- Slide delle lezioni scaricabili dal sito E-learning. - Testi: Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della Nutrizione” Zanichelli editore, 2013 Pollegioni, “Fondamenti di Biochimica”, Edises editore, 2021 - Articoli monografici su riviste di settore indicati durante le lezioni. Materiale aggiuntivo potrà essere richiesto al docente. Saranno disponibili sulla piattaforma e-learning anche dispense e protocolli per la parte di esercitazioni pratiche in laboratorio.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova scritta volta a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione alla conoscenza e comprensione delle basi teoriche e delle attività pratiche svolte in laboratorio. La prova di esame consiste in 3 domande a risposta aperta e 1 domanda sulle problematiche affrontate durante le attività pratiche svolte in laboratorio, da effettuarsi nel tempo di un'ora. Per ogni domanda è indicato il punteggio che viene conseguito in caso di risposta positiva: la somma dei punteggi di tutte le domande è pari a 16 (da sommare al punteggio conseguito nel modulo di Biotecnologie Alimentari).
Contenuti
Docenti: Prof. Loredano Pollegioni, Elena Rosini 3 CFU suddivisi in due moduli. Il modulo di Nutrizione è organizzato in 8 ore di lezioni frontali che affronteranno il seguente programma: - La dieta alimentare: regolazione del ciclo alimentazione-digiuno - Le vitamine e i sali minerali - Stati patologici - Funzioni particolari degli alimenti (antiossidanti, alcol, xenobiotici). Il modulo di Biochimica Alimentare (BIO/10) è organizzato in 12 ore di lezioni frontali e 6 ore di laboratori. Le lezioni affrontano il seguente programma: - le relazioni struttura e funzione nelle proteine alimentari e le interazioni con componenti non proteici; - modificazioni strutturali delle proteine alimentari; - gli allergeni proteici e le componenti bioattive di origine proteica; - utilizzo degli enzimi nell’industria alimentare (processi produttivi, monitoraggio e analisi quantitative). Le due attività di laboratorio pratico riguarderanno la determinazione del lattosio negli alimenti e dell’acetaldeide nel vino.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento preferibilmente su appuntamento (mediante richiesta via e-mail). I docenti rispondono solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it.
I docenti sono disponibili ad incontri di approfondimento o discussione per gruppi di studenti.