Fornire conoscenze di base nell’ambito della fisiopatologia, della clinica e della terapia delle malattie dell’apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva.
L’insegnamento è organizzato nei seguenti moduli: 1. Senologia 1 CFU 2. Chirurgia Ricostruttiva 1 CFU 3. Ginecologia ed Ostetricia 1 CFU
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) Definire le principali patologie dell'apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva 2) Classificare i segni ed i sintomi clinici 3) Conoscere definizione, epidemiologia, eziologia, sintomi e segni, diagnosi, prognosi e cenni di terapia delle principali neoplasie.
Prerequisiti
Conoscenza di base dell''anatomia umana e patologica della pelvi femminile nonché della fisiologia degli organi riproduttivi femminili.
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato con lezioni frontali con l'ausilio di slide (comprese diverse illustrazioni) seguite da un momento al termine di ogni lezione, di discussione sul tema trattato con possibilità di domande e di interazione diretta con gli studenti.
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento prevede la somministrazione di un questionario SCRITTO composto da un totale di 3 domande APERTE (1 domanda per ciascun corso integranto). Lo studente ha a disposizione 1 ORA complessiva di tempo per rispondere a tutte le domande. Vengono valutate positivamente la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, il rigore e l'originalità argomentativa, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la profondità dell'analisi, la qualità dell'esposizione, la competenza nell'impiego del lessico specializzato e la linearità dell'esposizione. Il voto finale è il risultato della media ponderata della singola votazione di ogni corso integrato.
Contenuti
Cenni di anatomia, fisiologia, eziopatogenesi, diagnosi delle patologie della mammella, patologie mammari infiammatorie, neoplasie benigne e maligne della mammella, trattamento chirurgico del carcinoma della mammella (terapia conservativa vs mastectomia), ricostruzione mammaria dopo mastectomia, anatomia del cavo ascellare, biopsia del linfonodo sentinella, linfoadenectomia ascellare, trattamento non chirurgico del carcinoma mammario (radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti previo appuntamento all'indirizzo mail: francesca.rovera@uninsubria.it