Il tirocinio formativo rappresenta il momento in cui lo studente può concretamente applicare e approfondire le conoscenze e le capacità acquisite all’interno del percorso di studi. Durante il tirocinio lo studente ha modo di migliorare la propria autonomia di giudizio e le proprie abilità comunicative, con particolare riguardo alla terminologia specifica della disciplina scelta per il tirocinio stesso. Sono inoltre sollecitate e incrementate le capacità di auto-apprendimento e auto-valutazione. A seconda dell’ambito scelto, lo studente maturerà esperienza utile per l’eventuale proseguimento degli studi o per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi del tirocinio formativo vengono riportati in modo specifico all’interno di un progetto formativo individuale approvato da un’apposita commissione stage, in linea con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi e con gli sbocchi professionali previsti. L’attività di tirocinio è propedeutica alla stesura dell’elaborato di tesi che lo studente discuterà nella prova finale.
Prerequisiti
Per poter iniziare il tirocinio curriculare, lo studente deve essere in possesso di almeno 123 CFU, comprensivi dei 3 CFU di “Altra lingua comunitaria”(studenti a partire dalla coorte 2019-2020)
Metodi didattici
Attività pratiche sul campo, di ricerca bibliografica o di laboratorio corredate da rielaborazione individuale e collegiale, sotto la guida del tutor universitario di riferimento, volte alla scrittura dell’elaborato di tesi.
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica prevista per il tirocinio curriculare è la semplice approvazione, senza l’attribuzione di un voto espresso in trentesimi. Dopo aver svolto il lavoro necessario concordato con il docente relatore per il completamento del progetto di tesi, lo studente potrà accedere all’appello per la registrazione dei cfu di tirocinio formativo previsti dal regolamento didattico del proprio corso di studi, durante il quale presenterà la documentazione comprovante l’avvenuta attività (dichiarazione di chiusura del tirocinio interno all’Ateneo o ricevuta dello Sportello Stage DiSTA in caso di tirocinio esterno).
Contenuti
Il tirocinio formativo può essere svolto all’interno dell’Ateneo, presso il dipartimento del docente relatore della tesi, oppure presso strutture esterne convenzionate con l’Ateneo (in questo caso lo studente, oltre a un tutor aziendale presso la struttura esterna, avrà anche un docente che svolgerà il ruolo di tutor universitario, corrispondente al relatore della tesi). In alternativa, lo studente che svolge da almeno 6 mesi un’attività lavorativa inerente il percorso di studi, può chiederne il riconoscimento come tirocinio formativo, presentando apposita istanza presso la Segreteria Studenti. La durata indicativa del tirocinio curriculare per il corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente è di circa 3 mesi o almeno 225 ore in caso di tirocinio esterno o di attività lavorativa già svolta nei 6 mesi precedenti la richiesta di riconoscimento. La durata effettiva del tirocinio viene tuttavia concordata con il docente relatore della tesi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per maggiori informazioni specifiche anche sulle modalità di attivazione, svolgimento e chiusura delle diverse tipologie di tirocinio curriculare si rimanda all’indirizzo: https://www.uninsubria.it/link-veloci/tutti-i-servizi/tirocini-curriculari-dista