L’obiettivo formativo è la conoscenza delle malattie del sangue. Nell’ambito dell’apprendimento del Corso di Studio, le malattie del sangue sono centrali includendo malattie oncologiche rare e malattie non oncologiche di frequente riscontro (anemia, piastrinopenie). L’obiettivo è conoscere le basi patogenetiche delle malattie ematologiche (oncologiche e non), il percorso diagnostico partendo dal segno/sintomo fino alla definizione finale della malattia (diagnosi differenziale e accertamenti diagnostici), le manifestazioni cliniche delle malattie e la loro definizione prognostica. Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito la capacià di approcciarsi ai problemi medici in ambito ematologico, diagnosticare le malattie del sangue, di discutere il decorso delle malattie e stabilirne la prognosi. Ciò gli consentirà di integrare le conoscenze della medicina e la capacità di intravedere come la medicina contemporanea sta evolvendo
Prerequisiti
Per un proficuo apprendimento, lo studente dovrebbe aver ben nota la fisiologia del sistema emopoietico, la conoscenza della genetica e biologia molecolare oncologica, utile per capire la patogenesi delle malattie ematologiche clonali o multiclonali.
Metodi didattici
L’organizzazione didattica prevede lezioni frontali in aula. Utilizzando il sistema e-learning, saranno presentati casi clinici con risposte multiple su malattie presentate in aula. Lo studente avrà pertanto la possibilità di esercitarsi su moduli diagnostici interattivi e vicini alla realtà della professione medica.
Verifica Apprendimento
La verifica si svolgerà attraverso una prova orale, durante la quale si valuterà la conoscenza dell’argomento “malattie del sangue” e la capacità dello studente di districarsi nella diagnostica differenziale di situazioni cliniche.
Contenuti
Il contenuto del corso si articola sulle seguenti aree delle malattie del sangue. 1. Inquadramento dell’emopoiesi: Descrizione dei meccanismi dell’emopoiesi nelle sue diverse fasi di maturazione e proliferazione; descrizione della morfologia del midollo osseo; conoscenza dell’indicazione della procedura di biopsia osteomidollare. 2. Classificazione delle anemie: Ruolo e funzione dei globuli rossi e dell’emoglobina; inquadramento clinico e laboratoristico delle anemie; classificazione delle anemie; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, diagnosi delle anemie. 3. Classificazione delle piastrinopenie, coagulopatie Ruolo e funzione delle piastrine; inquadramento clinico e laboratoristico della diatesi emorragica; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, diagnosi delle piastrinopenie, piastrinopatie, coagulopatie congenite e acquisite. 4. Classificazione delle neoplasie mieloidi Ruolo e funzione dei leucociti; inquadramento della leucocitosi e leucopenia, dell’eritrocitosi, e della piastrinosi; classificazione WHO delle neoplasie mieloidi; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle neoplasie mieloidi. 5. Classificazione delle neoplasie linfoidi Ruolo e funzione dei linfociti; classificazione WHO delle neoplasie linfoidi; inquadramento delle adenopatie, della splenomegalia, e dei sintomi sistemici; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle neoplasie linfoidi. 6. Classificazione dei disordini plasmacellulari Inquadramento di una gammopatia monoclonale; diagnosi differenziale; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle discrasie plasmacellulari.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti possono prendere contatto con i docenti alla fine della lezione oppure fissare un appuntamento via e-mail all'indirizzo francesco.passamonti@uninsubria.it