Il corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali ed esercitazioni su manichini simulatori, le conoscenze riguardanti le più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza ed urgenza che possono minacciare la sopravvivenza dei pazienti, adulti o bambini, in ambito sia intra- sia extraospedaliero, e gli algoritmi diagnostico-terapeutici della loro gestione. I risultati di apprendimento attesi in termini di abilità sono principalmente quelli di acquisire capacità decisionali ed operative di assistenza infermieristica nelle più comuni situazioni cliniche di insufficienza acuta di organi ed apparati e, in particolare, in caso di arresto cardiaco, insufficienza cardiocircolatoria, insufficienza respiratoria, trauma maggiore, prima e dopo il ricovero in ospedale.
Prerequisiti
Le propedeuticità sono quelle previste dal piano di studi del Corso di Laurea. Al fine di poter seguire con profitto il corso, è opportuno che lo studente abbia solide conoscenze sulla fisiopatologia, la clinica e la diagnostica delle principali patologie mediche e chirurgiche e adeguate conoscenze sulla farmacocinetica e farmacodinamica delle principali molecole impiegate in emergenza/urgenza.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, per un totale di 30 ore, con slide e strumenti didattici multimediali, e in tre tipi di esercitazioni su manichini simulatori per far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento attesi nel Basic Life Support e Defibrillazione precoce (5 ore), nell’Advanced Life Support (4 ore) e nel Pre-Hospital Trauma Care (4 ore). Le esercitazioni sono organizzate per piccoli gruppi con un rapporto docente/discenti di 1/6.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 60 quesiti a risposta multipla per l’intero Corso Integrato (20 quesiti per ciascuno dei tre moduli che lo compongono). Le domande, alle quali bisogna rispondere entro 90 minuti, sono inerenti ai programmi svolti a lezione ed agli approfondimenti indicati dai docenti e permettono di valutare per il 75% dei casi il livello di conoscenza degli argomenti e per il restante 25% la capacità di collegare aspetti diversi dell’assistenza infermieristica trattati durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. Il voto finale, espresso in trentesimi, dipenderà dalla somma aritmetica dei punti ottenuti con ciascuna risposta: 0,5 punti se essa è corretta, 0 se errata od omessa.
Contenuti
I contenuti fondamentali delle lezioni (L) e delle esercitazioni su manichini simulatori (E) sono: 1) processo decisionale nelle situazioni di emergenza/urgenza (L 2 h.); 2) organizzazione del soccorso sanitario extraospedaliero e intraospedaliero per l’emergenza/urgenza (L 2 h.); 3) fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria (L 2 h.); 4) morte cardiaca improvvisa e Basic Life Support con Defibrillazione precoce (L 6 h. + E 5 h. per ottenere l’accreditamento nel BLSD dell’AREU Regione Lombardia); 5) assistenza infermieristica nel trattamento dell’arresto cardiaco con Advanced Life Support, delle aritmie minacciose, dell’insufficienza cardiocircolatoria e di quella respiratoria (L 7 h. + E 4 h.); 6) assistenza infermieristica nel trattamento del trauma maggiore prima e dopo l’ospedalizzazione (L 5 h. + E 4 h. di Pre-Hospital Trauma Care); 7) principi di terapia antalgica nell’emergenza/urgenza (L 2 h.); 8) strumenti e procedure infermieristiche per il controllo delle funzioni vitali nelle più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza/urgenza (L 4 h.).
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
- M. Chiaranda: Urgenze ed emergenze – Istituzioni. 5a Ed, Piccin, Padova, 2022 - Altro materiale fornito dal docente Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare via e-mail al paolo.severgnini@uninsubria.it .