Obbiettivi formativi Il corso di "Informatica applicata alla ricerca" è progettato per fornire agli studenti le competenze essenziali nell'uso di strumenti informatici per l'organizzazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati di ricerca. L'obiettivo principale è sviluppare la capacità di applicare tecniche di statistica descrittiva e inferenziale utilizzando software come Excel e software di per analisi statistiche open-source. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: Organizzare, raccogliere e pulire dati utilizzando Excel, preparandoli per l'analisi statistica. Applicare le funzioni di statistica descrittiva del software statistico per calcolare distribuzioni di frequenza, indici di posizione e dispersione, e per analizzare la correlazione tra variabili. Creare e interpretare grafici per visualizzare i dati in modo efficace. Utilizzare il software statistico per eseguire test statistici parametrici e non parametrici, comprendendo l'uso di test per confrontare distribuzioni di dati continui o discreti, sia appaiati che indipendenti.
Prerequisiti
Elementi di statistica medica.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono nel laboratorio informatico; ciascuna prevede sia una parte di didattica frontale che esercitazioni pratiche su dati propri dello studente o forniti dal docente.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà in modalità congiunta agli altri corsi che formano il corso integrato di Metodologia della Ricerca e Management.
Contenuti
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Organizzazione, raccolta e pulizia dei dati in Excel. Utilizzo delle funzioni del software statistico per condurre analisi statistiche descrittive: distribuzioni di frequenza, indici di posizione e dispersione, correlazione tra due variabili. Creazione di grafici. Utilizzo del software statistico per la verifica di ipotesi: test parametrici e non parametrici per confrontare due o più distribuzioni continue o discrete (dati appaiati e campioni indipendenti). Calcolo ed interpretazione del p-value e dell’intervallo di confidenza per medie/proporzioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente incoraggia gli studenti a fare domande durante le lezioni, per chiarire ogni dubbio. Inoltre riceve gli studenti su appuntamento, da concordare via email: emanuelemaria.giusti@uninsubria.it