articoli, linee guida e best practice) per svolgere lavori di gruppo e/o per approfondire i contenuti del corso e guidare la discussione. Al termine dei lavori di gruppo sarà richiesta l’esposizione e la consegna del materiale prodotto.
Verifica Apprendimento
La valutazione del corso sarà espressa con un voto in trentesimi e si articola in una prova scritta e, se positiva, una prova orale. Sulla valutazione finale entrambe le prove hanno un peso del 50%. La prova scritta è distinta per ciascun modulo; si considera superata con un punteggio minimo di 18/30. È costituita da quesiti ripartiti in percentuale rispetto alle ore di insegnamento dei tre moduli a cui rispondere in 60 minuti (risposta multipla e domande aperte); Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. La prova orale richiede la conoscenza di tutto il programma dell’insegnamento; i docenti terranno conto della capacità dello studente di discutere criticamente, argomentare e fare collegamenti tra i diversi aspetti trattati nei tre moduli.
Contenuti
Il ragionamento clinico nel processo di assistenza infermieristica. Le fasi del processo di assistenza infermieristica orientate dal MAPU (2018) e il linguaggio internazionale ICNP®. Il rischio assistenziale e l’alterata funzionalità. Approfondimento di alcune fra le diagnosi infermieristiche più frequenti nella popolazione: rischio d’infezione, febbre, disidratazione, edema, alterazione dello scambio gassoso, alterazione dello stato nutrizionale, emozioni negative. Le caratteristiche dell’informazione per pianificare l’assistenza infermieristica, per tutelare la privacy, per garantire la sicurezza e la continuità assistenziale (approfondimento di leggi e normative; SBAR, uso della tecnologia, servizi a disposizione). L’importanza dell’EBP per la pratica infermieristica. Le linee guida, i PDTA, le procedure e i protocolli: caratteristiche e loro impiego. Richiami al significato di responsabilità professionale nella pianificazione ed erogazione dell’assistenza. Aspetti deontologici nella pianificazione assistenziale: i concetti di accountability, advocacy, caring e cooperazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente del corso è sempre disponibile per attività di tutorato, previo richiesta di appuntamento via e-mail all'indirizzo anna.bompan@uninsubria.it