L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Studi in Fisioterapia, in quanto fornisce allo studente le conoscenze sulla eziologia, fisiopatologia e la storia naturale delle principali malattie di interesse chirurgico generale acute e croniche. Acquisizione delle nozioni fondamentali di: diagnosi e terapia delle principali malattie vascolari e cardiache di interesse chirurgico; metodi diagnostici ed orientamenti prognostici delle malattie di interesse chirurgico degli organi toracici; fisiopatologia, storia naturale, metodi diagnostici, orientamenti prognostici e principi di terapia chirurgica, endoscopica e mini-invasiva delle malattie di interesse chirurgico dell'apparato digerente.
L’insegnamento è organizzato in cinque moduli: 1. Chirurgia generale (1 CFU); 2. Chirurgia toracica (1 CFU); 3. Cardiochirurgia (1 CFU 2); 4. Neurochirurgia (1 CFU); 5. Fisioterapia (1CFU)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1. valutare il paziente sottoposto a chirurgia generale e specialistica e il paziente in terapia intensiva; 2. formulare il programma riabilitativo e saperlo mettere in atto; 3. discutere le principali tecniche di ventilazione meccanica e del setting di lavoro in terapia intensiva; 4. illustrare gli aspetti delle malattie di interesse chirurgico del sistema nervoso, del sistema respiratorio e del torace, del sistema cardio-vascolare, del sistema digerente; 5. classificare le indicazioni chirurgiche, gli aspetti radiologici e le tecniche diagnostiche; 6. illustrare aspetti delle urgenze chirurgiche; 7. valutare il quadro clinico e la diagnostica differenziale delle principali patologie di interesse chirurgico.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea, in aggiunta alle conoscenze di anatomia e di fisiologia.
Verifica Apprendimento
Per il corso integrato l’esame è orale della durata di circa 15-20 minuti. Verranno poste allo studente domande inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per verificare il livello di approfondimento delle conoscenze. Elementi di valutazione da parte dei docenti saranno anche la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; il rigore e l’originalità argomentativo; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; profondità dell’analisi; linearità e qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico. Il voto finale è unico per il C.I.