Obiettivi formativi Il corso ha l’obbiettivo di fornire le competenze essenziali per la comprensione e l’applicazione dei principi della statistica nell’ambio delle scienze mediche. Il corso intende sviluppare la capacità di analizzare dati quantitativi, di interpretare i risultati di studi scientifici e di prendere decisioni informate basate su evidenze statistiche. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Spiegare i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale, inclusi la definizione e classificazione delle variabili, le misure di tendenza centrale e dispersione, e le distribuzioni di probabilità. • Spiegare il processo di inferenza statistica, inclusa la formulazione di ipotesi, la raccolta e l'analisi dei dati, e la verifica delle ipotesi statistiche. • Applicare metodi statistici descrittivi per sintetizzare e rappresentare dati rilevanti in ambito medico. • Eseguire analisi statistiche inferenziali di base per analizzare e trarre conclusioni da dati empirici Valutare criticamente articoli scientifici, con particolare attenzione all'interpretazione dei risultati statistici.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede sia lezioni frontali che attività pratiche. Le lezioni saranno accompagnate da presentazioni proiettate in aula, che verranno rese disponibili agli studenti il giorno precedente alla lezione. In alcune lezioni sono previsti dei “quick test” svolti collettivamente e con discussione. Durante il corso sono assegnate delle esercitazioni, da svolgere a casa con correzione in classe, al fine di preparare gli studenti agli esercizi presenti nella prova finale. Sia i “quick test” che le correzioni delle esercitazioni permettono agli studenti un’autovalutazione del proprio apprendimento e, al tempo stesso, al docente di verificare lo stato di avanzamento delle conoscenze della classe. Infine, l’ultima lezione è dedicata alla lettura “critica” di un articolo scientifico con argomento pertinente al corso di laurea in Fisioterapia; l’articolo è reso disponibile agli studenti almeno una settimana prima. Anche questo è propedeutico all’esame, dove gli studenti troveranno una tabella tratta da un articolo scientifico di cui interpretare i risultati principali.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta al computer, composta da domande a risposta multipla, con una durata di 60 minuti. La prova valuterà la conoscenza dei concetti di base trattati nel corso, la capacità di interpretare i risultati di test statistici, l'applicazione corretta dei metodi di statistica descrittiva a problemi pratici e l'interpretazione accurata di grafici e tabelle tratte da articoli scientifici. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Contenuti
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti: • Metodo scientifico e applicazioni della statistica nell’ambito delle scienze mediche • Concetto di variabile, calcolo di frequenze e distribuzioni di frequenza • Statistica descrittiva: indici di tendenza centrale e di simmetria, indici di dispersione, rappresentazione grafica dei dati • Concetto di probabilità e di distribuzione di probabilità, distribuzioni di probabilità notevoli • Inferenza statistica, procedura per la verifica statistica di ipotesi, p-value e sua interpretazione • Lettura critica di un articolo scientifico, con particolare riferimento all’interpretazione dei risultati
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente incoraggia gli studenti a fare domande durante le lezioni, per chiarire ogni dubbio. Inoltre riceve gli studenti su appuntamento, da concordare via email: emanuelemaria.giusti@uninsubria.it